In arrivo il DPCM per l’incremento dei posti per i concorsi scuola PNRR per insegnare nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria.
Il MEF ha già autorizzato il Ministero dell’istruzione a coprire altre 14mila cattedre in aggiunta ai 30mila posti già autorizzati per il concorso per docenti di scuola d’infanzia e primaria e per il concorso per docenti di scuola secondaria.
Si attende dunque il decreto, che sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale.
Ecco le ultime notizie sui concorsi per docenti 2023 2024 e sull’aumento dei posti.
IL DPCM PER L’INCREMENTO DEI POSTI PER I CONCORSI SCUOLA PNRR
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), con la nota prot. 118238 del 4 ottobre 2023, ha chiesto un’integrazione dell’autorizzazione all’avvio delle procedure concorsuali ordinarie relative ai posti comuni e ai posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024 al Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) .
In pratica, il MIM ha chiesto al MEF di incrementare i posti messi a bando per il concorso docenti scuola infanzia e primaria 2023 e il concorso docenti di scuola secondaria 2023 (c.d. concorso straordinario ter). Si tratta dei primi dei c.d. concorsi PNRR, ovvero le procedure concorsuali con le quali il Ministero prevede di raggiungere l’obiettivo di 70mila assunzioni di docenti previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rientrano tra i concorsi scuola banditi nel 2023.
Il Ministero dell’istruzione aveva già comunicato ai sindacati della scuola, nell’informativa del 16 ottobre scorso sui bandi PNRR, di aver chiesto di integrare i posti a concorso, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento. Il MEF ha già concesso l’autorizzazione, dunque a breve uscirà il DPCM che ratificherà l’effettivo aumento del numero dei posti.
L’AUMENTO DEI POSTI
Nel dettaglio, ci saranno 14.438 posti in più per i concorsi per docenti 2023, le cui prove, lo ricordiamo, si svolgeranno nel 2024, secondo le nuove regole introdotte dalla riforma del reclutamento dei docenti.
Si tratta delle cattedre rimaste vacanti e non coperte con le operazioni per le immissioni in ruolo docenti a.s. 2023/2024 svoltesi in estate. Dunque riguardano regioni e classi di concorso per le quali le graduatorie per le assunzioni erano incapienti. Sembra, inoltre, che l’integrazione riguarderà le classi di concorso con almeno 3 posti disponibili e che non ci saranno nuove classi di concorso.
I POSTI GIÀ AUTORIZZATI
Vi ricordiamo che i concorsi PNRR banditi mettono a bando 30.216 posti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno. Di questi, 1.315 riguardano la scuola d’infanzia, 8.326 la scuola primaria, 7.646 la scuola secondaria di primo grado e 12.929 la scuola secondaria di secondo grado.
Oltre ai posti già banditi, nell’autunno 2024 è previsto un altro concorso ordinario per docenti di secondaria, che partirà dopo l’avvio dei percorsi abilitanti per i docenti di scuola secondaria, previsti dalla riforma del reclutamento dei docenti e regolati dal c.d. DPCM 60 CFU. Il bando, inizialmente programmato per febbraio 2024 ma poi slittato, come vi spieghiamo in questo approfondimento, servirà a coprire altri 11mila posti.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sui concorsi scuola PNRR potete leggere la guida completa sul concorso scuola infanzia e primaria e la guida completa sul concorso scuola secondaria, dove trovate i bandi in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti, i posti, la domanda di partecipazione, come si svolgeranno le prove d’esame e ogni altra cosa che è utile sapere.
Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida su come presentare l’istanza di partecipazione, l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso infanzia e primaria e l’approfondimento sul programma d’esame per il concorso scuola secondaria, dove trovate tutte le indicazioni su come prepararsi e cosa studiare, e i manuali utili per la preparazione.
Vi consigliamo di leggere anche la guida sui concorsi scuola 2023 2024, dove trovate tutti i prossimi bandi in uscita per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la sezione dedicata ai docenti, dove trovate tutte le informazioni e le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".