FAQ MIUR concorso ATA 24 mesi 2022: domande e risposte

Ecco le domande e risposte a dubbi comuni sul concorso ATA 24 mesi pubblicate dal Ministero dell’Istruzione per aiutare gli aspiranti nella compilazione della domanda

scuola, classe, aula

Le domande per partecipare al bando per l’inserimento e aggiornamento nelle graduatorie di prima fascia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola sono aperte. Per aiutare gli aspiranti nella compilazione sono state pubblicate le FAQ MIUR sul concorso ATA 24 mesi.

Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha reso disponibili alcune domande e risposte frequenti che possono essere d’aiuto per gli utenti che hanno difficoltà a compilare in modo corretto le domande e rispondere a dubbi comuni.

Di seguito mettiamo a vostra disposizione tutte le FAQ MIUR ATA 24 mesi.

Continueremo ad aggiornare l’elenco con le nuove domande e risposte pubblicate dal Ministero per l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi.

FAQ MIUR CONCORSO ATA 24 MESI 2022

Ho un servizio militare/civile o un servizio prestato in altra amministrazione pubblica che è a cavallo fra due anni scolastici. Non riesco ad inserirlo perchè l’applicazione consente di registrare i servizi solo per anno scolastico.

Inserire il servizio suddiviso fra due anni scolastici, facendo terminare il primo periodo al 31 di agosto e iniziare il secondo periodo dal 1 settembre, in modo tale che il punteggio attribuito sia equivalente in quanto senza soluzione di continuità.

In quali casi può utilizzare il codice “XX – altro profilo”?

Si può utilizzare in tutti i casi in cui si è svolto un servizio da docente nella scuola statale o un servizio di qualsiasi tipologia presso altra amministrazione pubblica.

Sono iscritto nel profilo di collaboratore scolastico della provincia di Roma e intendo iscrivermi, avendone titolo, anche nel profilo di assistente amministrativo. So che per il nuovo profilo devo indicare tutti i servizi mentre per l’altro devo riportare solo gli aggiornamenti, ma non ho la possibilità di comunicarli distintamente.

E’ stato scelto di evitare di far replicare all’aspirante i servizi già dichiarati. All’accesso all’applicazione viene prospettato un messaggio sul comportamento da adottare. Il messaggio è il seguente:
– l’aspirante che si iscrive per la prima volta in queste graduatorie deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi;
– l’aspirante che aggiorna una graduatoria in cui era già presente lo scorso anno deve inserire solo i titoli e i servizi non precedentemente dichiarati;
– l’aspirante che aggiorna un profilo e si inserisce in un altro deve dichiarare tutti i titoli e tutti i servizi indicando per ognuno se trattasi di servizio valido ai fini dell’inserimento oppure dell’aggiornamento o di entrambi.

Nella sezione dei servizi, ricevo il messaggio “I campi mesi e giorni non possono superare i giorni determinati dal periodo Dal……….. Al…………”. Cosa vuol dire?

Vuol dire che il numero di mesi e di giorni inseriti puntualmente dall’interessato è maggiore del numero massimo di mesi e giorni presenti nell’intervallo indicato per quello specifico servizio. Questo è un messaggio bloccante.

Nella sezione dei servizi, ricevo il messaggio “E’ stato inserito un numero di mesi e di giorni di servizio inferiore all’intero periodo”. Cosa vuol dire?

Vuol dire che il numero di mesi e di giorni inseriti puntualmente dall’interessato è minore del numero di mesi e giorni presenti nell’intervallo indicato per quello specifico servizio. Questo è un messaggio non bloccante che non vuole evidenziare un errore ma solo segnalare che il numero di mesi e giorni è inferiore al periodo indicato. Tale circostanza si verifica quando l’aspirante indica come periodo un intervallo in cui ha prestato più servizi, non continuativi, sulla stessa istituzione scolastica e per lo stesso profilo. Si ricorda che in caso di differenza fra i mesi-giorni dell’intero periodo e i mesi-giorni indicati puntualmente prevale il numero di mesi-giorni indicato puntualmente.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul concorso ATA 24 mesi 2022 potete visitare questa pagina dove è presente anche la Guida ufficiale alla compilazione della domanda. Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida utile su come lavorare nel personale ATA e la nostra pagina dedicata a tutte le informazioni sul personale ATA – amministrativo, tecnico e ausiliario.

Continuate a seguirci per restare aggiornati e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram, per essere avvisati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il canale telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Alberto

Salve, dovrei fare domanda di inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi 2021 e avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito, Sono in possesso di un titolo di studio (Diploma di maturità) conseguito all’estero e dichiarato equipollente e non so come compilare correttamente il Modello B1 della domanda perché non ci sono dei campi dove poter inserire gli estremi del provvedimento di equipollenza, cosi come nella domanda di terza fascia. C’è qualcuno che mi potrebbe aiutare a capire come compilare la domanda? Avrei una domanda anche in merito al attuale titoli di servizio, il mio contratto scade il 30/06/2021, come data… Leggi il resto »