Bonus anziani 2024, quali sono: l’elenco completo e aggiornato

La guida su quali sono i bonus anziani nel 2024. Ecco l’elenco completo e aggiornato sulle agevolazioni per gli over 65

anziani, pensionati

Quali sono i bonus anziani del 2024?

Sono diversi gli aiuti approvati dal Governo per garantire una qualità della vita migliore e un sostegno economico in caso di difficoltà alle persone di una certa età.

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i bonus anziani 2024 e come fare per ottenerli.

QUALI SONO I BONUS ANZIANI 2024

I bonus anziani 2024 sono delle agevolazioni in favore delle persone che hanno almeno 65 anni di età e che permettono di ottenere aiuti e sostegni economici. Spesso legati ai limiti ISEE, tali bonus sono stati attivati o confermati dalla Legge di Bilancio 2024, ma soprattutto nell’ultimo provvedimento del Decreto anziani 2024 che rende operative le misure già previste dalla legge delega sostegno anziani.

Scopriamo insieme, dunque, quali sono i bonus anziani e come richiederli.

1) ASSEGNO UNIVERSALE ANZIANI

L’assegno unico universale per gli anziani invalidi è, tra tutte, la misura più innovativa rivolta agli anziani. Si tratta di una prestazione sociale e assistenziale “unica” che racchiude e assorbe tutte le agevolazioni attive verso questa categoria di persone non autosufficienti, compresa l’indennità di accompagnamento. Ecco perché si chiama “unico e universale”. Attenzione, questa misura è stata introdotta nel 2024 ma entrerà in vigore in via sperimentale dal 2025 e avrà un valore che varia a seconda dello specifico bisogno assistenziale del beneficiario. Potrà essere erogata, a scelta del beneficiario, come contributo economico o sotto forma di servizi alla persona. In questa guida vi spieghiamo come funziona.

2) ASSEGNO DI INCLUSIONE OVER 67 ANNI

Dal 1° gennaio 2024 è attivo l’Assegno di inclusione per over 67, una misura di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale. È un sussidio rivolto ai nuclei familiari composti da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni oppure composti in parte da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari di età inferiore ma in condizioni di disabilità grave o non autosufficienti. In questo secondo caso hanno diritto all’ADI, pur non essendo over 67, perché soggetti fragili e quindi considerati non occupabili.

L’Assegno di Inclusione per gli over 67 ha un importo massimo di 630 euro per 12 mensilità, per un totale di 7.560 euro annui a cui è possibile aggiungere fino a 150 euro al mese per l’affitto (1.800 euro all’anno). Rappresenta “una costola” del generico Assegno di Inclusione e prevede specifiche regole per gli anziani, proprio come accadeva per la Pensione di Cittadinanza. In questa guida vi spieghiamo come richiederlo.

3) ASSEGNO SOCIALE

L’Assegno sociale è un contributo economico, pari a 534,41 euro per il 2024, di natura assistenziale, erogato dall’INPS per 13 mensilità a tutti coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate. L’Assegno sociale INPS viene dato a cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, con almeno 67 anni di età, in possesso di specifici requisiti di reddito, che contestualmente corrispondono a ISEE sotto i 15.000 euro. Per conoscere i dettagli su come funziona, vi consigliamo di leggere questa guida.

4) BONUS ANIMALI DOMESTICI PER ANZIANI

Nel 2024 sono stati istituiti nuovi bonus animali domestici, che si vanno ad aggiungere a quelli già attivi. La Legge di Bilancio 2024, in primis, ha previsto un bonus per gli over 65 che adottano animali d’affezione. Poi il Decreto Anziani 2024 ha istituito un Fondo per le RSA, che servirà a gestire l’adozione di animali domestici in queste strutture. Questi due aiuti si affiancano alle detrazioni per le spese veterinarie da far valere nella dichiarazione dei redditi, valide anche nel 2024 per tutti i cittadini. In questa guida vi illustriamo nel dettaglio quali sono i bonus animali domestici 2024, a chi spettano e come richiederli.

5) BONUS MOBILITÀ ANZIANI

Il Decreto Anziani 2024 prevede anche l’avvio di misure in materia di promozione della mobilità degli anziani in ambito dei servizi di trasporto pubblico locale, con l’istituzione di un apposito fondo. Si tratterebbe di una specie di “bonus mobilità anziani” gestito dalle Regioni. L’obiettivo è facilitare l’esercizio dell’autonomia e della mobilità delle persone anziane nei contesti urbani ed extraurbani, anche mediante il superamento degli ostacoli che impediscono l’esercizio fisico, la fruizione degli spazi verdi e le occasioni di socializzazione e di incontro.

6) BONUS VIAGGI ANZIANI OVER 65 ANNI

Il bonus viaggi per gli over 65 è un’iniziativa prevista dal Decreto Anziani 2024 che nasce per favorire il turismo del benessere e il turismo lento per le persone anziane promuovendo gite a prezzi scontati. Per saperne di più su requisiti e come funziona, vi rimandiamo alla nostra guida aggiornata.

7) AGEVOLAZIONI PER LO SPORT DEGLI ANZIANI

Il Decreto Anziani 2024 prevede anche misure per la promozione dell’attività fisica e sportiva nella popolazione anziana. Cioè, il Ministero è chiamato a prevedere camminate in percorsi sicuri e programmi sportivi per favorire il benessere psico-fisico e la socialità intergenerazionale. Le attività sono finanziate fino a 500.000 euro dal “Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori”. Queste risorse sono ripartite secondo una convenzione tra il Dipartimento per lo Sport e Sport e Salute spa. Per approfondire, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato a queste agevolazioni.

8) ESENZIONE CANONE RAI PER OVER 75

Tra gli altri aiuti strutturali per gli anziani c’è anche l’esenzione canone Rai per gli over 75. In particolare, gli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro annui proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), possono presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell’apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

Per maggiori dettagli su come funziona il canone RAI, su cui è in corso anche la cosiddetta “riforma del canone Rai“, consigliamo di leggere questa guida.

9) BONUS SOCIALE BOLLETTE

Gli over 75, pensionati e chi ha utenze nelle isole minori non interconnesse o in abitazioni di emergenza dopo una calamità rientrano tra i cosiddetti clienti vulnerabili che hanno diritto ai bonus bollette. Si tratta di una serie di aiuti e sconti sulle bollette di luce e gas, utili specie dopo la fine del mercato tutelato spiegata in questo approfondimento. Se volete sapere come funziona il bonus bollette per anziani, consigliamo la lettura di questa guida.

10) AIUTI PER ANZANI PER LA DIGITALIZZAZIONE

Tra gli aiuti del Decreto Anziani 2024 c’è anche quello che mira a favorire l’alfabetizzazione informatica degli anziani e garantire la loro piena partecipazione civile e sociale attraverso l’utilizzo dei servizi digitali delle pubbliche amministrazioni. Le attività si svolgeranno fino al 31 dicembre 2026 e saranno coordinate con le Regioni. Inoltre le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione e formazione sono chiamate a mettere in campo dei percorsi formativi per ridurre il divario digitale generazionale. L’obiettivo è garantire alle persone anziane l’acquisizione di conoscenze e abilità nell’utilizzo degli strumenti digitali.

ALTRI BONUS PER CHI ASSISTE GLI ANZIANI

Oltre ai bonus che gli anziani possono richiedere, vi sono anche aiuti e agevolazioni attive nel 2024 destinate a chi assiste gli anziani in difficoltà. Tra queste vi sono:




LA GUIDA AI BONUS

Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su tutti i bonus 2024 e quello sui bonus con ISEE 2024 che si possono richiedere.

A vostra disposizione anche la guida ai bonus con ISEE sotto i 15.000 euro e quella sui bonus INPS 2024 legati all’ISEE.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AIUTI 

Sempre per gli anziani, consigliamo la lettura della guida sulle pensioni 2024 e quella sulla riforma pensioni 2024.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *