Buoni spesa 2023: requisiti, come averli, come funzionano, novità

La guida utile sui Buoni spesa in base alle ultime novità per il 2023. Ecco come funzionano nella loro nuova versione “Carta Risparmio Spesa”

supermercato, spesa, carrello

Che fine hanno fatto i buoni spesa 2023? I contributi nazionali erogati dai Comuni per persone e famiglie in difficoltà economica per acquistare alimenti, farmaci e beni di prima necessità non sono stati aboliti, ma hanno cambiato veste.

La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha rimodulato la misura straordinaria pensata in tempo di Covid,  introducendo un nuovo aiuto dello stesso tenore che aiuta i nuclei familiari più fragili ad acquistare beni di prima necessità: la Carta risparmio spesa, la social card presto operativa per chi ha un ISEE sotto i 15.000 euro.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i buoni spesa e cosa cambia nel 2023.

COSA SONO I BUONI SPESA 2023

I buoni spesa sono dei contributi, erogati alle famiglie povere dai Comuni di residenza degli interessati, che vengono usati per acquistare beni di prima necessità (generi alimentari e prodotti igienici e non solo). Introdotti nel 2020 dal Decreto Ristori ter per sopperire all’emergenza Covid e rinnovati con modifiche dal Decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) i buoni spesa nazionali sono stati riconosciuti dai Comuni sino a fine 2022.

Nel 2023, invece, sono arrivate importanti novità per i buoni spesa. La Legge di Bilancio 2023, sebbene non abbia prorogato l’operatività dei vecchi buoni, ha introdotto una nuova misura con la stessa funzione: la Carta risparmio spesa, o “social card” 2023, di cui vi parliamo in questa guida. Per questo strumento l’Esecutivo ha già stanziato un fondo di 500 milioni di euro da distribuire, in modo differente a seconda del numero dei cittadini, ai Comuni che gestiranno la misura.

I nuovi fondi per erogare i bonus spesa 2023, sotto forma di carta risparmio spesa, verranno distribuiti tra i vari Comuni, ma bisognerà attendere il decreto attuativo e poi le istruzioni operative. Noi vi aggiorneremo per qualsiasi novità.

A CHI SPETTANO I NUOVI BUONI SPESA – CARTA RISPARMIO

Attualmente la platea dei destinatari dei nuovi buoni spesa nella formulazione della Carta Risparmio spesa, è poco delineata. La Manovra 2023 che ha istituito la nuova misura ha solo stabilito che l’agevolazione sarà destinata ai cittadini con ISEE fino a 15.000 euro. Oltre al reddito, poi, influiranno ulteriori condizioni, quali:

  • l’età dei beneficiari;
  • eventuale titolarità di ulteriori trattamenti e/o sussidi;
  • presenza di redditi e altri elementi finalizzati ad escludere lo stato di bisogno.

Ad ogni modo, per avere certezza su quali saranno esattamente i beneficiari della misura bisognerà attendere uno specifico provvedimento del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste da emanare entro la fine di febbraio 2023 (60 giorni dalla pubblicazione della Legge di Bilancio 2023, termine ordinatorio e non perentorio). Noi comunque vi aggiorneremo appena ci saranno novità.

COME FUNZIONANO I NUOVI BUONI SPESA 2023

Come per la vecchia versione i nuovi buoni spesa verranno erogati dai Comuni e potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, ad esempio i supermercati e ipermercati. La carta sarà fruita mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante ancora da definire (una piattaforma, una card fisica o digitale). Anche questo aspetto verrà chiarito dal Decreto attuativo del Ministero, insieme all’importo spettante e all’elenco dei beni acquistabili con lo strumento. Noi vi aggiorneremo su tutto.

LA GUIDA ALLA CARTA RISPARMIO SPESA

Per maggiore chiarezza mettiamo a disposizione la nostra guida continuamente aggiornata sulla nuova Carta risparmio Spesa 2023, la social card che sostituisce i vecchi buoni spesa.

RIFERIMENTI

Legge di Bilancio 2023 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.303 del 29-12-2022 – Supplemento Ordinario n. 43

ALTRI AIUTI E COME RESTARE INFORMATI

Vi consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento sul nuovo Reddito alimentare, quello sulla Carta Acquisti e il focus sull’iva ridotta per pannolini e assorbenti. Per scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie guarda questa pagina. Per restare aggiornato su tutte le novità iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

116 Commenti

Scrivi un commento
  1. Scusa… Io fatto da CAF domanda di BUNOS SPESA Maggio 2021. Neanche REDITTO di Cittadinanza non posso ricevere? Non arriva niente..

  2. Buongiorno, ho fatto la mia domanda, lo scorso febbraio poi questo giugno ho ricevuto una mail che la mia domanda è stata accettata. Poi ho ricevuto prima il pin e la carta a mio nome, poi sono andato all’ufficio postale per l’attivazione della carta. Cerco di controlla ora se ci sono soldi dentro, perché hanno detto 3gg solo io posso usare la carta. Ma non c’è niente. voglio solo chiedere quanti giorni devo aspettare per usare la carta per il bonus spesa. grazie mille in anticipo per la risposta. Saluti

  3. Nel mio comune che li ha già emessi a dicembre, chi ne ha usufruito quindi a dicembre non gli verranno dati di nuovo adesso, come se la situazione fosse migliorata!!

    • Dipende dal Comune, ogni Comune prevede date differenti. Le consigliamo di visitare il sito web del suo Comune per avere maggiori informazioni.

  4. Ok arrivata Postepay intestata a me andata alla posta e fatta attivare..ma adoggi ancora nn vi sn i soldi ..quanto ancora aspettare. Io lo attivata una settimana fa grazie Mazzanti t.

  5. Io fatto domanda a marzo..quanto tempo ancora ce da aspettare?:ne io ne mio figlio lavoriamo. Sto solo kn pensione d’invalidità

  6. Non è molto chiara la durata del provvedimento. I fondi sono ripartiti in migliaia di comuni, quindi se il comune X ha molte richieste significa che finiranno subito il fondo a loro assegnato, giusto? Se il comune Y a fianco ha poche richieste significa che ci saranno buoni per molti mesi. Insomma, ho capito male? Non è una misura uguale per tutti… se al comune Z vengono assegnati pochi fondi ci sarà addirittura chi non lo prende.

    • E’ proprio cosi, cambia da comune a comune, dipende da quanti ne fanno richiesta e in ogni caso è fino ad esaurimento fondi. Poi bisogna stare a vedere se una volta finiti i fondi il governo ne rende disponibili altri.

  7. Noi siamo 4 persone siamo in molto difficulta momento in covid abbiamo molto poverta. Aiutate per favore.

  8. Mi sono stati concessi ma il comune di caprese michelangelo AR non me lo ha comunicato ora dice che sono scaduti e che ormai è tardi, un comune di 1400 persone

    • Purtroppo ogni Comune ha una propria procedura con dei termini di scadenza e delle regole specifiche. Può provare comunque a chiedere maggiori informazioni al suo Comune.

    • Deve verificare se è già stata pubblicata la graduatoria dal comune in cui ha fatto richiesta. Di solito è pubblicata sul sito web del Comune. Se ha difficoltà a trovarla chieda direttamente al caf.

  9. Salve io ho avuto i buoni spesa fino all’ultima volta che sono stati erogati, a febbraio 2021. Volevo sapere se, vista la proroga delle chiusure (io vivo in Sardegna e siamo ancora chiusino a maggio, ed ho un bar), verranno erogati ancora dalla Stato altri fondi per i Comuni da gestire con i buoni spesa.
    Grazie in anticipo.

  10. Ho attivato la carta prepagata del bonus spesa ma non c’è soldi.. Sapete quando la ricaricano o mi dite come funziona per favore

  11. Sono un signore di 70 anni vivo dentro n un camper sono stato operato al cuore e alla Orta adominale vivo con la mia compagna sto nel piazzale della biblioteca Elsa Morandi a Ostia via Adolfo cozza 7 non recepisco nessuno aiuto anche per unacasa visto che mi dovrebbe ro operare anche alle mani come posso fare cordiali saluti Sisto Antonio

    • Deve rivolgersi ad un CAF, così le daranno una mano nella compilazione della domanda per i buoni spesa, il più vicino a lei è il CAF CNDL A.M.G DISBRIGO PRATICHE DI MANZO, situato in CORSO DUCA DI GENOVA 7, Lido di Ostia.

  12. Io sono titolare di partita IVA ho l attivita chiusa prima ha causa di incidente e poi ha causa del covid e purtroppo ad oggi non sono riuscita ad riaprire la mia attività quindi vorrei sapere se mi tocca il buono spesa io non percepisco nessun sussidio

  13. quali sono i parametri per calcolare se spettano i buoni spesa dei comuni? io percepisco 400 euro al mese col RDC ho la casa di proprietà isee 0 non ho altre entrate mi spettano i buoni?

  14. A mia madre che prende 700 euro pensione, ed io figlia non lavoro per accudire mia madre, non gli danno niente. Bello questo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *