Bonus badante per over 80: chi ne ha diritto nel 2024 e quando arriva

La guida a chi ha diritto al bonus badante per over 80, come funziona, in cosa consiste e quando arriva

lavoro domestico, badante, colf

Tutto pronto per il bonus badante per over 80, grazie al Decreto PNRR 2024.

Coloro che assumono badanti per assistere anziani non autosufficienti di almeno 80 anni hanno diritto all’esenzione totale dei contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro domestico.

Lo sgravio, però, spetta in caso di ISEE molto basso.

In questa guida spieghiamo come funziona il bonus badante per over 80, a quanto ammonta e quando arriva.

COS’È IL BONUS BADANTE OVER 80 ANNI

Il bonus badante per over 80 è un esonero totale del versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di lavoro domestico (con ISEE non superiore a 6mila euro) che assume assistenti domiciliari che si occupano di soggetti anziani con almeno 80 anni di età.

La misura, introdotta dal Decreto PNRR 2024, è valida a partire dal 1° aprile 2024 e fino al 31 dicembre 2025.

Lo sgravio nasce con lo scopo di migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni di cura e assistenza a favore delle persone anziane non autosufficienti, nonché regolarizzare il lavoro.

Infatti, non a caso viene riconosciuto a chi ha un ISEE molto basso, ovvero a coloro che potrebbero avere difficoltà nel permettersi assistenza a domicilio a pagamento.

Scopriamo, in attesa della pubblicazione dei Decreti attuativi del bonus, a chi spetta e come funziona.

CHI HA DIRITTO AL BONUS BADANTE

Il bonus badante per over 80 spetta ai datori di lavoro che assumono badanti o assistenti domiciliari con contratto a tempo indeterminato di lavoro domestico per la cura di soggetti anziani over 80. Vale anche nei casi in cui un contratto a tempo determinato viene trasformato a tempo indeterminato contratti.

Inoltre:

  • il datore di lavoro che usufruisce di tale agevolazione deve avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 6.000 euro;

  • gli anziani per cui si richiede devono essere già titolari dell’indennità di accompagnamento di cui all’articolo 1, comma 1, della Legge 11 febbraio 1980, n. 18.

COME FUNZIONA IL BONUS BADANTE PER OVER 80

Il bonus badanti funziona come una decontribuzione totale dei contributi.

Ossia, il datore di lavoro domestico è esonerato dal versamento del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi a suo carico, fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, ripartiti su base trimestrale e per un periodo massimo di 24 mesi.

Le risorse per il bonus infatti sono state stanziate per gli anni 2024 e 2025.

Il beneficio non si applica invece:

  • nel caso in cui sia trascorso meno di 6 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro domestico con mansioni di assistenza a soggetti anziani tra lo stesso lavoratore e lo stesso datore di lavoro o un membro del suo nucleo familiare;

  • in caso di assunzione di parenti o affini, a meno che il rapporto di lavoro non riguardi specificamente le mansioni indicate nell’articolo 1, comma 3, secondo periodo, numeri da 1 a 5, del D.P.R. 31 dicembre 1971, n. 1403.

Vediamo come ottenere il contributo.

COME OTTENERE IL BONUS BADANTE

Non sono state ancora chiarite le modalità da seguire per ottenere il bonus badante over 80. Si attendono indicazioni INPS. Appena sarà pubblicata la circolare apposita, vi aggiorneremo.

QUANDO ARRIVA

Il bonus badante arriva dal 1º aprile 2024 e verrà riconosciuto fino al 31 dicembre 2025.

LA GUIDA AL DECRETO PNRR 2024

In questa guida spieghiamo quali sono le altre misure che il Governo prevede con il Decreto PNRR 2024, mettendo a vostra disposizione anche il testo PDF in calce all’articolo.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione la guida aggiornata con l’elenco di tutti i bonus anziani del 2024.

Vi invitiamo a leggere questa guida su quali sono le novità circa il lavoro domestico e in cui vi spieghiamo come assumere i lavoratori domestici. 

Vi consigliamo di leggere anche il nuovo Decreto anziani 2024, che include anche altre misure di welfare per gli over 80, come il bonus mobilità anziani 2024, le agevolazioni sport anziani 2024 e il bonus viaggi over 65.

Da consultare, l’approfondimento sulla retribuzione per il lavoro domestico, con le tabelle e gli stipendi minimi rinnovati per legge, nonché la guida alle detrazioni spese colf e badanti dal 730 2024.

Per scoprire bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *