Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha voluto fare chiarezza sul taglio degli organici per docenti e ATA previsto dalla Legge di Bilancio 2025.
Il testo della Manovra, attualmente al vaglio della Camera e, dunque, non ancora definitivo, prevede una riduzione di 7834 posti per l’organico del personale che lavora nelle scuole, di cui 5660 posti nel personale docente e di 2174 nel personale ATA.
Si tratta, specifica il Ministero, di una momentanea riduzione del turn over che non intacca la dotazione complessiva dell’organico.
Vediamo nel dettaglio di seguito i chiarimenti del Ministero dell’istruzione in merito al taglio dell’organico del personale scolastico previsto dalla Legge di Bilancio 2025.
IL TAGLIO DELL’ORGANICO DI DOCENTI E ATA IN LEGGE BILANCIO
Il testo della Manovra sottoscritto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 23 ottobre 2024, che, lo ricordiamo, non è il testo definitivo, dato che dovrà proseguire tutto l’iter di approvazione e, dunque, potrebbe subire modifiche, prevede, a decorrere dall’a.s. 2025/2026, una riduzione della dotazione organica pari a 5660 docenti e 2174 unità di personale ATA.
In totale sono 7834 unità. Un numero considerevole di posti, tenendo conto della notevole carenza di organico che già affligge la scuola.
Il Ministero dell’istruzione è voluto intervenire per fare chiarezza su questa misura, attraverso un comunicato ufficiale del 23 ottobre 2024, relativo alle misure per la scuola nella Legge Bilancio 2025. La nota precisa quanto segue:
Con riguardo al presunto taglio degli organici di 5.660 docenti e di 2.174 unità di personale ATA, si precisa che, come si evince, chiaramente, dalla tabella allegata alla legge di bilancio, si tratta di una misura transitoria di riduzione del turn over che non intacca la dotazione complessiva dell’organico, anche in ragione delle assunzioni che si faranno sul sostegno.
Nel corso dell’iter di approvazione del provvedimento si avrà l’occasione per precisare la temporaneità della misura.
In pratica dovrebbe esserci un temporaneo taglio del turn over nella scuola per il prossimo anno scolastico, che non intaccherà le assunzioni programmate dal Ministero. Nel testo definitivo della Manovra fiscale 2025, atteso entro fine anno, sarà specificata la natura temporanea della misura.
IL TESTO DELLA MISURA
Nel dettaglio, l’art. 110, comma 7, del testo bollinato della Legge di Bilancio 2025 arrivato alla Camera prevede quanto segue:
7. A decorrere dall’anno scolastico 2025/2026 la dotazione organica complessiva di cui all’articolo 1, commi 64 e 65, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è ridotta di 5.660 posti dell’organico dell’autonomia. Conseguentemente, le consistenze dell’organico dell’autonomia del personale docente di cui all’articolo 16-ter, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 sono corrispondentemente ridotte.
Ai sensi dell’articolo 10, comma 3-quinquies, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, da adottare entro il 15 febbraio 2025, si procede alla revisione dei criteri e dei parametri previsti per la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, in modo da conseguire, a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026 una riduzione nel numero dei posti pari a 2.174 unità.
Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro il 31 marzo 2025, le riduzioni riferite al personale docente possono essere rimodulate nell’ambito dell’organico triennale dell’autonomia di cui all’articolo 1, commi 64 e 65 della legge 13 luglio 2015, n. 107 ad invarianza finanziaria. Con il decreto di cui al quarto periodo, in deroga a quanto disposto dal presente comma, è possibile rimodulare le riduzioni dei posti dell’organico dell’autonomia e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, garantendo l’invarianza finanziaria.
Noi vi terremo aggiornati su tutte le novità per la scuola nella Legge Bilancio 2025. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare informati.
ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
La Legge di Bilancio 2025 prevede anche un taglio delle assunzioni nelle PA e altre misure sulle pensioni 2025 e su lavoro, famiglie e imprese. Per conoscere tutte le novità della Manovra economica 2025 potete leggere questa guida completa, con la spiegazione chiara e semplice delle disposizioni previste.
Vi invitiamo, inoltre, a visitare la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare informati.
Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".