Al via le agevolazioni per lo sport per gli anziani nel 2024.
Il Decreto anziani 2024 prevede delle misure per la promozione dell’attività fisica e sportiva nella popolazione anziana, come camminate in percorsi sicuri e programmi sportivi per favorire il benessere psico-fisico e la socialità per la terza età.
In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo quali sono le agevolazioni per lo sport previste per gli anziani nel 2024, come funzionano, a chi spettano e da quando saranno attivate.
Indice:
COSA SONO LE AGEVOLAZIONI SPORT ANZIANI 2024
Le agevolazioni sport anziani 2024 sono un insieme di iniziative e progetti promossi dal Governo, in collaborazione con la società Sport e Salute SpA e gli enti del terzo settore.
L’obiettivo principale di queste misure, introdotte dal Decreto anziani 2024, è sviluppare azioni mirate per le persone anziane, diffondendo la cultura del movimento nella terza età e promuovendo lo sport come strumento di prevenzione per migliorare il benessere psico-fisico.
Scopriamo come funzionano e a chi si rivolgono queste agevolazioni.
COME FUNZIONANO LE AGEVOLAZIONI SPORT ANZIANI 2024
A gestire il funzionamento delle agevolazioni per lo sport degli anziani sarà la società Sport e Salute SpA, insieme agli enti del terzo settore, secondo un apposito regolamento ancora non realizzato, ma su cui vi aggiorneremo appena sarà reso noto.
Le attività previste da queste agevolazioni includono:
- l’attivazione di gruppi di cammino lungo percorsi sicuri, sia urbani che extraurbani;
- programmi di attività sportiva organizzata.
A CHI SI RIVOLGONO
Le agevolazioni legate all’ambito sportivo si rivolgono alla popolazione anziana. Specifichiamo che per “persone anziane”, come da definizione dell’articolo 2 del Decreto anziani 2024, si intendono coloro che hanno compiuto almeno 65 anni d’età.
Tra i beneficiari, ovviamente, rientrano tutti gli anziani over 65 se interessati a partecipare attivamente a iniziative sportive e di benessere.
COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI SPORT ANZIANI
Per accedere alle agevolazioni sport per gli anziani 2024 sarà necessario seguire le linee guida stabilite dal Governo, non ancora rese note.
Con un Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, saranno definiti i criteri e le modalità di presentazione delle iniziative e dei progetti.
Gli anziani interessati quindi potranno ottenere informazioni dettagliate su come partecipare a tali programmi attraverso i canali ufficiali del Governo. E noi vi aggiorneremo in questo stesso articolo non appena ci saranno novità.
QUANDO ARRIVANO LE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni per lo sport arriveranno non appena il Decreto anziani 2024 sarà legge, ovvero dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Sarà poi necessario attendere circolari e indicazioni del Governo per conoscere le regole attuative. Vi terremo aggiornati.
LE RISORSE
Le agevolazioni nel campo sportivo per gli anziani e pensionati sono finanziate fino a 500.000 euro dal “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”. Queste risorse sono ripartite secondo una convenzione tra il Dipartimento per lo Sport e l’azienda Sport e Salute SpA.
TESTO DECRETO ANZIANI 2024
A vostra disposizione il testo del Decreto anziani 2024 che contiene misure come l’assegno universale anziani, il bonus viaggi anziani over 65 e il bonus mobilità anziani 2024.
GUIDA AI BONUS ANZIANI
In questa guida trovate l’elenco aggiornato di tutti i bonus per anziani attivi nel 2024 e tutte le altre misure che il Governo ha approvato a favore degli over 65 e di chi li assiste.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
E a proposito di agevolazioni anziani, vi invitiamo a leggere al nostra guida su come funziona l’esenzione canone Rai per gli over 75.
Vi consigliamo inoltre di approfondire le misure introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 per andare incontro ai soggetti fragili, come anziani e famiglie che li assistono. Nel nostro articolo sui bonus 2024 invece abbiamo fatto il punto sulle agevolazioni attive.
Per conoscere altre forme di agevolazioni disponibili vi è la nostra sezione riservata agli aiuti alle persone.
Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".