Novità NASpI 2021: ecco cosa cambia

INPS

L’Inps ha introdotto delle novità per la NASpI 2021.

L’Istituto ha ampliato i servizi di comunicazione e approfondimento sull’indennità di disoccupazione per gli utenti. In particolare, ha aggiunto notifiche SMS per l’accoglimento delle domande, nuove modalità per conoscere calcolo e importo dell’agevolazione, un dossier informativo consultabile online e le FAQ.

Ti spieghiamo quali sono i nuovi strumenti disponibili e come usarli.

NASPI 2021 NOVITA INPS

L’Inps, infatti, con il comunicato del 13 agosto 2021, ha presentato le ultime novità introdotte per la NASpI dall’Istituto. Si tratta, nello specifico, di nuove funzionalità e strumenti messi a disposizione dei richiedenti e dei beneficiari, che mirano ad ampliare e migliorare i servizi relativi all’indennità di disoccupazione, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. L’Inps ha implementato sia il sistema di comunicazione con gli utenti, aggiungendo nuovi avvisi tramite SMS relativi alla gestione delle domande, che i servizi informativi fruibili direttamente online sul portale web inps.it, con l’introduzione di guide video personalizzate, bottoni per l’approfondimento e l’accesso diretti ai servizi NASpI, un nuovo dossier sulla prestazione e le FAQ.

Vediamo in dettaglio cosa cambia e tutte le novità per la NASpI:

1. SERVIZIO DI NOTIFICA SMS

E stato introdotto un nuovo servizio di notifica SMS che comunica l’accoglimento delle domande NASpI. Quindi chi ha presentato domanda riceve in automatico un avviso tramite SMS che informa che l’istanza è stata accolta.

2. VIDEO GUIDA INTERATTIVA

La comunicazione SMS inviata dall’Inps contiene anche l’invito a visionare un video personalizzato che intende rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulla NASpI, quali ad esempio: Quanto prenderò ogni mese? Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI? Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro? Infatti è interattivo, cioè contiene dei pulsanti di approfondimento e accesso diretto ai servizi NASpI, che consentono di avere informazioni sugli importi delle rate e i pagamenti disposti dall’Inps, e di gestire gli obblighi di comunicazione previsti per accedere all’indennità di disoccupazione.

La video guida NASpI è fruibile sia da pc che da mobile, accedendo all’area MyINPS con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o con Codice Fiscale e PIN dispositivo. Cliccando su apposite icone call to action è possibile accedere al servizio desktop NASpI Com: invio comunicazione per inviare le comunicazioni obbligatorie, alla sezione Riscossioni e servizi fiscali>Ultime Riscossioni dell’area My INPS, per verificare i pagamenti delle rate NASpI, e ad altri servizi presenti sul portale web Inps e nell’App Inps Mobile dedicati alla prestazione.

3. NUOVO DOSSIER NASPI

Sul sito dell’Inps nella sezione web Dossier è disponibile un’area dedicata alla NASpI (per raggiungerla bisogna cliccare nel menù sulla voce La NASpI) che raccoglie tutte le informazioni sull’indennità di disoccupazione NASpI. Attraverso link dedicati presenti nella raccolta è possibile accedere alle pagine informative su come funziona, i requisiti, come richiederla, come verificare l’esito della domanda e gli importi e cosa fare durante la percezione della NASpI. E, ancora, su NASpI anticipata, compatibilità e cumulabilità della prestazione con altre forme di sostegno al reddito, prestazioni integrative erogate dai Fondi di solidarietà e normativa per i lavoratori migranti.

4. FAQ NASPI 2021

Tra i nuovi strumenti messi a disposizione dall’Inps c’è anche una nuova sezione dedicata alle domande e risposte frequenti – FAQ sulla NASpI. Qui sono raccolte diverse richieste di chiarimenti pervenute all’Istituto con la relativa risposta, utili per rispondere a dubbi e problemi comuni sulla prestazione. Potete leggere tutte le FAQ Inps in questa pagina.

DOCUMENTI UTILI

Per ulteriori informazioni, mettiamo a tua disposizione il COMUNICATO INPS (Pdf 100Kb) del 13 agosto 2021, relativo alle novità introdotte per la NASpI.

COME RESTARE AGGIORNATO

Continua a seguirci per restare informato su tutte le novità per la NASpI 2021 e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per avere le notizie in anteprima. Visita la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone, per scoprire altre agevolazioni e bonus disponibili.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments