Intel Italia: 5 Mila assunzioni, nuova fabbrica chip

intel

Attese migliaia di nuove assunzioni con Intel in Italia grazie all’apertura di un nuovo stabilimento per la produzione back-end.

Si tratta di una fabbrica per la realizzazione di chip e potrà creare ben 5 mila posti di lavoro diretti e nell’indotto.

Ecco cosa sapere sulle assunzioni Intel che potranno essere effettuate e come candidarsi.

INTEL ASSUNZIONI IN ITALIA CON NUOVO IMPIANTO

La nuova fabbrica di Intel in Italia sorgerà in Veneto, a Vigasio (Verona). La scelta della cittadina veneta, condivisa da Intel e dall’uscente governo Draghi, ha prevalso su altre ipotesi, che vedevano diverse regioni italiane come possibili sedi della nuova fabbrica. Qui l’azienda intende effettuare numerose nuove assunzioni per la produzione di chip.

La notizia della nuova apertura di un impianto in Italia era già stata data dall’azienda nei mesi scorsi, tramite un comunicato. Il progetto, parte di un più ampio piano industriale della nota società informatica, prevede un iniziale investimento da 4,5 miliardi di euro per l’Italia che, probabilmente, sarà sostenuto in parte anche dallo Stato. Tali risorse consentiranno al Gruppo di costruire ed avviare il nuovo stabilimento, un sito tecnologicamente avanzato e dedicato all’assemblaggio e al confezionamento dei chip informatici.

Secondo le previsioni, la nuova fabbrica sarà avviata tra il 2025 e il 2027 e avrà importanti risvolti sull’occupazione. Infatti, si prevede che con tale operazione Intel creerà circa 5000 posti di lavoro in Italia. Inoltre, per la società informatica si prevedono anche ulteriori possibilità di crescita a livello nazionale, grazie alle trattative in corso con la Israeli Tower Semiconductor, acquisita recentemente da Intel, e con le aziende STMicroelectronics, MEMC Electronic Materials Inc e TSMC.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Molto probabilmente, delle circa 5000 assunzioni attese in Italia con la nuova fabbrica Intel, circa 1500 saranno dirette e riguarderanno personale che lavorerà all’interno del nuovo impianto aziendale. Le ulteriori 3500 opportunità di lavoro previste saranno invece create nell’indotto generato e coinvolgeranno fornitori e partner del nuovo sito produttivo.

AZIENDA

Intel Corporation è un’azienda multinazionale statunitense che produce dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset per motherboard (scheda madre), chip per schede video e circuiti integrati. Nata nel 1968, ha il proprio head quarter in California, a Santa Clara, ed è quotata al NASDAQ. La società è presente anche nel nostro Paese, dove opera attraverso Intel Corporation Italia SpA.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Intel in Italia nel nuovo impianto di produzione back-end devono attendere la realizzazione del progetto. Generalmente il Gruppo raccoglie le candidature tramite la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del portale web aziendale. Dalla stessa è possibile conoscere tutte le offerte di lavoro Intel attive e candidarsi a quelle di interesse, inviando il cv tramite l’apposito form.

Per conoscere anche altre interessanti opportunità di lavoro potete visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti