SIISL: Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa

Cos’è, come funziona, a chi si rivolge e a cosa serve il SIISL, ovvero il sistema informativo per l’inclusione sociale connesso all’ADI

SIISL, Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa

Il SIISL è il nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa previsto dal Decreto lavoro 2023 per la gestione dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro.

Il Sistema mira a consentire l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di inclusione e a favorire percorsi autonomi di ricerca di lavoro e il rafforzamento delle competenze. Ha anche funzioni di analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’ADI.

In questa guida dettagliata vi spieghiamo cos’è, a cosa serve e come funziona il SIISL, il nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa introdotto dal Decreto lavoro 2023.

COS’È IL SIISL

Il SIISL è un nuovo Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, digitale, che serve a gestire, monitorare e controllare l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro (o SDA). Si tratta delle due misure che rispettivamente dal 1° gennaio 2024 e dal 1° settembre 2023, prenderanno il posto del Reddito di Cittadinanza. Introdotto dall’articolo 5 del Decreto lavoro 2023, sarà istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dovrà essere realizzato dall’INPS. Il Sistema integra diverse funzioni. Vediamo quali sono.

A COSA SERVE IL SIISL

Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) ha le seguenti finalità:

  • consentire l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, assicurando il rispetto dei livelli essenziali
    delle prestazioni;

  • favorire percorsi autonomi di ricerca di lavoro e il rafforzamento delle competenze da parte dei beneficiari;

  • consentire analisi, monitoraggio, valutazione e controllo dell’ADI;

  • consentire l’interoperabilità di tutte le piattaforme digitali dei soggetti accreditati al sistema sociale e del lavoro che concorrono alla gestione, al monitoraggio e al controllo dell’ADI.

CHI HA ACCESSO AL SIISL

Avranno accesso al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) oltre all’INPS e al Ministero del Lavoro, anche altri Enti pubblici o affini. Ad esempio, ANPAL, Ispettorato del Lavoro o altri Ministeri. Non è stato per ora chiarito però, in modo preciso, chi avrà tali accessi.

L’articolo 5 (comma 3) del Decreto Lavoro stabilisce che un Decreto ad hoc dovrà predisporre un piano tecnico di attivazione e interoperabilità delle piattaforme per i diversi gestori. A tal fine dovranno essere individuate misure a tutela degli interessati, nonché modalità di accesso selettivo alle informazioni necessarie e adeguati tempi di conservazione dei dati. Vi informeremo quando uscirà il provvedimento attuativo.

COME FUNZIONA IL SIISL

Nel Sistema informativo SIISL opera la piattaforma digitale dedicata ai beneficiari dell’Assegno di inclusione. In particolare, i beneficiari ADI attivabili al lavoro, registrandosi sulla piattaforma, accedono a informazioni e proposte su:

  • offerte di lavoro;

  • corsi di formazione;

  • tirocini di orientamento e formazione;

  • progetti utili alla collettività;

  • altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze.

Dal SIISL si ha anche accesso alle informazioni sullo stato di erogazione del beneficio e quelle sulle attività previste dal progetto personalizzato. Non è stato, però, chiarito praticamente come opereranno gli interessati sul Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL). Vi informeremo sulle novità e sui decreti attuativi della misura. 

COME SI ACCEDE AL SISTEMA INFORMATIVO SIISL

Non è stato ancora chiarito come si avrà accesso al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL). Bisognerà attendere il Decreto attuativo della misura e le indicazioni INPS per capire come i beneficiari ADI e gli Enti preposti potranno accedere al Sistema digitale.

Con un apposito Decreto, saranno stabilite le modalità con le quali, attraverso specifiche convenzioni, le società pubbliche, ovvero a controllo o a partecipazione pubblica, potranno accedere al sistema informativo per la ricerca di personale. Ciò che è certo è che il SIISL sarà istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dovrà essere realizzato dall’INPS. Vi informeremo man mano sulle novità.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Mettiamo a vostra disposizione il testo definitivo (Pdf 296 Kb) del Decreto lavoro 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.103 del 4-5-2023. Per conoscere tutte le misure previste vi consigliamo di leggere la nostra guida sul Decreto lavoro 2023 che offre una spiegazione chiara, semplice e dettagliata.

ALTRI INTERESSANTI APPROFONDIMENTI CORRELATI

Ecco le altre guide correlate che vi consigliamo di leggere:

ALTRI AIUTI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete restare aggiornati sulle novità legislative consultate questa sezione. Vi invitiamo a scoprire altri interessanti aiuti, bonus e agevolazioni dedicati a famiglie e lavoratori e tutte notizie sugli aiuti per le imprese. Vi ricordiamo infine che è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *