Aeroporto Fiumicino: 10 Mila assunzioni con nuova area imbarco

lavoro, aeroporto

In arrivo nel Lazio migliaia di nuove assunzioni nell’aeroporto di Fiumicino.

Presso il noto scalo romano è infatti pronta la nuova Area di imbarco A, che si stima potrà creare lavoro per oltre 10 mila persone, tra inserimenti diretti e nell’indotto.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro nell’Aeroporto di Fiumicino in arrivo e come candidarsi.

AEROPORTO FIUMICINO ASSUNZIONI PER NUOVA AREA D’IMBARCO

A riportare la notizia è il quotidiano La Repubblica, con un recente articolo dedicato all’imminente avvio della nuova Area d’imbarco A dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, che genererà migliaia di assunzioni e incrementerà di oltre 6 milioni all’anno il numero dei passeggeri in transito nel noto scalo romano.

Il molo d’imbarco, gestito da ADR – Aeroporti Di Roma, sarà inaugurato il prossimo 18 maggio e aperto al pubblico a partire dal giorno seguente. L’infrastruttura accoglie ben 23 nuovi gate e numerosi servizi, tra cui molti negozi dedicati allo shopping e alla ristorazione.

L’avvio dell’Area A del Leonardo Da Vinci comporterà la creazione di migliaia opportunità di occupazione. Secondo le previsioni, infatti, sono attesi posti di lavoro per 10 mila risorse nell’indotto dell’aeroporto di Fiumicino e almeno 100 inserimenti diretti in ADR per la gestione del nuovo hub.

LA NUOVA AREA D’IMBARCO DELL’AEROPORTO

I lavori per la costruzione della nuova area sono iniziati nel 2017, ma sono stati interrotti nel 2020 a causa della pandemia. Il cantiere, attualmente in via di chiusura, ha comportato investimenti per 400 milioni di euro e ha coinvolto almeno 1000 operai. L’infrastruttura si compone di 3 piani, di cui uno tecnico interrato e 2 dedicati ai passeggeri. Oltre alle 23 nuove porte d’imbarco, l’area conta un elevato numero di servizi al pubblico, tra cui negozi, food shop, aree business e servizi di nursery.

Per la sua costruzione sono stati impiegati pannelli fotovoltaici e seguite tutte le direttive internazionali inerenti sostenibilità e tutela ambientale. Il molo è pertanto in linea con gli standard di qualità del Leonardo Da Vinci che, per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto il titolo Airport Service Quality Award come miglior scalo europeo per l’offerta di servizi ai viaggiatori.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Rispetto alle nuove assunzioni nell’Aeroporto di Fiumicino grazie alla nuova area di imbarco, si prevede l’inserimento di oltre 100 risorse dirette. Le selezioni potranno riguardare diversi profili, tra cui addetti alle pulizie, addetti all’assistenza ai passeggeri e assistenti per i servizi di terra. Inoltre, l’ampliamento dello scalo potrà generare un elevato numero di opportunità lavorative a livello di indotto. Sono previste, infatti, migliaia di possibili assunzioni presso operatori del turismo, negozi e servizi che ruotano attorno alla nuova Area d’imbarco.

L’AEROPORTO DI FIUMICINO

L’aeroporto internazionale di Roma–Fiumicino “Leonardo da Vinci” è un aeroporto intercontinentale, situato a circa 30 km da Roma. Lo scalo aeroportuale è gestito da ADR – Aeroporti di Roma, società che gestisce anche l’aeroporto di Ciampino. Conta, attualmente, 2 terminal (T1 e T3) e 3 piste, e vi operano circa 100 compagnie aeree. L’aeroporto di Fiumicino registra, in media, oltre 40 milioni di passeggeri l’anno.

CANDIDATURE

L’aeroporto Leonardo da Vinci è gestito da ADR, che generalmente raccoglie le candidature tramite la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del proprio portale web. Gli interessati alle future assunzioni nell’aeroporto di Fiumicino possono visitarla per prendere visione delle ricerche in corso al momento e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Attualmente sono diverse le selezioni già attive per lavorare in aeroporto a Fiumicino. Per conoscere tutte le posizioni aperte presso Aeroporti Di Roma potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, se desiderate scoprire anche altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Nicole

Buongiorno, sono una ragazza giovane avrei bisogno di lavorare il prima possibile.