Preparazione Concorso ASMEL 2024: manuali, gruppo studio, consigli

Asmel
adv

La preparazione del Concorso ASMEL 2024 è fondamentale per entrare negli elenchi di idonei da cui attingere per assunzioni a tempo indeterminato e determinato di diversi profili professionali, in tutta Italia.

La selezione pubblica si rivolge a diplomati, laureati e candidati che hanno assolto l’obbligo scolastico, a seconda del profilo.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per prepararsi ad affrontare al meglio la prova d’esame del Concorso ASMEL 2024.

Spieghiamo inoltre come si svolge la selezione e quali manuali sono utili per prepararsi ed esercitarsi, segnalando anche il gruppo di studio.

Ricordiamo che le candidature per il Concorso Asmel devono essere inviate entro il 25 giugno 2024.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO ASMEL 2024

I concorrenti devono sostenere a una prova scritta che si svolgerà a distanza.

La prova consiste nella somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.

I quiz sono così ripartiti:

  • n. 30 domande sulle materie specifiche;
  • n. 25 domande sulle materie comuni;
  • n. 5 domande situazionali volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica.

La Commissione dispone, complessivamente, di 10 punti per la valutazione della prova di ogni candidato.

Saranno ammessi coloro che raggiungeranno almeno 7 punti.

MATERIE D’ESAME, COSA STUDIARE

Di seguito vediamo nel dettaglio quali sono le materie comuni a tutti i profili da studiare per la prova scritta del concorso ASMEL 2024:

  • Diritto pubblico;
  • Diritto Amministrativo / Diritto degli Enti locali;
  • Diritto Amministrativo / Disciplina dei contratti pubblici;
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego;
  • Diritto Amministrativo / Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione;
  • Diritto amministrativo / Diritto di accesso;
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea;
  • Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Lingua Inglese;
  • Nozioni di Informatica;
  • Nozioni di contabilità pubblica;
  • Nozioni di tutela della privacy.

Precisiamo che le materie specifiche relative ad ogni profilo professionale sono elencate dettagliatamente nel bando di concorso scaricabile nel nostro articolo di approfondimento.

MANUALI CONCORSO ASMEL, COME PREPARARSI

Per prepararsi al concorso ASMEL 2024 è indispensabile studiare tutte le materie oggetto della prova d’esame ed esercitarsi sui quiz.

Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi hanno creato appositamente manuali per il concorso ASMEL 2024. Ecco quali sono:

  • MANUALE per il concorso ASMEL 2024 selezione idonei Enti Locali in vendita su Amazon in questa pagina. Il testo copre le materie comuni ai vari profili. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione. Acquistando il manuale si accede al software di simulazione per esercitarsi sui quiz che è basato sulle precedenti banche dati del concorso ASMEL.

  • MANUALE per il concorso ASMEL 2024 negli Enti Locali in vendita su Amazon in questa pagina. Il libro contiene nozioni teoriche sulle materie comuni per tutti i profili e test di verifica per ogni capitolo. Il testo è aggiornato alle più recenti novità legislative intervenute in ciascuna delle materie esaminate e prevede estensione online per inglese e informatica.

I due manuali hanno contenuti molto simili e sono entrambi validi per la preparazione, sta ad ognuno scegliere quale preferisce.

CONSIGLI UTILI

Una volta inviata la domanda e chiusi i termini di candidatura è fondamentale monitorare la propria PEC.

Infatti l’ammissione alla selezione o l’eventuale esclusione sarà comunicata via PEC. Non solo. Nel caso la domanda presenti delle omissioni o dei problemi, sempre via PEC verrà chiesto di integrare la domanda o regolarizzarla entro 5 giorni, pena l’esclusione dalla selezione.

Ecco un altro consiglio utile. La prova scritta si svolgerà a distanza, ossia da remoto. I candidati ammessi riceveranno una PEC con la convocazione nella quale saranno indicati e i sistemi operativi e i supporti informatici necessari allo svolgimento della prova. E’ utile quindi avere a disposizione un computer.

Prima della prova verrà richiesto di fare una verifica sulla dotazione hardware e software entro una specifica tempistica. Chi non la realizza o chi non rispetta i termini indicati non viene ammesso alla selezione e quindi viene escluso dal concorso ASMEL.

In caso di dubbi nella compilazione della domanda o per altre informazioni sul concorso ASMEL 2024 è possibile contattare il numero 0331-1676960 oppure scrivere una mail a: asmelab.candidati@asmel.eu indicando nominativo e profilo.

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso ASMEL 2024 è disponibile questo Gruppo Telegram.

adv

CALENDARIO PROVA CONCORSO ASMEL 2024

Quando si svolgerà la prova del concorso ASMEL 2024?

La data e le modalità di svolgimento delle prove d’esame, differenziata per ciascun profilo, saranno comunicate via PEC ai candidati ammessi almeno 15 giorni prima della prova stessa. Nella PEC di convocazione saranno indicati anche i sistemi operativi e i supporti informatici necessari allo
svolgimento della prova.

L’elenco degli idonei sarà pubblicato su questo portale e sul sito degli enti sottoscrittori dell’accordo.

Ricordiamo che l’iscrizione all’elenco è valida per 3 anni. Si viene depennati dalla lista in caso di assunzione a tempo indeterminato con utilizzazione degli esiti della seguente procedura o per accertata carenza dei requisiti di partecipazione.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso ASMEL 2024 direttamente sul nostro portale, tramite nostra newsletter gratuita e anche sul Gruppo Telegram.

GUIDA CONCORSO ASMEL 2024

Per scaricare il bando integrale e scoprire tutti i dettagli sul concorso (tra cui elenco dei profili professionali, requisiti e come inviare la domanda di partecipazione) vi invitiamo a leggere la guida dedicata al Concorso ASMEL 2024.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi pubblici 2024, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita, in modo tale da prepararvi per tempo.

Vi consigliamo di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *