Terna: 1200 assunzioni con Tyrrhenian Lab

energia elettrica

In arrivo con Terna migliaia di assunzioni nel settore della transizione energetica.

Il noto operatore del sistema elettrico nazionale ha inaugurato il progetto di formazione post-laurea Tyrrhenian Lab. L’iniziativa porterà occupazione per 1200 persone, tra inserimenti diretti in azienda e opportunità lavorative nell’indotto.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro Terna in arrivo e come candidarsi.

TERNA ASSUNZIONI CON IL PROGETTO TYRRHENIAN LAB

A riportare la notizia è l’azienda stessa, tramite un recente comunicato dedicato all’inaugurazione ufficiale del Tyrrhenian Lab e alle assunzioni che Terna realizzerà a seguito del suo avvio. Il progetto vede la collaborazione delle Università di Salerno, Cagliari e Palermo. Prevede l’attivazione di 3 master di I livello incentrati sulle competenze tecnologiche necessarie per la gestione efficace e sostenibile del sistema elettrico del futuro.

In particolare, con l’avvio del progetto, Terna intende creare professionalità dotate di competenze specialistiche, e non ancora presenti sul mercato, utili ad affrontare le sfide della trasformazione digitale ed energetica del Paese. La formazione si concentrerà, infatti, sui temi del mercato elettrico, dell’Internet of Things, degli analytics e del data management, fino a comprendere anche i sistemi di gestione delle stazioni elettriche (come SCADA o SAS).

Al momento, gli studenti selezionati per frequentare i master Tyrrhenian Lab sono 45. Al termine del percorso, che dura un anno, la società assumerà gli allievi presso le sedi territoriali presenti in Sicilia, Sardegna e Campania. Tuttavia, questi primi posti di lavoro che Terna creerà grazie al progetto saranno seguiti dalla nascita di ulteriori opportunità di occupazione. Si prevede che, una volta a regime, il Tyrrhenian Lab di Terna comporterà assunzioni dirette per ben 200 unità di personale. Inoltre, l’indotto generato dal progetto potrà determinare possibilità lavorative per altre 1000 risorse.

IL PROGETTO

Il Tyrrhenian Lab è un centro di formazione di eccellenza, diffuso tra le città dei 3 Atenei coinvolti, nato per favorire lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali. Il progetto prevede un investimento di 100 milioni di euro in 5 anni e porterà alla formazione di specialisti della gestione del sistema elettrico, dei processi di transizione energetica e di quelli di decarbonizzazione. Gli esperti, formati tramite i master realizzati da Terna in collaborazione con gli Atenei di Cagliari, Palermo e Salerno, saranno dotati di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche. L’avvio del progetto è legato allo sviluppo del Tyrrhenian Link, infrastruttura italiana che collegherà Sicilia, Sardegna e Campania, tramite cavi sottomarini, per consentire l’ulteriore sviluppo del sistema elettrico nazionale.

PROFILI RICHIESTI

Le 200 assunzioni Terna che verranno realizzate nell’arco del quinquennio grazie al progetto Tyrrhenian Lab riguarderanno profili professionali specializzati, in grado di supportare i processi di transizione energetica del Paese. Le figure in uscita dai master, infatti, potranno operare presso le sedi territoriali di Terna in qualità di esperti per algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, per sistemi di analisi e regolazione, per la gestione degli apparati di campo, per i sistemi di Automazione di Stazione (SAS) e per i Sistemi IoT di Stazione. Diverse saranno poi le figure che potranno lavorare nell’indotto.

IL GRUPPO

Terna SpA è un’azienda italiana nata, nel 1999, a seguito della liberalizzazione del mercato elettrico. Oggi la società, che ha Enel come azionista di maggioranza, rappresenta il più grande operatore di rete indipendente per la trasmissione dell’energia elettrica (TSO) in Europa. Gestisce la Rete nazionale dell’elettricità in alta e altissima tensione (circa 75mila km di linee). Tra gli asset del Gruppo vi è anche la gestione di 35 mila km di fibra ottica. La società, quotata alla Borsa Italiana dal 2004, ha sede centrale a Roma, in via Galbani. Opera attraverso una rete di aziende, controllate direttamente o partecipate, attive in Italia e all’estero. Tra queste figurano, ad esempio, Terna Rete Italia SpA, Rete srl, Terna Plus srl, Terna Energy Solutions srl e molte altre. Nel complesso, la società conta sul lavoro di oltre 5000 dipendenti, di cui più di 4500 attivi in Italia.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Terna possono visitare la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo, da cui è possibile raggiungere la piattaforma aziendale riservata al recruiting. Dalla stessa è possibile conoscere le attuali posizioni aperte in Terna e candidarsi online a quelle di interesse, compilando l’apposito form per inoltrare il cv.

Inoltre, se desiderate conoscere altre opportunità di lavoro, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti