Corsi Costa Crociere: formazione e lavoro sulle navi

Corsi Costa Crociere
Photo Credit: Stefano Garau / Shutterstock.com
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Gruppo Costa Crociere organizza, in collaborazione con la Regione Liguria e Regione Friuli Venezia Giulia, organizza 3 corsi gratuiti finalizzati alle assunzioni nel personale di bordo.

I percorsi formativi includono lo stage e sono rivolti a vari profili che potranno lavorare sulle navi da crociera. Sarà infatti assunta oltre la metà degli allievi che supereranno con esito positivo i corsi.

Le scadenze entro le quali è possibile candidarsi sono il 25 giugno e 21 luglio 2023. Di seguito vi presentiamo i corsi disponibili e come candidarsi alle opportunità di formazione e lavoro Costa Crociere, insieme ai bandi di selezione che potete scaricare.

COSTA CROCIERE CORSI GRATUITI

Il Gruppo Costa Crociere, in collaborazione con la Regione Liguria Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e con Enaip FVG e Regione Friuli Venezia Giulia, presenta dunque 3 corsi di formazione con stage che mirano a formare figure qualificate da inserire nel personale di bordo.

Al termine delle attività formative, infatti, una buona parte degli allievi sarà assunta a tempo determinato per la copertura di vari posti di lavoro Costa Crociere.

FIGURE PROFESSIONALI

Le selezioni si svolgeranno in merito alle seguenti figure professionali:

  • n. 15 allievi per il corso Personal Cruise Consultant;
  • n. 15 allievi per il corso Children and Teen Animator;
  • n. 15 allievi per il corso Cuoco di bordo.

La partecipazione ai corsi è gratuita e la frequenza è obbligatoria.

REQUISITI

Possono partecipare ai corsi gratuiti Costa Crociere i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

PERSONAL CRUISE CONSULTANT

  • preferibile l’esperienza pregressa nel settore vendita;

CHILDREN AND TEEN ANIMATOR

  • essere disoccupati o inattivi;
  • diploma di scuola secondaria superiore;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese e preferibilmente di una seconda lingua (francese, tedesca o spagnolo);
  • almeno due esperienze lavorative pregresse con minori, da autocertificare.

CUOCO DI BORDO

  • essere disoccupati o inattivi;
  • qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale oppure diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – indirizzo settore cucina oppure diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore insieme a possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte dei candidati;
  • buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

SELEZIONI

I candidati che vorranno partecipare alle selezioni di Costa Crociere in Liguria, svolgeranno un test psico-attitudinale, un test di lingua inglese, un test tecnico professionale e una prova orale.

Per quanto riguarda le selezioni di Costa Crociere in Friuli Venezia Giulia, il recruiting si terrà presumibilmente a partire dal 28 giugno 2023. Gli interessati svolgeranno un test di lingua straniera, e un colloquio conoscitivo.

Tutte le precisazioni sulle selezioni sono riportate nelle schede informative e nei bandi.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati a partecipare ai corsi Costa Crociere, in merito alla Regione Liguria, per le assunzioni a bordo delle navi del Gruppo devono compilare gli appositi moduli di domanda di seguito allegati, e, presentarli esclusivamente online, secondo le modalità riferite nei bandi scaricabili sotto. La scadenza per l’invio delle domande è fissata alle ore 12.00 del 21 luglio 2023.

Per le selezioni di Costa Crociere per il Friuli Venezia Giulia, è necessario compilare il modulo online, entro il 25 giugno 2023.

adv

BANDI, DOMANDE, SCHEDE INFORMATIVE

Gli interessati a lavorare sulle navi da crociere possono scaricare i bandi e le schede informative per leggere le ulteriori informazioni:

  • Personal Cruise Consultant: SCHEDA (pdf 115 kb);
  • Children and Teen Animator: BANDO (pdf 221 kb), DOMANDA (pdf 855 kb) e SCHEDA (pdf 502 kb);
  • Cuoco di bordo: BANDO (pdf 200 kb), DOMANDA (pdf 855 kb) e SCHEDA (pdf 477 kb).

Le successive comunicazioni saranno pubblicate in questa sezione del sito di Costa Crociere.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Scoprite tutte le opportunità di lavoro nella nostra pagina dedicata. Restate sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *