Bonus 2024 in scadenza entro il 31 Dicembre non rinnovati nel 2025: elenco completo

Ecco quali sono i bonus che non verranno prorogati nel 2025 e che quindi scadranno al 31 Dicembre 2024

bonus, scadenza

Molti si chiedono quali sono i bonus in scadenza al 31 Dicembre 2024 che non saranno rinnovati nel 2025.

Ebbene, diverse misure attive nel corso dell’ultimo anno termineranno a Dicembre 2024 e non saranno rifinanziate a partire da Gennaio 2025, come emerge dalle prime novità e dalle anticipazioni sulla Legge di Bilancio 2025, che sarà approvata entro la fine dell’anno.

Vediamo, con un utile elenco, quali sono tutti i bonus 2024 in scadenza e che, quindi, devono essere richiesti o utilizzati entro il 31 Dicembre di quest’anno.

adv

QUALI BONUS SONO IN SCADENZA NEL 2024, L’ELENCO

Nel corso del 2025, come vi spieghiamo in questa guida, saranno disponibili diversi aiuti confermati per soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e favorire le donne e i giovani. Tuttavia, vi sono altrettanti bonus in scadenza nel 2024 che non saranno rinnovati.

Quindi, salvo modifiche dell’ultima ora approvate con la Legge di Bilancio 2025, vediamo quali sono i bonus a cui dovremo dire addio dal prossimo 1° Gennaio.

adv

1) BONUS MOBILI

Tra i principali bonus che quasi sicuramente non saranno riconfermati per il 2025 c’è il bonus mobili. L’agevolazione era già stata ridotta a 5.000 euro per il 2024 (invece degli 8.000 euro previsti nel 2023). Probabilmente questo aiuto valido solo fino al 31 Dicembre 2024, lascerà il posto, nel 2025, al nuovo bonus elettrodomestici approvato nel 2024.

2) SUPERBONUS AL 70%

Solo entro fine 2024 è possibile richiedere il Superbonus 2024 con una percentuale pari al 70%. L’agevolazione dal 2025 infatti sarà disponibile solo al 65% ma potrebbe essere affiancata dal Superbonus redditi bassi.

adv

3) BONUS ACQUA POTABILE

Non sarà confermato nel 2025 il bonus acqua potabile. Tale agevolazione, attiva fino al 31 Dicembre 2024, consiste in un aiuto economico riconosciuto tramite credito di imposta a chi acquista sistemi per migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa oppure in un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale, nonché in un ente del terzo settore o religioso. Per avere ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere la guida sul bonus acqua potabile.

4) BONUS 100 EURO

Probabilmente non sarà rinnovato nel 2025 il bonus 100 euro, l’ex bonus Renzidedicato ai lavoratori dipendenti, che ha lo scopo di ridurre la pressione fiscale sul lavoro dipendente con un contributo economico accreditato direttamente in busta paga. Anche se si tratta di misura strutturale, ancora attiva fino al 31 Dicembre 2024 e già avviata da diversi anni in base a specifiche soglie di reddito, il Governo Meloni ha fatto di essere intenzionato a toglierlo.

adv

5) CONTRIBUTI GENITORI FIGLI DISABILI

Nel 2025, quasi certamente non ci sarà il contributo fino a 500 euro mensili in favore di genitori senza occupazione, soli o monoreddito con figli affetti da disabilità. Per tutti i dettagli su come funziona, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata, in attesa di eventuali novità 2025. Al momento il bonus non è stato finanziato e i fondi stanziati coprono solo fino al 31 dicembre 2024.

6) BONUS MARONI

Il bonus Maroni probabilmente sarà attivo solo fine a dicembre 2024. Ricordiamo che la misura garantisce a coloro che posticipano l’uscita dal mondo del lavoro un aumento di stipendio netto attraverso un esonero contributivo che è pari al 9,19%. Si tratta di una sorta di premio per chi rimanda il pensionamento pur avendo maturato i requisiti per accedere a Quota 103. Tuttavia, visto che nella riforma pensioni 2025 la Quota 103 potrebbe non esserci o prevedere nuove regole, come chiariamo in questa guida, è improbabile che questo bonus venga confermato.

adv

7) SISMABONUS

La detrazione del Sismabonus sembra che resterà in vigore solo fino al 31 Dicembre 2024. La misura nasceva con lo scopo di offrire agevolazioni che variano in base alla zona sismica e al tipo di edificio. Per le abitazioni unifamiliari, il bonus nel 2024 è riconosciuto fino a un limite massimo di 96.000 euro per unità. Inoltre, anche le agevolazioni potenziale all’80% e 85% per miglioramenti delle classi di rischio rimangono attive solo fino alla fine dell’anno.

8) BONUS RISTRUTTURAZIONE AL 50%

Il bonus ristrutturazione sarà quasi sicuramente confermato nel 2025, ma la percentuale di detrazione al 50% sarà valida solo fino al 31 Dicembre 2024. Come spieghiamo in questo articolo, a oggi, il bonus consiste in una detrazione fiscale IRPEF del 50% destinata a chi effettua lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli. Si applica alle spese sostenute dal 26 Giugno 2012 al 31 Dicembre 2024 e deve essere ripartita in 10 quote annuali di uguale importo per un tetto massimo di spesa di 96.000 euro. Dal 2025, però, l’agevolazione verrà ridotta al 36%, con importanti modifiche e novità che potrebbero arrivare anche sui limiti di spesa. In attesa di conferme sulle regole 2025, in questa guida vi spieghiamo come funziona il bonus fino al 2024. Ricordiamo che il bonus ingloba molte misure come il bonus zanzariere, il bonus tende da sole e il bonus sicurezza.

9) BONUS VERDE

È probabile che nel 2025 non sarà rinnovato il bonus verde, che resta però valido fino a fine 2024. Il bonus verde non richiede specifici requisiti ISEE, riconosce una detrazione in dichiarazione dei redditi fino a 1.800 Euro per unità immobiliari ad uso abitativo e vale per le spese relative alla sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, realizzazione di pozzi e impianti di irrigazione. Ma anche per la realizzazione di giardini pensili e di coperture a verde.

BONUS CON DOMANDE IN SCADENZA

Si precisa, infine, che ci sono una serie di agevolazioni annuali “strutturali” che non hanno bisogno di essere confermate ogni anno, perché garantite in modo continuativo e sistematico nel tempo. Si tratta di tutti quei sostegni al reddito annuali senza scadenza, di cui si può godere durante l’anno presentando domanda entro i termini previsti, solitamente entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Poi, salvo abolizione da parte del Governo, la domanda viene riaperta l’anno successivo.

Tra i bonus attivi nel 2024 ma in scadenza, che potranno essere richiesti nuovamente nel 2025 (ma solo una volta riaperta la finestra di presentazione delle domande), ci sono per esempio:

LA GUIDA AI BONUS 2024 2025

In questa guida ai bonus 2025 confermati e in dubbio elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono le nuove misure in arrivo il prossimo anno e quali, invece, sono a rischio.

Per approfondire, vi consigliamo di consultare anche l’elenco aggiornato di tutti i bonus del 2024 attivi e che si possono richiedere.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

A proposito di prime anticipazioni e novità 2025, vi consigliamo di leggere l’approfondimento sulla prossima Legge di Bilancio 2025.

Vi consigliamo anche di leggere la guida sugli aiuti ai disabili. Infine, potete consultare gli articoli sui bonus per ISEE sotto i 15.000 euro e i bonus per ISEE basso.

Se volete restare aggiornati su tutte le agevolazioni e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Per restare sempre aggiornati potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *