Unione Comuni del Sorbara: concorso per assistenti sociali

assistente sociale

L’Unione Comuni del Sorbara, in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per assistenti sociali – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.

La selezione pubblica prevede l’assunzione delle risorse a tempo indeterminato.

I candidati vincitori lavoreranno presso il Comune di Nonantola, situato in provincia di Modena.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 7 dicembre 2024.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inviare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dell’Unione Comuni del Sorbara per due assistenti sociali le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o di altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore al limite massimo di età previsto dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per motivi disciplinari da altra pubblica amministrazione;
  • assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
  • idoneità psico – fisica al profilo professionale da ricoprire;
  • per i concorrenti di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985, essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • patente B;
  • uno dei seguenti titoli di studio:
    – diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Servizio Sociale o diploma di laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57/S) o diploma di laurea magistrale in Servizio Sociale e politiche sociali (LM/87);
    – diploma di laurea triennale di primo livello appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale o diploma di laurea triennale di primo livello appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale;
    – diploma universitario in servizio sociale di cui all’art. 2 della Legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante;
  • iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali o Assistenti Sociali specialisti.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avviene attraverso l’espletamento di tre prove d’esame: una prova scritta, una prova orale e una prova attitudinale motivazionale.

La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:

  • Legislazione sociale nazionale e regionale sui servizi sociali e socio sanitari;
  • Funzioni e competenze del Servizio Sociale Professionale dell’Ente Locale, in modo particolare relativamente a integrazione sociosanitaria, non autosufficienza e associazionismo;
  • Politiche sociali territoriali: approfondimenti teorico metodologici e linee di intervento su base comunitaria;
  • Metodologie, tecniche e strumenti del servizio sociale professionale, con particolare riferimento all’analisi della domanda, al lavoro sul caso, al lavoro di gruppo, ai rapporti interdisciplinari e al lavoro di comunità;
  • Nozioni sull’ordinamento delle Autonomie Locali. Testo Unico delle leggi sull’ordinamento
    degli enti locali;
  • Nozioni sul Diritto di accesso e normativa in materia di trasparenza e prevenzione alla corruzione nella PA;
  • Nozioni in materia di protezione dei dati personali;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti.

La prova attitudinale sarà volta a verificare il possesso delle attitudini e della motivazione al ruolo, oltre al possesso delle competenze trasversali richieste e riportate nel bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per assistenti sociali indetto dall’Unione Comuni del Sorbara deve essere presentata entro il 7 dicembre 2024 tramite procedura telematica, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina del portale inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

Per la partecipazione è prevista la tassa di concorso di € 10,00.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso dell’Unione Comuni del Sorbara rivolto ad assistenti sociali vi invitiamo a prendere visione del BANDO (Pdf 471 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

I candidati saranno chiamati a sostenere la prova scritta il giorno 16 dicembre 2024, la prova attitudinale il 18 dicembre 2024 e la prova orale il 20 dicembre 2024.

L’esito delle singole prove sarà comunicato ai candidati tramite pubblicazione sul portale InPa e sul sito web dell’Unione Comuni del Sorbara.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e a visitare quella sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Se sognate di svolgere il lavoro di assistente sociale potete leggere la guida su come diventare assistente sociale. Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per assistenti sociali attivi in Italia.

Infine, per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *