Indennità vacanza contrattuale pubblico impiego 2023: nuovi importi e tabelle

Pubblicati gli importi aggiornati al 2023 dell’indennità di vacanza contrattuale per il pubblico impiego 2022 2024

dipendenti pubblici

Aggiornate le indennità di vacanza contrattuale per il pubblico impiego 2022 2023 2024. Gli stipendi del personale che lavora nelle PA subiscono degli aumenti, alla luce della rivalutazione della somma riconosciuta fino al rinnovo dei CCNL scaduti il 31 dicembre 2021.

Questa indennità, infatti, viene corrisposta in aggiunta allo stipendio nel periodo di tempo tra la scadenza del CCNL e il suo rinnovo. È pari allo 0,30% dello stipendio tabellare dal 1° aprile e allo 0,5% a decorrere dal 1° luglio 2022, come già stabilito dalla Legge di Bilancio 2022.

Ecco tutte le informazioni sulla nuova indennità di vacanza contrattuale per il pubblico impiego, come aggiornate dal MEF, con importi e tabelle in PDF da scaricare.

INDENNITÀ VACANZA CONTRATTUALE PUBBLICO IMPIEGO 2023

Aggiornati gli importi, con messa disposizione delle relative tabelle, delle indennità di vacanza contrattuale pubblico impiego. La Legge di Bilancio 2022 aveva, infatti, dato il via libera alle risorse per l’erogazione di un’anticipazione dell’aumento degli stipendi tabellari corrispondente all’indennità di vacanza contrattuale (IVC). Intervento operato in attesa della definizione dei nuovi contratti collettivi nazionali del lavoro per i dipendenti pubblici scaduti nel 2021.

Ricordiamo che l’IVC è la somma che viene erogata, in aggiunta allo stipendio, nel periodo di tempo tra la scadenza del CCNL e il suo rinnovo. Una volta stipulato il nuovo contratto relativo al triennio 2022 2024 tale somma sarà riassorbita negli stipendi percepiti dai lavoratori.  In particolare, gli importi riportate nelle tabelle aggiornate risultano pari:

  • allo 0,30% dello stipendio tabellare dal 1° aprile 2022;
  • allo 0,5% a decorrere dal 1° luglio 2022.

Vediamo i dettagli, settore per settore e categoria per categoria.

TABELLE INDENNITÀ VACANZA CONTRATTUALE PUBBLICO IMPIEGO 2023

La Ragioneria dello Stato ha pubblicato per conto del MEF, in questa pagina, le tabelle con il valore dell’indennità di vacanza contrattuale pubblico impiego, distinguendo categoria per categoria. Queste sono le categorie per cui il MEF ha pubblicato le tabelle:

PERSONALE NON DIRIGENTE COMPARTO FUNZIONI CENTRALI POST CCNL 2019 2021 E PERSONALE DIRIGENTE DELLE CORRISPONDENTI AREE SULLA BASE DEI CCNL IN VIGORE

– Ministeri;

– Enti pubblici non economici;

– Agenzia Entrate;

– Agenzia Accise Dogane Monopoli di Stato;

– ENAC ANSFISA ANSV;

– CNEL;

– AGID.

PERSONALE NON DIRIGENTE COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA E PERSONALE DIRIGENTE DELLE CORRISPONDENTI AREE SULLA BASE DEI CCNL IN VIGORE

– Scuola;

– AFAM;

– Enti di Ricerca;

– Università.

Per maggiori dettagli sull’IVS per il comparto scuola, vi consigliamo il nostro articolo dedicato. Potete, invece, trovare le informazioni sul bonus dipendenti pubblici per il comparto scuola, in questa guida.

PERSONALE NON DIRIGENTE COMPARTO SANITA’ E PERSONALE DIRIGENTE DELLA CORRISPONDENTE AREA SULLA BASE DEI CCNL IN VIGORE

– Sanità.

PERSONALE NON DIRIGENTE COMPARTO FUNZIONI LOCALI E PERSONALE DIRIGENTE DELLA CORRISPONDENTE AREA SULLA BASE DEI CCNL IN VIGORE

– Funzioni Locali.

PERSONALE NON DIRIGENTE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E PERSONALE DIRIGENTE DELLA CORRISPONDENTE AREA SULLA BASE DEI CCNL IN VIGORE PCM

– PCM.

PERSONALE IN REGIME DI DIRITTO PUBBLICO DESTINATARIO DI SPECIFICI PROVVEDIMENTI NEGOZIALI

In particolare, per i comparti Difesa, Sicurezza post DPR 56/2022 e 57/2022 e Soccorso Pubblico post DPR 120/2022 e 121/2022:

– Aeronautica;

– Esercito;

– Marina;

– Carabinieri;

– Guardia di Finanza;

– Capitanerie di Porto;

– Polizia di Stato;

– Polizia Penitenziaria;

– Cappellani Militari (Forze armate);

– Cappellani Militari (Forze di polizia);

– Vigili del Fuoco.

L’IVC è previsto anche per la Carriera Diplomatica e per la Carriera Prefettizia.

Per conoscere tutte le mensilità nel dettaglio, categoria per categoria, scaricando le relative tabelle sul sito del MEF da questa pagina.

RIFERIMENTO NORMATIVO

Testo della Legge di Bilancio 2022  (Pdf 2 Mb) pubblicato sulla Gazzetta Serie Generale n.310 del 31-12-2021 – Suppl. Ordinario n. 49.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere anche i nostri approfondimenti sul bonus dipendenti pubblici 2023, quello sul taglio del cuneo fiscale, sulla reintroduzione dei voucher lavoro occasionale e sulla riduzione delle tasse sulle mance, previsti dalla Legge di Bilancio 2023. Vi consigliamo anche il focus sulla nuova Carta risparmio spesa.

Per scoprire poi altre interessanti novità legislative vi invitiamo a visitare questa pagina. Se volete restare aggiornati sugli aiuti alle famiglie e ai lavoratori, consultate questa sezione. In questa pagina, invece, trovate le notizie sugli aiuti per le imprese. Vi ricordiamo che è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *