Webuild: 200 posti di lavoro per la Pedemontana Piemontese

casello, autostrade, autostradale, pedaggio
Photo credit: ChiccoDodiFC / Shutterstock

Con Webuild (ex Salini Impregilo) sono in arrivo nuove opportunità di lavoro nel settore delle costruzioni di infrastrutture stradali.

Il noto Gruppo italiano, attivo nel campo delle Grandi Opere Complesse, realizzerà una tratta della Pedemontana Piemontese. Il progetto porterà occupazione per 200 lavoratori, tra inserimenti diretti e in aziende terze.

Ecco cosa sapere sulle prossime assunzioni Webuild e come candidarsi.

WEBUILD ASSUNZIONI PER LA PEDEMONTANA PIEMONTESE

A darne notizia è la società stessa, mediante un recente comunicato. Il Gruppo Webuild, insieme alla sua partecipata Cossi Costruzioni, si è aggiudicato un nuovo progetto nel settore delle infrastrutture autostradali. Nello specifico, la società edile ed ingegneristica si occuperà di costruire il Lotto 1, Stralcio 1 e 2, dell’Autostrada Pedemontana Piemontese. L’esecuzione dell’opera coinvolgerà numerose imprese del settore, generando posti di lavoro sia in Webuild che in altre aziende della filiera.

Il contratto, dal valore di circa 284 milioni di euro e commissionato da ANAS (Gruppo FS Italiane), prevede la progettazione e la realizzazione di circa 15 km di strada extraurbana principale. La tratta collegherà i comuni piemontesi di Masserano e Ghemme, contribuendo a migliorare la viabilità del territorio biellese mediante l’unione tra la A4 Torino-Milano (nelle località Santhià, Biella e Gattinara) e la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce (in località Ghemme). L’autostrada presenterà 2 carreggiate separate, con doppia corsia per ogni senso di marcia, e i lavori includeranno anche la costruzione di 6 viadotti e 6 cavalcavia.

L’intervento potenzierà ulteriormente il contributo che il Gruppo Webuild fornisce allo sviluppo delle infrastrutture stradali ed autostradali del nostro Paese. La società, già impegnata nella costruzione di tratti stradali al Sud Italia, si è di recente aggiudicata anche i lavori per realizzare le tratte B2 e C della Pedemontana Lombarda. Il progetto creerà ben 2500 posti di lavoro come vi spieghiamo in questo approfondimento. Ulteriori impatti positivi sull’occupazione deriveranno dalla costruzione della Pedemontana Piemontese. Si stima, infatti, che per l’attuazione del progetto saranno concretizzate assunzioni, in Webuild e presso imprese terze, per 200 lavoratori.

FIGURE RICHIESTE

Molto probabilmente, le opportunità di lavoro Webuild in arrivo per la realizzazione della nuova tratta della Pedemontana Piemontese coinvolgeranno profili sia tecnici che operativi. Le selezioni potranno dunque interessare varie figure, tra cui operai, ingegneri, manager delle costruzioni e altre figure.

IL GRUPPO

Webuild SpA è una società italiana nata dalla Salini Impregilo SpA nel 2020. L’impresa opera a livello nazionale ed internazionale nella realizzazione di grandi opere ed infrastrutture complesse nei settori mobilità sostenibile, idrico, energia idroelettrica ed edilizia green. I principali progetti del Gruppo riguardano la costruzione di dighe, sistemi idraulici, metropolitane, porti, ferrovie, metro e autostrade. Soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Salini Costruttori SpA, Webuild ha sede direzionale in Italia, a Milano, ed è presente in oltre 50 Paesi del mondo. La società è quotata alla Borsa di Milano e impiega attualmente 83.000 collaboratori, tra diretti e indiretti, a livello globale.

CANDIDATURE

Gli interessati ai futuri posti di lavoro Webuild per l’Autostrada Pedemontana Piemontese devono attendere l’avvio delle apposite selezioni di personale per realizzare le apposite tratte autostradali. Generalmente, la società raccoglie le candidature attraverso la sezione riservata al recruiting (Lavora con noi) presente sul proprio sito internet. Da qui è possibile conoscere le attuali posizioni aperte presso il Gruppo e candidarsi, compilando l’apposito form online per inoltrare il cv. Monitorando la pagina, sarà possibile prendere visione delle prossime ricerche che Webuild attiverà per reclutare le risorse da impiegare nelle attività di costruzione delle nuove tratte autostradali in Piemonte.

Webuild cerca personale frequentemente per assunzioni e stage in diverse sedi e cantieri. Per conoscere tutte le selezioni in corso presso il Gruppo, potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire altre opportunità di impiego, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *