Bonus gas condominiale: importo, come richiederlo, chi ne ha diritto

Ecco come funziona il bonus gas condominiale ARERA, a chi spetta, qual è il suo importo, quando richiederlo e come ottenerlo

gas

Per contenere le spese di riscaldamento degli impianti centralizzati nei condomini, alle persone in difficoltà economica lo Stato riconosce il bonus gas condominiale.

Questa misura, introdotta dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), è un aiuto economico specifico per gli impianti condominiali, elargito però solo a chi è in possesso di determinati requisiti reddituali.

In questa guida vi spieghiamo nel dettaglio cos’è il bonus gas condominiale, qual è l’importo, chi ne ha diritto, come richiederlo e quando aspettarsi l’erogazione.

adv

COS’È IL BONUS GAS CONDOMINIALE

Il bonus gas condominiale è un contributo economico statale, gestito dall’ARERA e pensato per aiutare chi è in difficoltà economiche a ridurre i costi della bolletta condominiale del gas per il riscaldamento domestico.

L’aiuto spetta infatti a chi ha un ISEE non superiore a 9.530 euro ma, in caso di famiglie con 4 o più figli a carico la soglia di reddito è maggiore e viene riconosciuto infatti a chi ha un ISEE familiare non superiore a 20.000 euro.

Fa parte dei bonus bollette, tra cui rientrano anche il bonus sociale elettrico, il bonus idrico o il bonus luce disabili. Infatti si tratta di una misura strutturale, cioè non soggetta a proroghe o a rinnovi normativi e per questo si può richiedere sia nel 2024 che nel 2025.

A CHI SPETTA

Il bonus gas condominiale è destinato a tutti i residenti in condomini con sistema di riscaldamento centralizzato, purché:

  • abbiamo un ISEE non è superiore a 9.530 euro o non è superiore a 20.000 euro in caso si tratti di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;

  • la fornitura condominiale di gas risulti attiva (quindi il servizio deve essere in corso di erogazione);

  • il riscaldamento sia destinato a locali abitativi. Ossia, spazi destinati alla residenza e all’uso quotidiano delle persone e che vengono utilizzati per vivere e svolgere le attività domestiche quotidiane.
adv

QUAL È L’IMPORTO DEL BONUS GAS CONDOMINIALE

L’importo del bonus gas condominiale è determinato trimestralmente dall’ARERA ed è variabile. Infatti viene ripartito in base ai consumi effettivi delle singole unità abitative all’interno del condominio e la percentuale di sconto in bolletta dipende dalla zona climatica.

Per ottenere una stima più precisa, ecco gli sconti applicati per il IV trimestre 2024 (1 Ottobre 2024 – 31 Dicembre 2024) a seconda della zona climatica e dal numero di componenti in famiglia:

Importi bonus gas 2024 aggiornati da ARERA
Importi bonus gas 2024 aggiornati da ARERA (1 Ottobre 2024 – 31 Dicembre 2024)
adv

COME RICHIEDERE IL BONUS GAS RISCALDAMENTO CONDOMINIALE

Per ottenere il bonus sociale gas condominiale il primo passo è ottenere il codice PDR (Punto di Riconsegna) della fornitura condominiale. Questo codice è un numero di 14 cifre che si trova sulla bolletta del gas del condominio. Per ottenerlo, è possibile contattare l’amministratore di condominio, il quale avrà accesso a queste informazioni.

Una volta ottenuto il codice PDR, il cittadino deve inviarlo al Sistema Informativo Integrato (SII), accedendo e registrandosi da questa pagina.

A questo punto il SII effettuerà delle verifiche sulla fornitura centralizzata del gas e:

  • se l’esito è positivo, il cittadino riceverà la comunicazione che lo informerà di essere idoneo a ricevere il bonus;

  • se il SII non riesce a trovare una fornitura condominiale intestata, il cittadino riceverà una lettera da ARERA. Questa comunicazione richiederà di fornire il codice PDR e chiarirà le modalità per inviare i dati relativi al condominio e procedere alla verifica della fornitura e, quindi, del bonus.

In ogni caso, solo in seguito alla verifica positiva il cittadino sarà avvisato da ARERA su come e quando ritirare il bonifico presso un qualsiasi ufficio postale. L’importo del bonifico, ovviamente, corrisponde al bonus.

QUANDO ARRIVA IL BONUS GAS CONDOMINIALE

Il bonus gas condominiale arriva generalmente entro 2-4 settimane dal momento in cui hai inviato il codice PDR. Dopo l’invio, il Sistema Informativo Integrato (SII) verifica la fornitura e, se tutto è in ordine, si riceve la comunicazione con cui ARERA informa di poter ritirare il bonifico presso un ufficio postale.

I tempi esatti possono però variare in base a diversi fattori, come la velocità delle verifiche e la gestione delle comunicazioni.

adv

VIDEO TUTORIAL PER LA RICHIESTA DEL BONUS

Per informazioni e supporto, il cittadino può consultare il seguente video tutorial sviluppato da ARERA e AU.

YouTube video player

INFO E CONTATTI

In caso di dubbi o domande, per avere delucidazioni sul bonus gas condominiale è possibile contattare ARERA tramite:

  • il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA;

adv
adv

LA GUIDA AI BONUS BOLLETTE

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione la guida ai bonus bollette attivi, tra i quali rientrano anche il bonus sociale elettrico, il bonus idrico e il bonus luce disabili, anche cumulabili tra loro.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo inoltre di consultare i bonus 2024 attivi e l’elenco dei bonus 2024 in scadenza, ma che si possono ancora richiedere.

Potrebbe interessarvi approfondire anche la nuova proposta su gli aiuti per il pagamento delle bollette nel 2025.

E a proposito di aiuti a persone e famiglie, vi rimandiamo al nostro approfondimento sui bonus già confermati e in dubbio nel 2025 e suggeriamo anche la consultazione della guida completa e aggiornata con tutti gli aiuti per le famiglie in difficoltà con reddito basso nel 2024.

Per rimanere aggiornati sui bonus destinati a lavoratori e famigli invece vi consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata agli aiuti persone

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *