Buoni spesa 2023: requisiti, come averli, come funzionano, novità

La guida utile sui Buoni spesa in base alle ultime novità per il 2023. Ecco come funzionano nella loro nuova versione “Carta Risparmio Spesa”

supermercato, spesa, carrello

Che fine hanno fatto i buoni spesa 2023? I contributi nazionali erogati dai Comuni per persone e famiglie in difficoltà economica per acquistare alimenti, farmaci e beni di prima necessità non sono stati aboliti, ma hanno cambiato veste.

La Legge di Bilancio 2023, infatti, ha rimodulato la misura straordinaria pensata in tempo di Covid,  introducendo un nuovo aiuto dello stesso tenore che aiuta i nuclei familiari più fragili ad acquistare beni di prima necessità: la Carta risparmio spesa, la social card presto operativa per chi ha un ISEE sotto i 15.000 euro.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i buoni spesa e cosa cambia nel 2023.

COSA SONO I BUONI SPESA 2023

I buoni spesa sono dei contributi, erogati alle famiglie povere dai Comuni di residenza degli interessati, che vengono usati per acquistare beni di prima necessità (generi alimentari e prodotti igienici e non solo). Introdotti nel 2020 dal Decreto Ristori ter per sopperire all’emergenza Covid e rinnovati con modifiche dal Decreto Sostegni bis (decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73) i buoni spesa nazionali sono stati riconosciuti dai Comuni sino a fine 2022.

Nel 2023, invece, sono arrivate importanti novità per i buoni spesa. La Legge di Bilancio 2023, sebbene non abbia prorogato l’operatività dei vecchi buoni, ha introdotto una nuova misura con la stessa funzione: la Carta risparmio spesa, o “social card” 2023, di cui vi parliamo in questa guida. Per questo strumento l’Esecutivo ha già stanziato un fondo di 500 milioni di euro da distribuire, in modo differente a seconda del numero dei cittadini, ai Comuni che gestiranno la misura.

I nuovi fondi per erogare i bonus spesa 2023, sotto forma di carta risparmio spesa, verranno distribuiti tra i vari Comuni, ma bisognerà attendere il decreto attuativo e poi le istruzioni operative. Noi vi aggiorneremo per qualsiasi novità.

A CHI SPETTANO I NUOVI BUONI SPESA – CARTA RISPARMIO

Attualmente la platea dei destinatari dei nuovi buoni spesa nella formulazione della Carta Risparmio spesa, è poco delineata. La Manovra 2023 che ha istituito la nuova misura ha solo stabilito che l’agevolazione sarà destinata ai cittadini con ISEE fino a 15.000 euro. Oltre al reddito, poi, influiranno ulteriori condizioni, quali:

  • l’età dei beneficiari;
  • eventuale titolarità di ulteriori trattamenti e/o sussidi;
  • presenza di redditi e altri elementi finalizzati ad escludere lo stato di bisogno.

Ad ogni modo, per avere certezza su quali saranno esattamente i beneficiari della misura bisognerà attendere uno specifico provvedimento del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste da emanare entro la fine di febbraio 2023 (60 giorni dalla pubblicazione della Legge di Bilancio 2023, termine ordinatorio e non perentorio). Noi comunque vi aggiorneremo appena ci saranno novità.

COME FUNZIONANO I NUOVI BUONI SPESA 2023

Come per la vecchia versione i nuovi buoni spesa verranno erogati dai Comuni e potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, ad esempio i supermercati e ipermercati. La carta sarà fruita mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante ancora da definire (una piattaforma, una card fisica o digitale). Anche questo aspetto verrà chiarito dal Decreto attuativo del Ministero, insieme all’importo spettante e all’elenco dei beni acquistabili con lo strumento. Noi vi aggiorneremo su tutto.

LA GUIDA ALLA CARTA RISPARMIO SPESA

Per maggiore chiarezza mettiamo a disposizione la nostra guida continuamente aggiornata sulla nuova Carta risparmio Spesa 2023, la social card che sostituisce i vecchi buoni spesa.

RIFERIMENTI

Legge di Bilancio 2023 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.303 del 29-12-2022 – Supplemento Ordinario n. 43

ALTRI AIUTI E COME RESTARE INFORMATI

Vi consigliamo di leggere anche il nostro approfondimento sul nuovo Reddito alimentare, quello sulla Carta Acquisti e il focus sull’iva ridotta per pannolini e assorbenti. Per scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per disoccupati, persone e famiglie guarda questa pagina. Per restare aggiornato su tutte le novità iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

116 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buona sera vorrei sapere se a Latina si può fare domanda di richiesta dei buoni spesa. Se io ne ho diritto. Percepisco la pensione d’invalidità ed il Reddito di Cittadinanza. È per una sola persona. Qual’è l’importo. Grazie

  2. Buona sera mi chiamo Elisa e sono nel comune di Genova e i buoni spesa ancora non sono stati avviati Da sempre accesso negato con data 4-12-2020 daranno il via anche in questo comune o quest’anno sono stati persi?

  3. BUONASERA, VORREI SAPERE PER QUANTO RIGUARDA BUONO SPESA 2021 SE NON HO UNA CASA DI PROPRIETA’, NE IN LOCAZIONE NON POSSO USUFRUIRE DEL BUONO??? PERCHE’ LE OPZIONI DA INSERIRE SONO SOLO DUE SUL SITO DEL MIO COMUNE.

  4. Salve io non ho mai fatto domanda dei buoni spesa dove devo farla? Grazie ho cercato sul sito ma non mi da nessun modulo da compilare .

    • Deve verificare se il suo Comune ha aperto il nuovo bando. Può controllare sul sito web oppure chiamare direttamente il Comune.

  5. Buongiorno io o fato la domanda è mie stato dato solo una volta volevo sapere come funziona sì po’prendere avanti grazie

  6. Buona sera, io ho percepito già l’anno scorso la card con una somma come bonus spesa, ora la mia situazione non è cambiata, volevo sapere come devo fare per averli ancora in quanto ho già la carta prepagata del comune.
    Grazie

  7. Buongiorno vorrei sapere si per comune di Roma sono aperte ii bandi,ho domandato al patronato mi’hanno detto che ancora niente. Grazie

  8. salve ma mi scusi dico io a napoli vedendo le altre tabelle quote per singola persona tra le altre citta perche a noi napoletani avete istanziato la meta per singole persone sulle quote? forse saremo piu ricchi di altre citta? ce qualcuno che puo spiegarmi sta cosa grazie.

    • Ogni comune ha dei fondi differenti, questo significa che non tutti i comuni hanno la stessa cifra da distribuire, in più ogni comune può decidere in autonomia come suddividere gli importi per nucleo familiare. Il Comune di Napoli evidentemente ha preso questa scelta.

    • Deve verificare che il suo Comune di residenza abbia aperto il bando e seguire le modalità indicate per l’invio della domanda. Nel caso non riesca a reperire queste informazioni sul sito web del Comune può provare a contattare telefonicamente il Comune per chiedere informazioni.

  9. Salve ho fatto la pratica del bonus spesa mese di Aprile come mai fin addesso non arriva? Ce isee molto basso e 2 minore ma possibile di non arriva piu?

    • Purtroppo le tempistiche dipendono dai comuni e i tempi di attesa possono essere anche lunghi. Per avere informazioni può provare a contattare il suo Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *