Classe di concorso A026 e A028, integrazione requisiti: ecco il Decreto

docente, insegnante, docenti, scuola
adv

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito che integra i requisiti per l’accesso alla classe di concorso A026 – Matematica e alla classe di concorso A028 – Matematica e scienze.

Il provvedimento mira ad ampliare la platea dei partecipanti ai concorsi per docenti STEM nelle due classi di concorso, che sono tra quelle dove c’è maggior carenza di insegnanti.

Ecco cosa prevede il DM e il testo del Decreto con la Tabella dei nuovi requisiti in pdf da scaricare per la consultazione.

DECRETO INTEGRAZIONE REQUISITI CLASSE DI CONCORSO A026 E A028

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2024 e sul sito web del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) il Decreto 20 novembre 2023, con il quale vengono modificati i requisiti di accesso alle classi di concorso Matematica (A-27) e Matematica e scienze (A-28).

Nel dettaglio, il Decreto MIM integra i requisiti per accedere a ciascuna classe di concorso, in ottemperanza a quanto disposto dal c.d. Decreto PNRR2 (Decreto-Legge 30 aprile 2022, n. 36 convertito con modificazioni dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79).

Quest’ultimo, infatti, al fine di garantire la maggiore copertura delle cattedre di Matematica e Matematica e scienze, che rientrano tra le discipline STEM per le quali c’è maggiore richiesta di docenti, sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze, ha previsto la possibilità di integrare i requisiti per entrambe le discipline.

Vi ricordiamo che il Ministero è al lavoro sul nuovo Decreto per la revisione delle classi di concorso, in ottemperanza a quanto disposto dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che ha anticipato la riforma del reclutamento dei docenti prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il provvedimento era atteso entro il 2023, ma è slittato e si attende la pubblicazione, su cui vi aggiorneremo.

I NUOVI REQUISITI

I nuovi requisiti per accedere alle classi A026 – Matematica e A028 – Matematica e scienze sono indicati nella TABELLA A (Pdf 2Mb) allegata al Decreto ministeriale.

In merito ai nuovi requisiti di accesso, il DM specifica che:

  • gli esami e i CFU richiesti dal provvedimento possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari. Non sono computabili i CFU conseguiti tramite la tesi di laurea;

  • ai fini dell’integrazione del piano di studi, per gli esami all’interno dei corsi di laurea secondo il vecchio ordinamento, un’annualità corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 12 CFU, e ciascun esame semestrale corrisponde a esami di nuovo ordinamento per un totale di 6 CFU. Tali esami di nuovo ordinamento devono essere sostenuti negli SSD corrispondenti alle discipline richieste.

EQUIPARAZIONE TRA TITOLI DI STUDIO PER L’ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO A-26 E A-28

Il Decreto MIM specifica, inoltre, che, per i requisiti di accesso alle classi di concorso A026 e A027:

  • quando nella colonna Titoli di accesso Lauree magistrali della Tabella A è indicata una specifica classe di laurea magistrale, sono titolo valido per l’accesso anche la laurea specialistica e quella di vecchio ordinamento corrispondenti ai sensi del Decreto 9 luglio 2009, anche se non menzionate nelle corrispondenti colonne;

  • per le lauree vecchio ordinamento, in caso di corrispondenza con più lauree specialistiche o magistrali, è compito degli Atenei che hanno rilasciato il titolo di studio rilasciare, su richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe di laurea magistrale è equiparato il titolo di studio posseduto.

COSA SUCCEDE A CHI POSSIEDE I TITOLI VALIDI IN BASE ALLA NORMATIVA PRECEDENTE

In base al Decreto del 20 novembre, sono fatti salvi i diritti di partecipazione ai concorsi docenti, ai percorsi abilitanti per insegnanti e ai corsi di specializzazione sul sostegno (dunque anche per il TFA sostegno IX ciclo), e di accesso alle graduatorie per le supplenze (anche per le graduatorie GPS 2024), per coloro che possiedono i titoli di studio validi ai sensi del DPR 14 febbraio 2016, n. 19, come modificato e integrato dal Decreto MIUR 9 maggio 2017, n. 259.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI GRUPPO TELEGRAM

Per tutte le informazioni sul nuovo percorso per diventare docenti e su tutte le novità sulle assunzioni nella scuola abbiamo creato questo gruppo Telegram.

adv

IL TESTO DEL DECRETO DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il testo integrale del DECRETO 20 novembre 2023 (Pdf 275Kb) del Ministero dell’istruzione e del merito – Integrazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso A-26 Matematica e A-28 Matematica e scienze – pubblicato sulla GU Serie Generale n.12 del 16-01-2024.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sulla riforma del reclutamento dei docenti potete leggere questo approfondimento e la guida completa su come diventare insegnante, e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla scuola e la pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok. Inoltre, è disponibile il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *