Comune di Corigliano Rossano: concorso per funzionari di vigilanza

Polizia locale, agenti
adv

Il Comune di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza (Calabria), ha indetto un concorso per funzionari di vigilanza, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Si selezionano infatti risorse da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 6 luglio 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Corigliano Rossano per l’assunzione di due funzionari di vigilanza, le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • compimento del 18° anno di età;
  • idoneità psico-fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
  • non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva;
  • non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

REQUISITI SPECIFICI

Per la partecipazione al concorso è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza o laurea equipollente del vecchio ordinamento, ovvero:
    – Scienze dell’Amministrazione;
    – Scienze politiche.
  • Diploma di Laurea in Economia e Commercio di cui all’ordinamento previgente il DM 509/99 o laurea equipollente per legge;
  • una delle Lauree Specialistiche o delle Lauree Magistrali equiparate.

I candidati devono anche essere in possesso degli ulteriori requisiti specifici, ovvero:

  • idoneità fisica all’assolvimento dei compiti previsti per il posto messo a concorso;
  • requisiti fisico – funzionali indicati nel bando;
  • requisiti per il riconoscimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, di cui all’art.5 della L. n.65/1986;
  • disponibilità al possesso del porto ed all’eventuale uso dell’arma;
  • disponibilità alla conduzione di tutti i veicoli in possesso del Comando di Polizia Locale, nei limiti dei titoli di abilitazione posseduti;
  • conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle competenze digitali;
  • patente di tipo B, in corso di validità.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero di domande di ammissione pervenuto sia superiore a 80 si procederà ad una preselezione.

Successivamente i candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e sullo svolgimento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta consisterà nella stesura di un elaborato o in 5 quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie indicate nel bando.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta, e sarà volta a verificare l’attitudine del candidato a svolgere le mansioni inerenti il profilo oggetto del concorso.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari di vigilanza del Comune di Cigliano Rossano deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina del portale inPA entro il 6 luglio 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

Ai candidati è richiesto il versamento della tassa di concorso di importo pari a € 10,00, entro il termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Per la partecipazione alla selezione il candidato deve inoltre essere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso del Comune di Corigliano Rossano per funzionari di vigilanza sono invitati a leggere con attenzione il testo integrale del BANDO (Pdf 7000 KB)

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato ripubblicato a seguito della riapertura dei termini, come da DETERMINA dirigenziale RS. n. 106 e RG. n. 1126 del 21/06/2024.

Tutti i documenti sono stati resi disponibili sul portale inPA in questa pagina e sul sito web dell’Ente, in questa pagina.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, compresa la data e il luogo di svolgimento delle prove, saranno rese note ai candidati tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Corigliano Rossano (sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso).

La data e il luogo dell’eventuale preselezione sarà resa nota con almeno 15 giorni di preavviso, mentre quello delle prova scritta con un preavviso di almeno 10 giorni.

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per agenti di polizia locale, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale. Sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di agente di polizia locale vi invitiamo a leggere la guida su come diventare agente di polizia locale. Vi invitiamo anche a consultare i concorsi per agenti di polizia locale attivi in Italia.

Potete inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Continua a seguirci e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *