Netflix effettua nuove assunzioni e sta selezionando diverse figure per coprire posti di lavoro nel campo dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Per le nuove opportunità di impiego, destinate a profili specialistici, la nota società di distribuzione in streaming di film e serie TV offre stipendi altissimi, che possono arrivare anche a 900Mila dollari.
La sede di lavoro è negli Stati Uniti, quindi chi risiede in altri paesi deve essere disposto a trasferirsi.
Ecco cosa sapere sugli interessanti posti di lavoro Netflix e come candidarsi.
NETFLIX ASSUNZIONI IN USA NEL CAMPO DELL’AI
Netflix intende intensificare l’impiego dell’Intelligenza Artificiale in tutte le aree di business, con il fine di sviluppare gli algoritmi che consigliano e indirizzano il pubblico nella scelta di film e fiction, ed anche di ottimizzare la creazione di nuovi contenuti.
Per raggiungere l’obiettivo seleziona nuovo personale, focalizzando l’attenzione su esperti di Artificial intelligence e machine learning, offendo retribuzioni da capogiro.
Le assunzioni Netflix per profili da impiegare nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale generativa prevedono infatti stipendi annui compresi tra 300.000 e 900.000 dollari.
Le figure coinvolte dalle selezioni sono diverse e spaziano da product manager a ingegneri del software, da data scientist a responsabili tecnici.
I nuovi posti di lavoro Netflix per esperti di AI e nuove tecnologie si trovano nelle sedi californiane di Los Gatos e di Los Angeles. Il colosso dei programmi tv e cinematografici in streaming offre anche diverse possibilità di lavoro da remoto.
LE POLEMICHE SULLE ASSUNZIONI NETFLIX
Le nuove assunzioni Netflix, e l’offerta di stipendi così elevati, rappresentano un’opportunità di lavoro decisamente interessante, che ha tuttavia generato polemiche tra gli addetti al settore.
Da un lato, la proposta delle retribuzioni vertiginose per i nuovi dipendenti, destinati al potenziamento dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’azienda, arriva nel corso dello sciopero di attori e sceneggiatori di Hollywood, che protestano per l’ammontare dei loro compensi.
I salari, secondo accordi siglati con il sindacato statunitense Sag Aftra, ammontano a circa 200 dollari al giorno. Un bel distacco dunque dagli stipendi proposti dalla società per product manager, ingegneri software e altri esperti di nuove tecnologie.
Preoccupazione emerge anche rispetto al possibile ruolo dell’AI sull’industria cinematografica e, più in generale, sul futuro della creazione di contenuti audiovisivi. Si teme, principalmente, la possibilità che si arrivi all’uso non autorizzato delle sembianze di attori, attrici e altri artisti, per ricreare immagini di persone tramite tecniche di CGI e deepfake.
Queste sfruttano l’Intelligenza Artificiale, e in particolare una tecnica di machine learning chiamata rete antagonista generativa, e consentono di sintetizzare le immagini umane e di sovrapporle o combinarle con altre immagini, anche originali o tratte da video esistenti.
PROFILI CERCATI
Le selezioni in corso in Netflix per le assunzioni in ambito AI, e per le quali l’azienda americana propone stipendi fino a 900 mila dollari, coinvolgono diversi profili. Ad esempio, nella sede centrale della società, sita a Los Gatos in California, vi sono posizioni aperte per:
- Product manager (Responsabile prodotto) per Infrastruttura cloud – Informatica;
- Engineer manager (Responsabile tecnico);
- Ingegneri del software (per varie funzioni, tra cui delivery, elaborazione di modelli ML consumer, machine learning per algoritmi multimediali, dati finanziari, distribuzione e artwork).
Un’ulteriore ricerca è attiva nella sede di Los Angeles ed è riservata a Data Scientist.
Inoltre sono disponibili posti di lavoro Netflix in remoto, sempre dagli Stati Uniti, rivolti principalmente a Ingegneri del software, anche senior.
Queste figure, cui sono richieste diverse specializzazioni, saranno impiegate in attività di sviluppo (per l’interfaccia utente, la piattaforma Adv e le piattaforme di gioco) e in quelle relative al controllo accessi, all’Ecosistema client GX ed anche all’area consumer.
AREE DI IMPIEGO E REQUISITI
In linea generale, le aree di impiego dei profili specialistici riguardano dunque l’ingegneria di base, la codifica e lo streaming video, l’ingegneria del cliente e dell’interfaccia utente, la pubblicità, la sicurezza, la scienza e l’ingegneria dei dati.
Quanto ai requisiti per potersi candidare ai posti di lavoro Netflix negli USA, servono laurea e specializzazioni, nonché competenze ed esperienze specifiche, coerenti con i diversi ruoli da ricoprire.
L’AZIENDA NETFLIX
Netflix, Inc. è una società statunitense specializzata in servizi di intrattenimento in streaming via internet, forniti a pagamento o in abbonamento. Trasmette serie TV, film, documentari e altri contenuti audiovisivi, fruibili da numerosi dispositivi tecnologici, come Smart TV, consolle di gioco, PC, tablet, smartphone e altri. Netflix è nata nel 1997, da un’idea di Reed Hastings e Marc Randolph, che avviano, inizialmente, il primo sito per vendita e noleggio online di DVD. Oggi è uno dei colossi mondiali della distribuzione in streaming, è quotata al NASDAQ e dal 2013 opera anche nella produzione diretta di serie tv. L’azienda ha sede centrale a Los Gatos, in California (USA), e trasmette in più di 30 lingue in ben 190 paesi del mondo. Conta, a livello globale, più di 220 milioni di abbonati. Ha filiali in buona parte del mondo e una sede anche in Italia, nella città di Roma.
CANDIDATURE
Per candidarsi ai posti di lavoro Netflix occorre visitare la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui, cliccando su Search Job, si possono visionare le attuali posizioni aperte nelle sedi della società attive in tutto il mondo. Per candidarsi a quelle di interesse occorre compilare l’apposito form online per l’inoltro del cv. La sezione viene costantemente aggiornata con le nuove ricerche di personale dell’azienda. Consigliamo pertanto di monitorarla per conoscere anche altre selezioni Netflix che saranno avviate in futuro.
Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono, per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".