Comune di Finale Emilia: concorso per diplomati, Agenti di polizia locale

Polizia Locale

Il Comune di Finale Emilia, in provincia di Modena (Emilia Romagna), ha indetto un concorso per agenti di polizia locale.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 3 diplomati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 18 aprile 2024.

Nei prossimi paragrafi vediamo i requisiti richiesti, le modalità di selezione, come candidarsi alla selezione e il bando da scaricare.

REQUISTI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso del Comune di Finale Emilia per agenti di polizia locale i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 del DPCM 174/94;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica e psichica all’impiego;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati, o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • essere immuni da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi.

REQUISITI SPECIFICI

Per partecipare al concorso sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • patente di guida di categoria “B” o superiore in corso di validità;
  • essere titolare di patente di guida di categoria A2 o superiore per la guida dei motocicli;
  • possesso dei requisiti previsti per il conferimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza;
  • non essere stato riconosciuto “obiettore di coscienza”, salvo rinuncia allo status;
  • non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi della legge n. 68/1999 (art. 3, comma 4);
  • possesso dei requisiti fisico/funzionali e psico/attitudinali di cui alla Direttiva Regionale approvata con deliberazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna n. 278 del 14.02.2005, specificati nel dettaglio ai paragrafi successivi;
  • non avere impedimenti all’uso delle armi e di dichiarare la disponibilità incondizionata a prestare servizio armato ed a condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale e ad utilizzare le attrezzature in dotazione al Corpo;
  • solamente per coloro che intendono avvalersi della specifica riserva: essere in possesso dei requisiti per l’applicazione della riserva prevista per i volontari delle Forze Armate di cui agli artt. 1014 e 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 (C.O.M.);
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), titolo di studio di durata quinquennale che consenta l’accesso all’università.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

Nel caso in cui le domande di partecipazione alla selezione risultassero in numero pari o superiore a 60, si farà precedere alle prove d’esame una preselezione.

Successivamente sono previste tre prove d’esame: una scritta, una orale ed una psicoattitudinale.

La prova d’esame scritta verterà sulle seguenti materie:

  • Codice della Strada, Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del Codice della Strada;
  • Sistema sanzionatorio amministrativo;
  • Elementi di diritto penale e di procedura penale;
  • Elementi di diritto Amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali e alle norme sul procedimento amministrativo;
  • Ordinamento della polizia locale;
  • Normativa sul commercio;
  • Normativa sui pubblici esercizi con riferimento alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna 14/2003;
  • Normativa in materia di edilizia;
  • Normativa in materia di ambiente;
  • Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali;
  • Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle medesime materie oggetto della prova scritta.

Nell’ambito della prova orale e/o al termine della stessa, si provvederà all’effettuazione della prova selettiva psico- attitudinale finalizzata alla verifica del possesso dei requisiti psico-attitudinali, come previsto dalla Direttiva regionale E-R n. 278/2005.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Finale Emilia per agenti di polizia locale deve essere presentata esclusivamente in via telematica, tramite il portale di reclutamento inPA collegandosi al link di questa pagina entro il 18 aprile 2024.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Ai candidati è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

Per la partecipazione al concorso è anche richiesto ai candidati il pagamento della somma di euro 10,00.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

I candidati al concorso per agenti di polizia locale sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 287 KB) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale, compreso il calendario delle prove d’esame e le graduatorie, saranno comunicate attraverso il Portale inPA e sul sito web del Comune di Finale Emilia, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi per agenti di polizia attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *