Modello curriculum vitae Europass 2024

La guida pratica e completa sul modello curriculum vitae Europass: come compilare, scaricare in Pdf e salvare il cv, le novità e cosa sapere

modello cv europass

Il modello curriculum vitae Europass si redige online.

Attraverso la piattaforma dedicata al cv Europass è possibile creare un nuovo curriculum, salvarlo sui propri dispositivi mobili e aggiornarlo.

In questa guida pratica ti diamo tutte le informazioni utili sul cv Europass e ti spieghiamo come compilarlo e scaricarlo in pdf, word e altri formati.

MODELLO CURRICULUM VITAE EUROPASS 2024

Mentre negli anni passati il modello curriculum vitae Europass era disponibile anche in formato cartaceo, dunque potevi scaricare il modello CV Europass in Word e compilarlo in autonomia, in seguito è stato definitivamente digitalizzato.

Questo significa che puoi compilare il cv Europass esclusivamente online attraverso l’apposito editor raggiungibile da questo portale web e poi cliccando su “crea il tuo profilo Europass gratuito“. Una volta creato potrai scaricarlo e salvarlo sul tuo pc (ti sconsigliamo di usare vecchi formati di CV Europeo in Word perché il formato è cambiato nel corso degli anni e quello vecchio non è più valido).

Lo strumento gratuito di creazione CV Europass online ti consente non solo di redigere il cv e, se lo desideri, la lettera di presentazione, ma anche di salvare i documenti e di aggiornarli successivamente. Al momento è possibile salvarli solo in formato Pdf. Il format per la redazione online è disponibile in 30 lingue, puoi scegliere liberamente quale lingua impostare. Si tratta di una opzione molto utile se desideri trovare un impiego all’estero. Vediamo insieme come creare un profilo Europass con tuti gli step da seguire.

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E REGISTRARSI

Per creare il tuo CV Europeo devi prima effettuare il Login, infatti se vai sul nuovo portale Europass e clicchi su “crea il tuo profilo Europass gratuito” si apre una finestra che ti permette di effettuare l’accesso se sei già registrato, oppure di scegliere tra due opzioni:

  • Registrarti (se ti registri puoi salvare le tue informazioni e utilizzare tutti gli strumenti offerti da Europass);
  • Continua come ospite (questa soluzione è sconsigliata perché tutte le informazioni inserite saranno cancellate al momento della chiusura del browser).

Vediamo nel dettaglio le differenze.

REGISTRAZIONE
Per poter utilizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma Europass devi registrarti gratuitamente, creando un account su EU Login. Si tratta del servizio di autenticazione degli utenti della Commissione europea, che consente di accedere a una serie di servizi web della Commissione con un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password. Una volta effettuata la registrazione e ottenute le credenziali di accesso (indirizzo di posta elettronica e password), aggiungi un sistema di autenticazione a due fattori (2FA) tramite l’app mobile EU Login. A questo punto puoi effettuare il login e utilizzare tutti i servizi online disponibili.

MODALITA OSPITE
In alternativa puoi accedere alla piattaforma in modalità ospite, senza registrarti. In questo caso devi tenere presente che le informazioni inserite, ad esempio per redigere il cv Europass, vengono cancellate al momento della chiusura del browser. Dunque è importante salvare i documenti sul tuo computer per non perderli. Ti segnaliamo, inoltre, che in quanto utente ospite, non hai accesso ad alcune funzionalità, per accedere alle quali occorre essere registrati.

COME REGISTRARSI, GLI STEP DA SEGUIRE

Per creare un account personale e aggiungere l’autenticazione a 2 fattori procedi in questo modo:

  1. crea un account EU Login da questa pagina. Prima clicca sul menù in alto a destra per scegliere la lingua italiano e poi clicca su Crea un account e compila il form con tutte le informazioni richieste, oppure usa le tue credenziali eID, Facebook o Google;

  2. compila il form con tutte le informazioni richieste;

  3. conferma la lettura dell’informativa sulla privacy e clicca su Crea un account;

  4. controlla di aver ricevuto la mail con la conferma della registrazione, che viene inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato nel modulo di registrazione;

  5. crea la password seguendo le istruzioni inviate dal sistema tramite mail al tuo indirizzo di posta elettronica, cliccando sul link presente nel messaggio;

  6. digita e conferma la password che desideri utilizzare attraverso i campi Nuova password e Conferma nuova password, e clicca su Invia;

  7. scarica l’app EU Login sul tuo telefono da Google Play per Android o da App Store per iOS, oppure collega l’identificazione elettronica (ID elettronico) al tuo account EU Login, cliccando su Link al mio eID. Questa opzione può collegare la carta d’identità elettronica nazionale all’account EU Login

  8. associa il tuo dispositivo mobile al tuo pc, scegliendo un codice PIN di 4 cifre e clicca su Avanti nella tua app EU Login mobile;

  9. inquadra il codice QR che compare sullo schermo del PC con la fotocamera del telefono fino al riconoscimento;

  10. inserisci il codice PIN di 4 cifre sul dispositivo mobile e clicca su Avanti per attivare l’app EU Login;

  11. apri l’app mobile EU Login, clicca su Inizializza e segui le istruzioni per impostare l’autenticazione 2FA.

Per ulteriori dettagli mettiamo a tua disposizione questo tutorial con tutte le istruzioni per la registrazione e l’accesso. Una volta impostata l’autenticazione a 2 fattori puoi accedere a Europass. Se disponi già di un account Europass e/o EU Login devi solo accedere aggiungere l’autenticazione 2FA.

COME CREARE UN PROFILO EUROPASS

Il primo passo per accedere ai servizi della piattaforma è creare il proprio profilo online da questa pagina, dopo aver effettuato il login o la registrazione (come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente).

Se hai già un cv Europass puoi selezionare la funzione Carica il mio CV Europass e caricarlo sulla nuova piattaforma dal tuo dispositivo. In questo modo è possibile creare velocemente il nuovo profilo Europass.

Oppure puoi cliccare su Crea il mio profilo, selezionando la lingua di preferenza e inserendo le informazioni richieste. I campi contrassegnati con un asterisco di colore rosso sono quelli necessari, mentre gli altri sono facoltativi. Una volta compilati i campi di interesse basta cliccare su Avanti per accedere alla sessione successiva. Cliccando su Salta tutti i passaggi, invece, viene visualizzato direttamente il profilo Europass, che si può modificare anche in un secondo momento per inserire le varie informazioni nelle diverse sezioni non compilate e/o per modificare quelle inserite.

Il sistema consente anche di aggiungere nuove sezioni non presenti nel format, selezionandole tra quelle preimpostate o creandone di nuove. Basta cliccare su Aggiungi nuova sezione e scegliere quelle di preferenza nel menu a tendina che compare cliccando su Seleziona il tipo di sezione. Scegliendo la voce Altro è possibile crearne una nuova, inserendo il titolo della sezione e facendo click su Aggiungi sezione.

Utilizzando le frecce di colore blu presenti a sinistra si possono spostare in alto o in basso le varie sezioni del cv, ordinandole in base alle proprie preferenze o necessità. Terminata la compilazione del profilo sulla piattaforma, in modalità ospite o dopo la registrazione, puoi compilare il nuovo modello Europass cv e/o la lettera di presentazione, cliccando su Crea un CV o Crea una lettera di presentazione.

MODELLO CV EUROPASS: COME COMPILARLO

Per compilare il curriculum vitae Europass devi visitare la pagina dell’editor online. Qui trovi l’applicazione per redigere il cv e suggerimenti utili per compilare i vari campi. Il format di compilazione del modello Europass cv presenta diversi campi, tutti opzionali eccetto quello contenente le informazioni personali, pertanto sei tu a scegliere quali compilare. Quelli non riempiti non compaiono nel documento finale.

Le informazioni sono organizzate in 4 sezioni principali:

  • informazioni personali;
  • esperienza professionale;
  • istruzione e formazione;
  • competenze interpersonali.

Cliccando su ciascuna area si apre la relativa finestra in cui inserire i dati e le informazioni, dove sono indicate anche le istruzioni per la compilazione. Una volta inserito il testo occorre cliccare su Salva per confermarlo e passare alla sezione successiva, oppure su Annulla per eliminarlo.

L’applicazione ti permette, se lo desideri, di aggiungere dei campi complementari, ad esempio per inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati (ti ricordiamo che non è più obbligatoria). E, ancora, per indicare la patente di guida che possiedi e altre informazioni che ritieni utile fornire, quali certificazioni che hai conseguito, corsi che hai frequentato, riconoscimenti che hai ricevuto, referenze o altro, oltre che per inserire degli allegati.

COME REDIGERE IL CV EUROPASS

Per creare il curriculum vitae Europass clicca su Crea un nuovo CV e scegli se partire dalle informazioni del tuo profilo o da un documento già presente nella tua raccolta (Seleziona dalla Mia Biblioteca), oppure se importare un cv Europass. L’opzione Seleziona dalla Mia Biblioteca e inizia dal mio profilo non sono disponibili in modalità ospite.

In base alla modalità scelta, procedi in questo modo:

CV DAL TUO PROFILO

  1. Seleziona l’intero profilo o le sezioni che ti interessano;
  2. scegli se modificare o meno le informazioni inserite (ricorda di salvare le eventuali modifiche);
  3. a questo punto devi scegliere il modello da utilizzare per il tuo cv tra quelli Europass disponibili;
  4. nomina il documento e seleziona il formato;
  5. salva il cv Europass scaricandolo sul tuo dispositivo e/o aggiungendolo alla biblioteca della tua area personale e/o pubblicandolo sul portale web EURES. Queste ultime due funzioni sono accessibili solo per gli utenti registrati.

IMPORTA CV EUROPASS

  1. Carica il tuo cv Europass da un dispositivo informatico o da una piattaforma cloud tra Google Drive, Dropbox e One Drive;
  2. clicca su salva.

CREA UN NUOVO CV

  1. Compila i vari campi inserendo le informazioni necessarie e quelle facoltative, aggiungendo le sezioni che desideri inserire nel curriculum;
  2. seleziona il modello cv Europass che preferisci tra quelli disponibili;
  3. dai un nome al tuo cv e scegli il formato in cui salvarlo;
  4. salva il curriculum vitae Europass sul tuo dispositivo e/o aggiungendolo alla biblioteca della tua area personale e/o pubblicandolo sul portale web EURES. Anche in questo caso le ultime due opzioni sono disponibili sono per chi è registrato.

COME SALVARE E SCARICARE IL CV EUROPASS

Una volta compilato il cv online devi salvarlo, procedendo in questo modo:

  • scegli un nome per il tuo cv;
  • seleziona il formato (al momento è disponibile solo il salvataggio in Pdf);
  • clicca su Scarica per salvarlo sul tuo dispositivo e/o, se sei registrato, aggiungilo alla tua area personale, cliccando su Salva in La mia Biblioteca Europass, e/o condividilo, cliccando su Pubblica su EURES.

COME AGGIORNARE IL CV EUROPASS ONLINE

Se hai salvato il documento in formato PDF Europass puoi aggiornarlo online in qualsiasi momento. Per farlo ti basta importare il file nell’editor, attraverso l’apposita funzione, e modificare i dati, salvando poi nuovamente il documento con le modalità indicate in precedenza.

Per aggiornare il curriculum vitae Europass online procedi in questo modo:

  • clicca su Importa CV Europass nell’editor online;
  • seleziona una posizione tra quelle disponibili;
  • scegli il documento/i documenti da importare;
  • cliccando su Apri per importarlo, oppure Connettere se hai deciso di utilizzare un servizio cloud.

Speriamo che la nostra guida sul cv Europass ti sia stata utile. Ci sono diversi concorsi pubblici e offerte di lavoro che richiedono l’invio del cv in formato europeo, è utile averne una versione sempre pronta in caso di necessità.

CURRICULUM VITAE EUROPASS GRATIS

A partire dallo scorso anno è stato introdotto un nuovo modello di curriculum vitae Europass, con un nuovo formato. La nuova piattaforma Europass è stata pensata non solo per redigere online il cv in formato europeo, ma anche per introdurre ulteriori servizi, che hanno lo scopo di aiutare gli utenti a valorizzare al meglio le proprie capacità, qualifiche ed esperienze. Tra questi informazioni su come studiare e lavorare in Europa, credenziali digitali e link a fonti europee e nazionali utili per trovare corsi, offerte di lavoro, orientamento e assistenza per la convalida e il riconoscimento delle tue qualifiche.

Come abbiamo visto il nuovo modello cv Europass è compilabile online tramite il nuovo editor. Il procedimento è sempre lo stesso, ci sono diversi campi per la compilazione ed è possibile scegliere quali compilare e quali non far comparire nel documento definitivo. Resta invariata anche la possibilità di scaricare il cv e salvarlo sul proprio dispositivo.

Con il nuovo formato Europass è cambiata anche la modalità per autenticarsi ed effettuare il login per accedere all’account Europass. Per garantire la sicurezza dei dati è stata introdotta, infatti, la c.d. autenticazione a due fattori (2FA). In pratica, per accedere all’account Europass, occorre effettuare un processo di login in 2 fasi, utilizzando l’apposita app mobile EU Login, disponibile sia per iOS che per Android. Tutte le informazioni sull’account Europass rimangono immutate. Si tratta solo di uno strumento in più che consente di ottenere maggiore sicurezza per i dati, ridurre le attività fraudolente e poter accedere al proprio account da qualsiasi sistema o ambiente senza rischi per i dati personali e sensibili.

Attenzione: esistono online diversi modelli con la versione pdf gratis del CV europeo ma è importante evitare di scaricare questi fac-simile perché sono delle vecchie versioni del CV europeo non più valide. L’unico modo per avere un curriculum Europss ufficiale è quello di compilarlo online e poi scaricarlo. Dato che il CV Europass spesso viene richiesto in contesti particolari, ad esempio a livello universitario oppure per candidarsi a concorsi e incarichi pubblici oppure per offerte di lavoro all’estero, diventa fondamentale usare il modello nuovo corretto. Diversamente, il rischio è quello di rimanere esclusi dalla selezione.

COS’È IL CV EUROPASS

L’Europass è un modello di curriculum vitae elaborato dal Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP), un’agenzia dell’Unione europea che si occupa di definire le politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale (IFP) e della loro attuazione. Si tratta di una evoluzione del curriculum vitae europeo, uno strumento creato alla fine degli anni ’90 per facilitare la mobilità dei lavoratori a livello internazionale.

Il nuovo cv Europass fa parte di un pacchetto composto da vari strumenti gratuiti e multilingui, che hanno lo scopo di aiutare i cittadini europei a far capire chiaramente e facilmente le proprie competenze e qualifiche in Europa. Il cv Europass, con l’eventuale lettera di presentazione, e il passaporto delle lingue devono essere compilati online, attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione dal CEDEFOP.

NUOVI STRUMENTI EUROPASS

Ecco i nuovi strumenti online gratuiti offerti da Europass:

  1. profilo Europass – per descrivere le tue competenze, trovare opportunità di impiego e formative, gestire le candidature, creare un curriculum vitae e una lettera di presentazione;

  2. biblioteca Europass – per inserire, salvare e condividere tutti i documenti quali certificati, lettere di motivazione, lettere di presentazione, CV, foto e altri;

  3. editor cv Europass – per creare e aggiornare il curriculum, scegliendo tra tra modelli diversi, salvarlo, conservarlo e condividerlo in 30 lingue diverse;

  4. cover letter builder – per creare lettere di presentazione;

  5. your skills – per inserire le proprie competenze nella sezione Le mie competenze e ottenere da Europass suggerimenti su altre competenze pertinenti e correlate, accompagnate da descrizioni che consentono di capire a che gruppi appartengono, definendole nel contesto di varie professioni;

  6. i tuoi interessi – per definire i propri interessi e comprendere i propri obiettivi professionali o di apprendimento inserendo argomenti di proprio interesse, informazioni su dove si vorrebbe lavorare o studiare, e traguardi da raggiungere;

  7. credenziali digitali Europass – per ricevere e condividere in modo semplice ed efficiente diplomi di laurea, diplomi/qualifiche e certificati digitali da e con gli istituti d’istruzione e di formazione, e condividerli con i datori di lavoro, gli istituti di istruzione e formazione o altre organizzazioni che hanno bisogno di informazioni sulle qualificazioni;

  8. informazioni e assistenza – per cercare corsi e lavori, ricevere i consigli di esperti in orientamento professionale, saperne di più sul metodo di valutazione delle qualifiche negli altri paesi europei.

ALTRI STRUMENTI UTILI

La piattaforma Europass offre, inoltre, altri strumenti utili per l’apprendimento o per lo sviluppo della carriera, tra cui:

  • quadro europeo delle qualificazioni (EQF) – quadro basato sui risultati dell’apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualificazioni, che funge da strumento di ‘traduzione’ tra i diversi quadri nazionali delle qualificazioni, per facilitare la comprensione e la comparabilità delle qualificazioni delle persone, e consentire di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi;

  • supplemento al diploma – documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche;

  • supplemento al certificato – documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche professionali;

  • mobilità Europass – per aiutarti a illustrare le competenze acquisite durante esperienze di mobilità all’estero, quali tirocini, semestri di studio e volontariato, in maniera semplice, coerente e comprensibile.

ALTRE GUIDE UTILI E AGGIORNAMENTI

Se, oltre al modello Europass, vuoi anche un’altra versione del tuo CV, puoi prendere spunto dalla nostra pagina con esempi e modelli gratuiti di CV. Puoi scaricare il template che preferisci e personalizzarlo con i tuoi dati.

Se sei alla ricerca di un impiego mettiamo a tua disposizione anche le seguenti guide utili:

Come scrivere una lettera di presentazione.
Cover letter: esempi di lettera di presentazione in inglese.
Errori nel Curriculum Vitae: come evitarli.
Come trovare Lavoro: consigli utili e 300 link dove inviare il CV.
– Scopri anche tutte le altre guide sul CV in questa pagina.

Per restare aggiornato su tutte le novità e sulle opportunità di formazione e lavoro, sia in Italia che all’estero, iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

16 Commenti

Scrivi un commento
  1. Con l’ultima versione non mi da più la possibilità di stampare il mio curriculum. Qualcuno sa come potrei risolvere?

  2. Il sito non funziona da almeno 24 ore. Il profilo si può compilare ma quando vuoi creare il CV il sito si blocca. Sono scioccato dal fatto che la comunità europea non è in grado di avere un sito semplice e funzionante per caricare, aggiornare e scaricare il proprio CV. Devo mandare il mio CV in formato Europass entro domani ed ora devo compilarlo nuovamente da capo in Word perchè su sto sito del cavolo non si può completare il processo. Incredibile

  3. sto aspettando la mail, non so più da quanto, per completare la procedura di registrazione. Non arriva che devo fare? Scusate ma era meglio prima!

    • E’ possibile che ci sia un problema in fase di compilazione o un problema tecnico. Può dipendere dal fatto che l’email inserita in fase di compilazione non è stata scritta in modo corretto, oppure può esserci un problema legato al server di posta oppure un problema tecnico legato al portale Europass. In ogni caso dal sito Europass è possibile fare una segnalazione inviando un messaggio. E’ necessario scorrere in fondo alla home page e cliccare sulla voce: Write to us via our contact form.

  4. Buongiorno, sto provando a compilare il cv europass ma non riesco a inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati, dove si trova?

    • se non ho capito male il modello non lo prevede più perchè ognuno può decidere se metterlo o no, io però l’ho aggiunto dopo alla fine perchè è utile

      • come hai l’hai fatto. per iserirlo devo creare una sessione e dare un titolo per forza? Nel mio è venuto fuori sezione privacy con titolo privacy. non mi piace

    • Consigliamo di procedere in questo modo: dopo aver compilato il cv online clicca su salva, nomina il documento e clicca su Scarica per salvarlo sul tuo dispositivo (Pc o altro), o su Salva in La mia Biblioteca Europass per aggiungerlo alla tua area personale, se sei registrato.

  5. Non mi fa salvare il file alla fine.. hanno fatto una grandissima xxx a modificare il sito ..prima era facilissimo aggiornare il CV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *