Ministero della Giustizia: incarichi per esperti 2022

legge, giustizia, ministero, concorsi

Il Ministero della Giustizia apre periodicamente selezioni pubbliche volte al conferimento di incarichi a professionisti esperti, ad esempio psicologi, pedagogisti e altri profili, da impiegare per specifiche esigenze, in varie sedi del territorio nazionale.

Di seguito vi presentiamo tutte le selezioni attualmente in corso e come candidarsi.

INCARICHI ESPERTI MINISTERO GIUSTIZIA

Durante l’anno, infatti, il Ministero della Giustizia apre le selezioni per reclutare esperti in diversi ambiti da inserire in elenchi di idonei da cui attingere per reclutare professionisti ai quali conferire incarichi di lavoro.

Gli avvisi pubblici attivi al momento sono i seguenti:

BANDO PER ESPERTO IN SCIENZE AGRARIE

  • Sede di lavoro: Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri di Lauro, in provincia di Avellino (Campania).
  • Attività: l’esperto agronomo, in qualità di vivaista orto-floricolo, svolgerà le prestazioni nell’ambito dello spazio verde all’interno dell’ICAM di Lauro. Le prestazioni riguarderanno la formazione delle detenute e la supervisione della coltivazione e gestione di prodotti ad opera delle stesse detenute.
  • Scadenza candidature: 9 maggio 2022.

Tutte le informazioni sui requisiti e su come candidarsi, e il bando da scaricare, sono disponibili in questa pagina.


BANDO PER ESPERTO IN SARTORIA

  • Sede di lavoro: Casa di Reclusione di Favignana, nell’arcipelago delle isole Egadi (Sicilia).
  • Attività: l’incarico di direzione tecnica della sartoria riguarderà principalmente le commesse per conto dell’Amministrazione Penitenziaria, nello specifico la formazione dei detenuti lavoranti avviandone o incrementandone la qualificazione professionale.
  • Scadenza candidature: 23 maggio 2022.

Tutte le informazioni sui requisiti e su come candidarsi, e il bando da scaricare, sono disponibili in questa pagina.


BANDO PER ESPERTI IN PEDAGOGIA

  • Sedi di lavoro: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta.
  • Attività: gli incarichi di collaborazione libero professionale per esperti in pedagogia verranno espletati presso gli Istituti e i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Provincia di Massa) e del Centro per la Giustizia Minorile di Torino (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria).
  • Scadenza candidature: 25 maggio 2022.

Tutte le informazioni sui requisiti e su come candidarsi, e il bando da scaricare, sono disponibili in questa pagina.


BANDO PER ESPERTI PSICOLOGI

  • Sede di lavoro: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta.
  • Attività: gli incarichi per psicologi si svolgeranno presso gli Istituti e i Servizi della Giustizia Minorile e di Comunità presenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Provincia di Massa) e del Centro per la Giustizia Minorile di Torino (Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria).
  • Scadenza candidature: 25 maggio 2022.

Tutte le informazioni sui requisiti e su come candidarsi, e il bando da scaricare, sono disponibili in questa pagina.

PROCEDURA SELETTIVA

I candidati saranno selezionati ed inseriti in elenco mediante la valutazione dei titoli e/o di un colloquio orale, a seconda del profilo professionale. Per conoscere nel dettaglio la procedura selettiva per ciascun profilo, si rimanda alla lettura integrale del relativo bando.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Ministero della Giustizia è preposto all’organizzazione dell’Amministrazione giudiziaria civile, penale e minorile, dei magistrati e di quella penitenziaria. Tra i suoi compiti principali vi sono quelli di sovraintendere all’organizzazione dei servizi della giustizia, ai penitenziari di Stato, gestire le strutture dei servizi minorili per la giustizia e sovraintendere alle modifiche dei codici civile, penale, di procedura civile e penale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Eventuali successive comunicazioni inerenti le selezioni saranno pubblicate sul sito web del Ministero della Giustizia alla voce Strumenti > Concorsi, esami e selezioni dove è presente l’elenco dei bandi attivi.

Scoprite altre offerte di lavoro attive visitando la nostra pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti