Bonus vacanze Sicilia 2023: cos’è e come funziona

Al via il bonus vacanze Sicilia 2023 che permette di ottenere dei voucher per soggiorni gratis o escursioni scontate

Sicilia

Anche nel 2023 è attivo il bonus vacanze Sicilia, dopo il successo delle prime edizioni, torna il programma “See Sicily” che permette di ottenere sconti e promozioni per chi sceglie l’isola come meta di vacanza.

Il bonus vacanze Sicilia 2023 viene erogato come voucher a chi prenota un soggiorno sul territorio di almeno 3 notti e dà diritto a un pernottamento, un servizio turistico o un sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali e internazionali o di traghetti, navi e aliscafi.

In questa guida vi spieghiamo cos’è e come funziona il bonus vacanze Sicilia 2023.

COS’È IL BONUS VACANZE SICILIA 2023

Il bonus vacanze Sicilia 2023 è un voucher che offre sconti o regali a chi prenota un soggiorno di almeno 3 notti sul territorio regionale, comprese le isole minori. Per ottenere l’agevolazione basta prenotare, con agenzia o tour operator accreditati, presso una delle strutture che aderiscono al programma “See Sicily” e si avrà diritto a:

  • un pernottamento ogni 3 (fino ad un massimo di 2 notti in regalo), in una delle strutture convenzionate;

  • un servizio turistico a scelta tra escursioni, tour guidati o immersioni;

  • uno sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali e internazionali o di traghetti, navi e aliscafi per la Sicilia e le isole minori.

See Sicily è un programma promosso dalla Regione Sicilia, istituito con la Delibera di Giunta regionale 325 del 2020 e confermato anche nel 2023 con la Delibera n. 136 del 23 marzo 2022 con uno stanziamento di circa 79 milioni di euro. Per prenotare i soggiorni, c’è tempo fino al 30 settembre 2023.

Vediamo come funziona e a chi si rivolge.

A CHI SI RIVOLGE

Il bonus vacanza Sicilia 2023 si rivolge a tutti coloro che prenotano un soggiorno di almeno tre notti nel territorio siciliano, italiani e stranieri, presso una delle strutture convenzionate con la Regione, rivolgendosi a un’agenzia abilitata.

STRUTTURE E AGENZIE CONVENZIONATE

Le strutture convenzionate e le agenzie o tour operator che danno diritto a ottenere il voucher del bonus See Sicily sono quelle che trovate in questa pagina (divise per Provincia). Il bonus vale anche per le strutture convenzionate che si trovano sulle isole minori della Sicilia, ovvero:

  • Eolie;
  • Egadi;
  • Pelagie;
  • Stagnone;
  • Ciclopi;
  • Pantelleria;
  • Ustica.

COME FUNZIONA IL BONUS VACANZE IN SICILIA

Il bonus vacanza Sicilia 2023 funziona mediante l’erogazione di un voucher. Questo buono si ottiene prenotando con le agenzie o i tour operator accreditati, presso una delle strutture che aderiscono al programma “See Sicily”. Grazie al bonus vacanze Sicilia si avrà diritto a:

  • un pernottamento ogni 3 (fino ad un massimo di 2 notti in regalo), in una delle strutture convenzionate;

  • un servizio turistico a scelta tra escursioni, tour guidati o immersioni;

  • uno sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali e internazionali o di traghetti, navi e aliscafi per la Sicilia e le isole minori. Per i voli nazionali e provenienti dall’Europa, lo sconto massimo previsto è di 100 euro, mentre per i voli internazionali è di 200 euro. Nessuno sconto è applicabile a biglietti di costo inferiore ai 50 euro, fuorché nel caso dei biglietti per le isole minori, per i quali non esiste il minimo di spesa. Lo sconto sui voli è valido per pacchetti di viaggio che iniziano entro il 30 settembre 2023 ad eccezione dei mesi luglio e agosto.

A rimborsare strutture e agenzie dei guadagni mancati sarà poi la Regione Sicilia. Inoltre, i voucher vacanza di See Sicily sono:

  • “non rimborsabili”, pertanto, laddove non fruiti per cause imputabili al turista stesso, non potranno essere in alcun modo riprogrammati in una data successiva;

  • fino ad esaurimento, ovvero entro il limite di 79 milioni di euro di spesa, finanziati dal Governo regionale.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il valore del voucher connesso al bonus vacanze Sicilia 2023 è simbolico e non economico. Insomma, grazie a questo buono si potranno ottenere dei servizi aggiuntivi sovvenzionati dal programma See Sicily e connessi alla vacanza, ma non dei soldi da spendere direttamente.

A rimborsare strutture e agenzie dei guadagni mancati sarà poi la Regione Sicilia.

QUANDO SCADE

È possibile fruire del bonus vacanze Sicilia per tutto il 2023, ma per prenotare la vacanza e ottenere sconti e regali previsti dal voucher c’è tempo fino al 30 settembre 2023. Una delle opzioni del bonus, ovvero lo sconto sui voli, è valida per pacchetti di viaggio che iniziano entro il 30 settembre 2023 (ad eccezione dei mesi luglio e agosto).

COME RICHIEDERE IL BONUS VACANZE SICILIA 2023

Chi vuole ottenere il bonus vacanze in Sicilia 2023 deve semplicemente:

  • scegliere da questo elenco delle agenzie o tour operator abilitati e acquistare almeno 2 pernottamenti in Sicilia;

  • la 3° notte, gratuita, sarà offerta in una delle strutture ricettive di questo elenco, che hanno aderito al progetto See Sicily, di pari categoria o di una categoria di differenza rispetto alla categoria della struttura ricettiva a pagamento;

  • aggiungere tutti i servizi in omaggio, uno per tipologia, che permettono di visitare la Sicilia.

ASSISTENZA

Per eventuali richieste di supporto nell’utilizzo dei voucher o di prenotazione della vacanza con See Sicily, è stato attivato un servizio di Customer Care dedicato ai turisti raggiungibile mediante:

  • telefono al numero: + 39 091 7078295, in Italiano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30;

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRE GUIDE E AGGIORNAMENTI

A vostra disposizione la nostra guida ai bonus vacanze 2023 costantemente aggiornata. In questa pagina trovate anche le novità sui bonus per le famiglie attivi nel 2023 e in questo focus, quelli per i disabili. Potete leggere anche questa guida sui bonus riconosciuti in base all’ISEE e l’approfondimento dedicato al bonus vacanze INPS 2023. Interessante infine il nostro articolo sul nuovo bonus estate 2023 approvato dal governo per il comparto turismo.

Per scoprire altri aiuti per le imprese, agevolazioni e bonus potete visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese e quella riservata agli aiuti alle persone. Per restare aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *