ZES Molise: 133 assunzioni con nuovi investimenti

Zes Molise, PortoTermoli
Riconoscimento editoriale: Dario Argenti / Shutterstock.com

In Molise arriveranno numerose assunzioni grazie a nuovi investimenti per la ZES Adriatica.

La Zona Economica Speciale interregionale Molise-Puglia porterà occupazione per 133 risorse e opportunità di sviluppo per le imprese nei territori di Isernia e Termoli.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui nuovi posti di lavoro attesi per la ZES in Molise.

ZES MOLISE, ASSUNZIONI E INVESTIMENTI

A riportare la notizia è il TGR Molise, tramite un recente servizio dedicato a nuovi sviluppi della ZES Adriatica Molise-Puglia che porteranno anche assunzioni per un elevato numero di persone. Per finanziare la crescita della Zona Economica Speciale molisana è previsto un investimento di ben 120 milioni di euro. Le risorse stanziate saranno ripartite tra il polo industriale di Termoli-Larino (100 milioni di euro) e l’area di Isernia-Venafro (20 milioni di euro).

L’operazione consentirà la crescita non solo delle zone portuali e retroportuali, ma anche delle aree più interne, che risentiranno degli effetti benefici connessi agli investimenti in programma. Una grande opportunità per tutte le aziende che intendono investire e localizzarsi nella ZES Adriatica. Queste, grazie anche all’introduzione dell’Autorizzazione unica, potranno infatti accedere a semplificazioni amministrative, agevolazioni fiscali, sconti sull’Ires, kit localizzativi e contratti di sviluppo.

La Zona Economica Speciale del Molise si potrà dunque porre come nuova area di sviluppo economico e occupazionale per il territorio. Sono 133 i posti di lavoro che saranno creati grazie ai nuovi investimenti per la ZES Molise secondo le stime. Il piano di sviluppo comporterà sia il potenziamento delle imprese locali che l’arrivo di nuove attività imprenditoriali nell’area.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni nella ZES Molise, attese grazie ai nuovi interventi, coinvolgeranno dunque principalmente l’area del basso Molise, dove si prevede verranno assunti 84 lavoratori, e la zona di Isernia, con l’inserimento di 49 unità di personale. Gli ambiti di inserimento riguarderanno i settori in cui operano le aziende che, al momento, hanno presentato richiesta di finanziamento alla Regione Molise, alla quale sono pervenute 6 istanze. Si tratta dei settori delle energie rinnovabili, dell’economia circolare e della gestione dei rifiuti per il territorio di Isernia, e del manifatturiero e della logistica per l’area di Termoli.

ZES ADRIATICA MOLISE – PUGLIA

La Zona Economica Speciale interregionale Molise-Puglia è stata istituita con il DPCM del 3 settembre 2019. Come le altre Zone Economiche Speciali presenti in Italia, anche la ZES Molise-Puglia è stata attivata per favorire la crescita del Sud del Paese, mediante sostegni alle attività economiche già operanti e aiuti per l’insediamento di nuove imprese. Le ZES, che contemplano porti, zone retroportuali, piattaforme logistiche e interporti ed anche aree connesse alle zone portuali sul piano economico ed infrastrutturale. Prevedono l’incentivazione dello sviluppo locale di piccole, medie e grandi imprese con l’offerta di agevolazioni economiche e semplificazioni burocratiche.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni nelle aziende che si insedieranno nella ZES Molise, attese grazie ai nuovi investimenti per l’area, devono attendere l’avvio delle nuove attività d’impresa nei territori di Termoli ed Isernia e delle selezioni di personale ad esse connesse. Per ulteriori informazioni sulla ZES, è possibile consultare il portale web dedicato alla Zona Economica Speciale Adriatica Molise-Puglia.

Continuate a seguirci per restare aggiornati sui prossimi sviluppi della Zona Economica Speciale del Molise. Per farlo potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram. Per scoprire altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo inoltre a visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *