Anief: serve doppio canale reclutamento per assumere 70mila docenti

insegnanti, docenti

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato i decreti sui nuovi concorsi per docenti, ma per Anief serve il doppio canale di reclutamento per completare le 70mila assunzioni previste dal PNRR.

Secondo il sindacato non basta ricorrere alle procedure concorsuali per coprire tutte le cattedre vacanti ed evitare il ricorso alle supplenze. E’ necessario consentire le assunzioni dalle GPS, sia su posto comune che nel sostegno.

Vediamo nel dettaglio come funziona il doppio canale di reclutamento e perchè per Anief è indispensabile per eliminare la c.d. supplentite.

PERCHÈ È NECESSARIO IL DOPPIO CANALE DI RECLUTAMENTO

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il decreto sul concorso per docenti infanzia e primaria e il decreto sul concorso per docenti di secondaria, che regoleranno le prossime procedure concorsuali per diventare insegnante.

I primi bandi in arrivo sono il concorso per la scuola d’infanzia e primaria e il il c.d. concorso straordinario-ter per insegnare nella scuola secondaria, tra i più attesi concorsi scuola 2023. Le due procedure rientrano tra i c.d. concorsi PNRR, ovvero le procedure concorsuali che il Ministero dell’istruzione ha programmato per raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede 70.000 assunzioni di insegnanti per tutti i gradi di scuola con il nuovo sistema introdotto dalla riforma del reclutamento docenti.

Tuttavia, secondo il sindacato Anief, le procedure concorsuali, da sole, non basteranno a reclutare il personale docente necessario per coprire tutti i posti vacanti ed evitare il ricorso ai contratti a tempo determinato.

L’unico modo per garantire di non ricadere nell’utilizzo smodato delle supplenze, che per quest’anno scolastico ha portato oltre 200mila supplenti nelle scuole (qui tutti i dettagli), è la reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente, ossia consentire di assumere docenti precari dalla prima e dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

I CONCORSI IN ARRIVO

I primi concorsi per docenti in arrivo, spiega il sindacato Anief, dovrebbero servire a coprire circa 44mila posti nelle scuole di ogni ordine e grado, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento. Di questi, 20 mila unità dovrebbero riguardare triennalisti e laureati con 24 CFU per la secondaria.

Un altro concorso per docenti dovrebbe poi essere bandito entro settembre 2024, dopo l’avvio dei percorsi abilitanti per i docenti di scuola secondaria, che dovrebbero vedere uno slittamento della data di conclusione dei corsi  da 30 e da 36 CFU dal 24 febbraio all’estate 2024, come vi spieghiamo in questo approfondimento. Entro l’estate 2025, dovrebbe essere bandito poi un ulteriore concorso rivolto a chi ha superato i percorsi da 60 CFU, le cui assunzioni dovrebbero essere completate entro l’estate 2026.

IL PIANO ASSUNZIONALE DEL MINISTERO

Nell’incontro del 29 novembre con i sindacati della scuola sui nuovi corsi abilitanti per insegnare, il Ministero dell’istruzione ha comunicato le tempistiche del piano di assunzioni per i docenti, che prevede:

  • 20mila assunzioni entro dicembre 2024;
  • 20mila assunzioni entro settembre 2025;
  • 30mila assunzioni entro giugno 2026.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ANIEF

Oggi si è ribadita la necessità di ritornare al doppio canale di reclutamento – ha dichiarato il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, in merito all’incontro con il Ministero del 29 novembre – tutelando le aspirazioni degli idonei degli ultimi concorsi, ma garantendo lo scorrimento delle GPS su posti dati alle Gae esaurite in considerazione che le ultime nove procedure concorsuali non hanno risolto il problema dell’abuso dei contratti a termine e per la quale è stata presentata una precisa proposta di legge in Senato.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sulle procedure concorsuali in arrivo potete leggere l’approfondimento sul decreto per il concorso docenti primaria e infanzia e l’approfondimento sul decreto per il concorso docenti secondaria, dove trovate anche i testi dei decreti da scaricare, le tabelle dei titoli e i programmi d’esame.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida completa sui concorsi scuola 2023 2024, per conoscere quali sono tutti i bandi in arrivo per le assunzioni nel personale scolastico.

COME RESTARE AGGIORNATI

Seguiteci per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti visitando la nostra pagina riservata ai docenti e iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per essere aggiornati sulle ultime notizie.

E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

3 Commenti

Scrivi un commento
  1. Il doppio canale serve, prima di tutto per snellire le precedute assunzioni in fine per risparmiare tantissimi soldi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *