PIN telefonico temporaneo INPS: a cosa serve e come funziona

La guida dettagliata su come utilizzare il PIN telefonico temporaneo INPS per i servizi forniti dall’Istituto agli utenti. Ecco come richiederlo, come funziona e quanto tempo dura

inps ape sociale
Photo credit: Delbo Andrea / Shutterstock.com

Arriva il PIN telefonico temporaneo INPS per l’accesso ai servizi pubblici erogati sul sito dell’Istituto in via telematica.

Dal 1° ottobre 2021 non sono più utilizzabili i PIN rilasciati dall’INPS, con la sola eccezione di quelli associati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano ma urgeva un sistema per garantire il funzionamento semplificato dei servizi pubblici anche tramite il Contact Center.

Con il PIN telefonico temporaneo INPS il Contact Center funzionerà più facilmente, ecco come e la guida per attivarlo.

PIN TELEFONICO TEMPORANEO INPS, COS’È

Il PIN telefonico temporaneo INPS è un codice alfanumerico fornito dall’Istituto con lo scopo di facilitare l’uso dei servizi pubblici tramite il Contact Center. Infatti, dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell’articolo 24, comma 4, del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso credenziali Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Sistema Pubblico dell’Identità Digitale (SPID). Non sono più utilizzabili i PIN rilasciati dall’Istituto, con la sola eccezione di quelli associati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano, come stabilito dalla circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.

Tuttavia l’accesso ai servizi INPS tramite il Contact Center non è consentito attraverso le sole credenziali SPID, CIE o CNS, in quanto non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente. Qui entra in gioco il PIN telefonico temporaneo INPS che è necessario avere per usufruire dei servizi INPS tramite call center. Vediamo come funziona.

COME OTTENERE IL PIN TELEFONICO TEMPORANEO INPS

Per ottenere il PIN telefonico temporaneo gli utenti possono accedere direttamente all’applicativo Assegnazione PIN telefonico temporaneo disponibile in questa pagina. Per accedere all’applicativo è necessario:

  • entrare nella pagina di autenticazione disponibile a questo link;
  • inserire le credenziali SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • andare nella sezione di richiesta PIN telefonico temporaneo;
  • scegliere la durata.

Nella sezione di richiesta PIN telefonico temporaneo infatti, è possibile indicare il periodo di validità desiderato, che varia. Il PIN può essere della durata di:

  • un giorno;
  • una settimana;
  • un mese;
  • tre mesi.

Gli utenti ottengono così il codice alfanumerico dalla durata prescelta. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.

COME FUNZIONA IL PIN TELEFONICO TEMPORANEO INPS

Il PIN telefonico temporaneo INPS garantisce la possibilità di avere l’accesso a tutti i canali di servizio. Ad esempio, il PIN telefonico temporaneo è utilizzabile anche per inoltrare la domanda dell’Assegno unico figli universale.

Per usarlo, chiamando al Contact Center, quando la voce guidata chiede di comunicare il PIN, lo fornite e poi potrete proseguire con il servizio di cui avete bisogno.

DELEGA E PIN TEMPORANEO

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. La circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127 ha fornito tutte le indicazioni utili per il rilascio delle deleghe per accedere ai servizi online come vi abbiamo spiegato in questo articolo. L’utente delegato potrà ottenere anche il PIN telefonico temporaneo INPS e usare il Contact Center per effettuare i servizi voluti.

COME CONTATTARE IL “CONTACT CENTER” INPS

Una volta ottenuto il PIN telefonico temporaneo INPS potete quindi consultare il Contact Center dell’Istituto. Il Contact Center è raggiungibile componendo il numero:

  • 803 164, gratuito da telefono fisso;
  • 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Da questo numero l’Istituto risponde a richieste d’informazione e assistenza di iscritti e pensionati INPS di tutte le gestioni confluite nell’INPS (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) e di utenti diversamente abili.

Questo servizio fornisce, in automatico (attivo 24 ore al giorno, compresi i festivi) o con intervento dell’operatore, informazioni e servizi online in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), utilizzando operatori bilingue per i lavoratori stranieri, per gli extracomunitari e per cittadini residenti in paesi diversi dall’Italia. Per parlare con un operatore i giorni validi sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.
Vi invitiamo anche a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments