Coop Alleanza 3.0: 550 assunzioni nei supermercati e in sede

coop supermercato
Photo Credit: luca pbl / Shutterstock
adv

Prosegue il piano assunzioni di Coop Alleanza 3.0 per reclutare ben 550 risorse da inserire nei supermercati e in sede.

Il noto Gruppo cooperativo sta portando avanti una maxi campagna di recruiting per assumere addetti vendite e reparti, personale per le sedi amministrative e giovani da inserire in apprendistato.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Coop Alleanza 3.0 disponibili e come candidarsi per le selezioni in corso.

COOP ALLEANZA 3.0 ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI ESPANSIONE

Il Gruppo cooperativo, attivo nella GDO con supermercati distribuiti in molte regioni italiane, sta portando avanti, infatti, un importante piano di inserimenti finalizzato sia al turnover del personale che al ricambio generazionale.

Sono 550 i posti di lavoro nei supermercati Coop Alleanza 3.0 e presso le sedi amministrative della società che saranno coperti in arco di piano.

A prevederlo è un contratto di espansione sottoscritto, il 13 aprile, tra Coop Alleanza 3.0 e i sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per consentire alla società di effettuare nuove assunzioni e di gestire, al contempo, l’uscita anticipata e volontaria dei dipendenti vicini alla pensione.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Per quanto riguarda le nuove assunzioni Coop Alleanza 3.0 in programma, riguardano sia le sedi amministrative che i punti vendita.

Per questi ultimi, Coop Alleanza seleziona addetti alle vendite per tutti i reparti, in particolare per i banchi assistiti (gastronomia, macelleria, pescheria, pane e pasticceria). Si cercano candidati predisposti all’accoglienza al cliente e al lavoro in squadra.

Tra le figure da assumere ci sono anche cassieri, impiegati, e altri profili.

CONDIZIONI DI LAVORO

Il gruppo propone ai nuovi assunti diverse articolazioni di orario lavorativo su turni nel corso della giornata e della settimana, comprendenti il week end e i festivi per i punti vendita di cui ne sia prevista apertura.

Le risorse senza esperienza sono assunte con contratti part time/full time, inizialmente a termine con possibilità di inserimento successivamente in apprendistato/tempo indeterminato.

L’ACCORDO

Nello specifico, al fine di assicurare il ricambio generazionale adeguato all’ottimale gestione di negozi, supermercati e ipermercati Coop, il contratto di espansione intende agevolare il prepensionamento di 973 lavoratori. A fronte di queste uscite, sono previste 550 nuove assunzioni in Coop Alleanza 3.0.

Sono previsti, inoltre, l’attivazione di 100 percorsi di carriera per talenti con potenziale, per favorire la crescita del personale interno, un incremento dell’orario lavorativo per 800 dipendenti part-time, per aumentare le ore di lavoro di 600 lavoratori e passarne 200 al full-time.

FORMAZIONE DEL PERSONALE

In continuità con gli impegni già assunti dalla cooperativa con il contratto integrativo 2023/2025, che prevede 600 nuove assunzioni nell’arco di 3 anni (qui tutte le informazioni), l’accordo prevede anche il potenziamento del piano formativo per i dipendenti.

Si tratta di un importante piano di formazione e riqualificazione del personale, che prevede 331.901 ore di formazione complessive per qualificare quasi la totalità delle figure operative che lavorano per la società su valori e missione della cooperativa, prodotti e nuove tecnologie.

adv

COOP ALLEANZA 3.0

Coop Alleanza 3.0 è una grande cooperativa italiana, appartenente al Sistema Coop e attiva dal 2016 nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.

Riunisce 94 cooperative di consumatori ed è nata dall’unione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense.

Attualmente, il Gruppo è presente, con quasi 350 negozi e supermercati, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata. Tramite società controllate è inoltre attivo anche nel Lazio.

Coop Alleanza 3.0 impiega, complessivamente, quasi 18.000 dipendenti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni Coop Alleanza 3.0 in programma grazie al nuovo contratto di espansione possono visitare la pagina dedicata al reclutamento (Lavora con noi) del Gruppo.

Qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte nei negozi e in sede, e candidarsi online, tramite l’apposito form per inoltrare il cv alla società. Monitorando la pagina è possibile restare aggiornati anche sulle nuove selezioni che l’azienda avvierà nel prossimo periodo.

Nel corso dell’anno tutte le cooperative del Gruppo Coop cercano personale per coprire posti di lavoro nei supermercati e negli uffici. Per conoscere tutte le ricerche attive in questo presso Coop potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire altre interessanti opportunità di impiego, potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *