ONU JPO Programme: concorso per Funzionari rivolto a laureati

JPO Programme ONU
Photo Credit: Lolly66 / Shutterstock

Sono aperte le candidature per l’edizione 2024 per il JPO Programme, il concorso rivolto a giovani laureati che desiderano lavorare come funzionari per l’ONU.

Il bando è finalizzato alla partecipazione ad un percorso di formazione e lavoro presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per candidarsi all’ONU JPO Programme c’è tempo fino al 12 agosto 2024.

Ecco cosa sapere e come fare domanda.

adv

IL PROGRAMMA JPO ONU PER GIOVANI FUNZIONARI

Il JPO Programme ONU (Junior Professional Officer Programme) è un percorso che permette a giovani italiani qualificati di effettuare un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali dell’ONU per un periodo di 2 anni.

L’edizione 2024 mette a disposizione 46 posizioni. Per accedere al programma è necessario partecipare al concorso ONU per Funzionari che viene indetto ogni anno.

I candidati selezionati vengono inseriti all’interno di percorsi di formazione on the job della durata biennale. Le assunzioni vengono effettuate con contratto a tempo determinato di livello P2 delle categorie professionali delle Nazioni Unite.

Il Programma JPO è un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

OBIETTIVO DEL JPO PROGRAMME ONU

Lo scopo del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali è duplice:

  • favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo;
  • consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti che nel futuro potrebbero favorire il loro reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per Funzionari ONU JPO Programme è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • nazionalità italiana o di uno dei Paesi in via di sviluppo ammessi al programma;

  • nati dal 1° gennaio 1993 in poi (1° gennaio 1992 per i laureati in Medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in Medicina che abbiano già conseguito la specializzazione medica);

  • ottima conoscenza della lingua inglese e di quella italiana;

  • avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici prima della scadenza per la presentazione delle candidature:
    – Laurea specialistica / magistrale;
    – Laurea magistrale a ciclo unico;
    – Master universitario, a seguito di una laurea/laurea triennale
    – Master universitario, a seguito di un Bachelor’s degree.

Il livello di formazione, specializzazione ed esperienza professionale pregressa richiesto ai Junior Professional Officer può variare in base alle richieste specifiche delle organizzazioni beneficiarie.

I requisiti specifici per ogni posizione, come anni di esperienza professionale, lingue aggiuntive, qualifiche accademiche o formazione specifiche, competenze richieste, sono indicati nelle descrizioni (Job Description) delle singole posizioni aperte.

Saranno, inoltre, valutati positivamente i seguenti requisiti:

  • la conoscenza di altre lingue straniere parlate nelle Nazioni Unite o nei Paesi in via di sviluppo;
  • ulteriori titoli di studio o corsi di formazione;
  • aver maturato una solida esperienza professionale;
  • il possesso di capacità e competenze quali orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione del lavoro.

ACCESSO PER CANDIDATI PROVENIENTI DA PAESI IN VIA DI SVILUPPO

L’edizione 2024 del JPO prevede anche il reclutamento di un candidato proveniente da Paesi in via di sviluppo (“Least Developed Countries”) e paesi prioritari per la cooperazione allo sviluppo italiana.

Per partecipare al bando il candidato deve possedere, oltre ai requisiti sopra elencati, il passaporto di uno dei seguenti Stati membri delle Nazioni Unite o di osservatori non membri: Afghanistan, Albania, Angola, Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Burundi, Cambodia, Central African Republic, Chad, Colombia, Comoros, Côte d’Ivoire, Cuba, Democratic Republic of the Congo, Djibouti, Egypt, El Salvador, Eritrea, Ethiopia, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Haiti, Iraq, Jordan, Kenya, Kiribati, Lao People’s Democratic Republic, Lebanon, Lesotho, Liberia, Libya, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Moldova, Mozambique, Myanmar, Nepal, Niger, Pakistan, Rwanda, Sao Tome and Principe, Senegal, Sierra Leone, Solomon Islands, Somalia, South Sudan, State of Palestine, Sudan, Syrian Arab Republic, Tanzania, Timor-Leste, Togo, Tunisia, Tuvalu, Ukraine, Uganda, Yemen, Zambia.

SELEZIONE

Il concorso per Funzionari ONU prevede una iniziale preselezione, che viene effettuata dall’Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale di UNDESA, che ha sede a Roma.

Successivamente una Commissione delle Nazioni Unite individua i candidati maggiormente in linea con le posizioni da coprire, che accedono alla fase successiva di valutazione.

La fase finale delle selezioni ONU JPO è effettuata da rappresentanti delle organizzazioni internazionali a cui saranno assegnati i candidati scelti, e consiste nell’espletamento di un esercizio scritto e in un colloquio di gruppo, quest’ultimo gestito mediante impianti di videoconferenza web-based.

Al termine di questo step i candidati selezionati saranno informati tramite mail e prenderanno parte ad un corso di formazione obbligatorio.

Gli step dell’iter di selezione procederanno secondo il seguente calendario:

  • verifica dei requisiti e preselezione: agosto – settembre 2024;
  • selezione finale: agosto – ottobre 2024;
  • corso di orientamento: dicembre 2024;
  • ingresso in servizio: dicembre 2024 – febbraio 2025
adv

DOMANDA

Per candidarsi al JPO Programme è necessario inviare la domanda di partecipazione online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito ufficiale.

Le domande di partecipazione al concorso per Funzionari ONU, complete della documentazione richiesta, devono essere presentate entro le ore 14.00 del 12 agosto 2024 attraverso l’apposito form online di candidatura, seguendo le indicazioni riportate in questa pagina.

Gli interessati devono infatti accedere all’apposita piattaforma online e presentare la propria candidatura per la posizione prescelta. L’elenco delle posizioni aperte é disponibile in questa pagina del sito UN/DESA.

Specifichiamo che è possibile candidarsi ad un massimo di tre posizioni.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il portale web UNDESA o contattare il Dipartimento per gli affari economici e sociali del Segretariato delle Nazioni Unite scrivendo a JPOinfo@undesa.it.


ALTRE GUIDE CHE VI CONSIGLIAMO:

Mettiamo a vostra disposizione anche le seguenti guide utili sulle opportunità professionali e di volontariato nelle Nazioni Unite:

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.

Per continuare a seguirci e restare informati, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp e al nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela Velasquez
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *