Concorso pubblico infermieri ASP Parma per 13 posti

infermieri, infermiere, concorso

L’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) di Parma, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso pubblico per infermieri.

La selezione è finalizzata alla copertura di 13 posti di lavoro mediante assunzioni a tempo indeterminato e pieno.

Per presentare la domanda di ammissione alla selezione i candidati hanno tempo fino al 30 novembre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione e come presentare la domanda di partecipazione. Inoltre rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

COSA FA L’INFERMIERE

I vincitori del concorso, in qualità di infermieri, svolgeranno quali mansioni principali le seguenti funzioni:

  • Valutazione dello stato di salute dei pazienti e pianificazione delle cure personalizzate;
  • Utilizzo di strumenti di valutazione validati;
  • Somministrazione di terapie farmacologiche e non farmacologiche;
  • Monitoraggio costante delle condizioni di salute dei pazienti e gestione delle emergenze;
  • Collaborazione con il team multidisciplinare per garantire un’assistenza integrata e completa;
  • Supporto e consulenza ai familiari degli anziani ospiti della struttura.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per 13 infermieri indetto dall’ASP di Parma i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure per motivi disciplinari;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere o Diploma Universitario di Infermiere, o possesso di diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi (D.M. 27/07/2000);
  • iscrizione all’Albo professionale di riferimento.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n. 4 posti a favore dei volontari FF.AA. e di n.2 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza
demerito legge 21 giugno 2023, n. 74. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati si svolge attraverso l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta a contenuto teorico e teorico-pratico consiste nella risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla anche vertenti sulla soluzione di casi e/o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti.

La prova orale consiste in un colloquio individuale di approfondimento delle tematiche trattate nella prova scritta. Verranno inoltre verificati aspetti motivazionali, le caratteristiche attitudinali le competenze trasversali del candidato.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER INFERMIERI E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per infermieri dell’ASP di Parma deve essere presenta entro le ore 23.00 del 30 novembre 2024, esclusivamente in modalità telematica, collegandosi al portale inPA al link disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

I candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 10,33.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

ASP PARMA

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata “ASP Azienda di Servizi alla persona del Distretto di Parma” è stata costituita nel 2007 con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna, a seguito di fusione e trasformazione delle I.P.A.B. “Istituti Riuniti di Assistenza per Inabili ed Anziani” (I.R.A.I.A.) e “Fondazione Maria Pini”, con sede a Parma. I servizi offerti dall’Azienda sono: casa residenza per anziani non autosufficienti; centro diurno per anziani; alloggio con servizio; comunità alloggio; spazio collettivo.

adv
adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per infermieri dell’ASP Parma sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 995 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sul sito web dell’Ente, in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

La prova d’esame scritta si terrà il giorno 4 dicembre 2024 mentre la prova orale il 9 dicembre 2024.

Ogni altra successiva comunicazione relativa al concorso sarà resa nota mediante pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet dell’ASP Parma.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi suggeriamo di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere e a consultare i concorsi pubblici per infermieri disponibili in Italia.

Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *