Comune di Camerino: concorso per funzionari tecnici

architetto, geometra, tecnico
adv

Il Comune di Camerino ha indetto un concorso per funzionari tecnici.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni, per l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR e PNC legati al sisma del centro Italia del 2016.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 luglio 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare al concorso per funzionari tecnici del Comune di Camerino, in provincia di Macerata (Marche), occorre essere in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie specificate nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore ad anni 65;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza e non avere procedimenti penali in corso, connessi a reati che possono impedire la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per motivi disciplinari;
  • aver ottemperato gli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Architettura – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile-Architettura – Ingegneria Civile – Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Pianificazione territoriale e urbanistica – Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o titolo equipollente;
  • Laurea Specialistica DM 509/1999 classe 3/S Architettura del Paesaggio, classe 4/S Architettura e Ingegneria Edile, classe 28/S Ingegneria Civile, classe 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e classe 54/S Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • Laurea Magistrale D.M. 270/2004 classe LM-3 Architettura del paesaggio, classe LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria Civile, classe LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, classe LM 26 Ingegneria della Sicurezza, classe LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio e classe LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di partecipazione risultino in numero maggiore di 50, la Commissione valuterà la possibilità di effettuare una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di questionari o test vertenti sulle materie della prova d’esame.

La selezione dei candidati avverrà mediante due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • Normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia;
  • Nozioni generali in materia di Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267/2000);
  • Nozioni generali in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008);
  • Norme sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge n. 241/1990 e norme collegate);
  • Normativa in materia di ricostruzione post-sisma, con particolare riferimento alle Ordinanze del
    Commissario Straordinario per la Ricostruzione;
  • Gestione e rendicontazione progetti;
  • Normativa di attuazione Piano Nazionale Ripresa Resilienza e Piano Nazionale Complementare al PNRR;
  • Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post-sisma 2016 n. 55 del 27 luglio 2023.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Camerino per funzionari tecnici deve essere presentata entro il giorno 11 luglio 2024, in modalità esclusivamente telematica, tramite il portale inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Segnaliamo, inoltre, che per partecipare è richiesto il pagamento della tassa di concorso pari a 10,00 euro.

In fase di domanda i candidati dovranno indicare un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Gli interessati al concorso del Comune di Camerino per funzionari tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 159 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che stesso è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni relative al concorso saranno effettuate attraverso il portale InPA e tramite pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Camerino, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri interessanti concorsi per tecnici e i concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita, in modo tale da prepararvi per tempo.

Infine, vi suggeriamo di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *