Apprendistato nella Pubblica Amministrazione dal 2024: come funziona

Arriva in GU il Decreto che attiva l’apprendistato Pubblica Amministrazione. Ecco come funziona, a chi si rivolge e come fare domanda

apprendistato pubblica amministrazione, pa

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto che dà il via libera dal 23 gennaio 2024 all’apprendistato nella Pubblica Amministrazione.

Il Decreto attuativo stabilisce i criteri e le procedure per il reclutamento di giovani laureati di massimo 24 anni d’età.

Anche gli under 24, non ancora laureati, potranno accedere nelle PA mediante procedure di selezione snelle e contratti a tempo determinato, con corsie preferenziali per la stabilizzazione post laurea.

In questa guida vi spieghiamo come funziona l’apprendistato nella Pubblica Amministrazione, a chi si rivolge e fino a quando si applica.

APPRENDISTATO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dal 23 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2026 è possibile stipulare contratti di apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni, grazie allo strumento introdotto dal Decreto PA 2023 convertito in Legge.

Questa iniziativa concede alle Amministrazioni nazionali la possibilità di assumere giovani laureati di massimo 24 anni con contratto di apprendistato, nel rispetto del 10% o 20% delle loro facoltà assunzionali. In alternativa, le PA possono assumere anche studenti under 24, secondo specifiche convenzioni con le Università italiane.

È un’assoluta novità in quanto, prima dell’entrata in vigore del Decreto PA 2023 convertito in Legge, il contratto di apprendistato era attivabile solo per i datori di lavoro privati. Ora la possibilità è stata estesa anche al settore pubblico.

L’obiettivo? Avviare lo svecchiamento delle Pubbliche Amministrazioni!

Si tratta di apprendistato professionalizzante, ossia la forma di formazione che, a differenza delle altre due tipologie di contratto di apprendistato (apprendistato di primo livello e apprendistato di alta formazione e ricerca) mira all’ottenimento di una qualifica professionale valida ai fini contrattuali.

Il 26 dicembre 2023 il Ministro Zangrillo aveva annunciato la firma del Decreto 21 dicembre 2023, poi divenuto operativo dal 23 gennaio 2024 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.17 del 22-01-2024.

Vediamo cosa prevedono le regole sull’apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni.

COME FUNZIONA L’APPRENDISTATO NELLE PA

Il Decreto PA 2023 convertito in Legge e il Decreto attuativo 21 dicembre 2023 stabiliscono precise regole e condizioni per l’apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni.

Ossia:

  • fino al 31 dicembre del 2026, le amministrazioni possono reclutare giovani laureati di massimo 24 anni d’età fino al 10% delle loro capacità assunzionali. Questo limite aumenta al 20% per Comuni, Unioni di Comuni, Province e Città metropolitane;

  • il contratto, della durata massima di 36 mesi, prevede l’inquadramento nell’area dei funzionari;

  • gli apprendisti vengono selezionati mediante concorso pubblico, indetto a livello territoriale.

COME FARE DOMANDA PER SVOLGERE APPRENDISTATO NELLE PA

Secondo quanto stabilito dal Decreto PA 2023 convertito in Legge i giovani laureati di massimo 24 anni che vogliono accedere nelle PA per l’apprendistati, potranno partecipare a concorsi pubblici a livello territoriale che verranno pubblicati sul portale reclutamento inPA. In questa guida vi spieghiamo come registrarvi al portale reclutamento PA per partecipare ai bandi.

Le procedure di reclutamento su base territoriale, regolate dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 21 dicembre 2023, prevedono:

  • una prova scritta anche a contenuto teorico-pratico;

  • una prova orale;

  • la valutazione dei punteggi ottenuti nei titoli accademici, nelle eventuali specializzazioni post-laurea ed esperienze professionali documentate, in linea con la natura dei posti pubblicizzati. I bandi di concorso per l’accesso al pubblico impiego possono includere la possibilità di aumentare fino al doppio il punteggio richiesto per il titolo di studio, nel caso in cui tale titolo sia stato conseguito nei 5 anni precedenti la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.

Tra i principali criteri di valutazione anche l’età, che non può essere superiore ai 24 anni, il voto di laurea, la regolarità del percorso di studi, nonché eventuali esperienze professionali e competenze in materia di organizzazione e gestione della PA acquisite durante gli studi.

In caso di parità di punteggio, si preferisce il candidato più giovane.

Scopriamo insieme come funziona l’assunzione con apprendistato dopo la selezione.

CONTRATTO DI APPRENDISTATO NELLE PA

Il meccanismo dell’apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni prevede che, al termine dei contratti stipulati, il rapporto di lavoro si trasformi in un impiego a tempo indeterminato. Questa trasformazione è subordinata alla verifica dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego e alla valutazione positiva del servizio prestato durante il periodo di apprendistato.

In sostanza, ecco come funziona la procedura:

  • il personale che viene reclutato tramite concorso per l’apprendistato Pubblica Amministrazione è assegnato all’area funzionari;

  • al termine del contratto di apprendistato che è a tempo determinato, qualora siano soddisfatti i requisiti per l’accesso al pubblico impiego e vi sia una valutazione positiva del servizio reso, il rapporto di lavoro si trasforma in un contratto a tempo indeterminato. Ma ciò, avverrà nei limiti delle facoltà assunzionali del 20% o 10% a seconda del tipo di Ente.

QUANDO INIZIA L’APPRENDISTATO NELLE PA

L’apprendistato nella Pubblica Amministrazione è già confermato e, vista la pubblicazione del Decreto attuativo 21 dicembre 2023 in GU, le PA possono indire le prime selezioni. L’apprendistato nelle PA ha dunque inizio dal 23 gennaio 2024, data di entrata in vigore del Decreto.

Questa iniziativa è vista come uno strumento fondamentale per potenziare gli uffici pubblici, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide attuali e future, anche in vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come ha detto lo stesso Ministro in questa nota.

SCADENZA APPRENDISTATO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il termine per usufruire dell’apprendistato nelle Pubbliche Amministrazioni è fissato al 31 dicembre 2026.

Entro questa data, le Amministrazioni potranno beneficiare di questa opportunità per arricchire i propri organici con giovani talenti laureati. Vi aggiorneremo in caso di proroghe.

ALTRE FORME DI ASSUNZIONE PER GIOVANI NELLA PA

Il Decreto 21 dicembre 2023 disciplina anche le procedure di reclutamento per individuare studenti di età inferiore a 24 anni che possono essere assunti a tempo determinato con contratti di formazione e lavoro, entro il limite del 10% delle facoltà assunzionali, in conformità ai rispettivi ordinamenti e alle disposizioni legislative vigenti. Ciò sempre entro il 31 dicembre 2026.

Le PA possono stipulare accordi non onerosi con istituzioni universitarie aderenti alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) per individuare gli studenti che abbiano completato gli esami previsti dal piano di studi.

Le selezioni avverranno, anche in questo caso, mediante selezione pubblica con pubblicazione dell’avviso sul portale reclutamento inPA.

IL TESTO PDF DECRETO APPRENDISTATO PA

Mettiamo a vostra disposizione il testo finale del Decreto 21 dicembre 2023 (Pdf 420 Kb) ossia, del Decreto apprendistato PA che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.17 del 22-01-2024.

ALTRE TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO 

Vi invitiamo a leggere la guida sull’apprendistato nel settore privato. Inoltre è interessante scoprire come funzionano le diverse tipologie di contratti di apprendistato del settore privato:

COME RESTARE AGGIORNATI E APPROFONDIMENTI

Per aiutarvi nel reperire i bandi, non appena usciranno i primi concorsi per apprendisti, li segnaleremo nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici che viene costantemente aggiornata. Per avere anticipazioni potete consultare la sezione dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita.

Tra le altre novità interessanti vi segnaliamo l’approfondimento su quali concorsi usciranno nel 2024 con la raccolta dei più interessanti bandi in arrivo. E’ disponibile anche l’approfondimento sui concorsi nella Pubblica Amministrazione 2024.

Inoltre vi consigliamo di leggere la nostra guida sul regolamento dei concorsi pubblici che è stato recentemente introdotto e la guida sulla riforma concorsi pubblici, che permette di avere un quadro generale di tutte le novità del pubblico impiego.

Vi consigliamo di continuare a seguirci e, per restare sempre aggiornati, di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram per ricevere le notizie in anteprima. Infine chi desidera seguire Ticonsiglio su Whatsapp può accedere al canale cliccando su questo link e poi su “iscriviti” presente in alto a destra.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *