Come aprire un negozio Mail Boxes Etc. in franchising

negozio Mail Boxes Etc.

MBE propone un interessante programma di affiliazione a quanti desiderano aprire un negozio Mail Boxes Etc.. La proposta di franchising prevede assistenza per l’affiliato fin dalle prime fasi, formazione, supporto, campagne di marketing, accordi quadro e possibili agevolazioni economiche.

REQUISITI RICHIESTI

Chi può aprire un negozio Mail Boxes Etc.? Quali requisiti servono? Agli aspiranti franchisee MBE non si richiedono competenze specifiche. Tuttavia, tra le qualità di un affiliato Mail Boxes Etc. vi è in primis un forte spirito imprenditoriale, determinato da un grande entusiasmo nella vendita, motivazione personale, efficienti capacità organizzative e desiderio di mettersi in gioco. Tra i franchisee MBE ci sono giovani diplomati e laureati, agenti di commercio, consulenti d’azienda, professionisti e manager che hanno scelto l’attività imprenditoriale. Ci sono persino alcuni sportivi professionisti che, conclusa la carriera agonistica, hanno deciso di mettersi in proprio.

COME APRIRE UN NEGOZIO MAIL BOXES ETC.

Qual è la procedura per aprire negozi MBE in franchising? L’aspirante imprenditore incontra il concessionario d’area responsabile del territorio nel quale intende aprire il nuovo negozio e inizia un percorso di formazione di 30 giorni che lo prepara all’apertura e alla gestione del centro MBE.  Nel periodo di formazione vengono analizzati argomenti legati all’orientamento al cliente, al franchising, all’amministrazione, agli acquisti, alle strategie di marketing, all’utilizzo di software dedicati alla vendita.

Gli aspiranti affiliati partecipano poi a un programma continuativo di formazione tenuto da personale esperto MBE e beneficiano inoltre di servizi di assistenza personalizzata in sede per sviluppare nel migliore dei modi la propria attività imprenditoriale.

DOVE E’ POSSIBILE APRIRE UN CENTRO MBE

Per quanto riguarda la località in cui può sorgere un punto vendita MBE è possibile ricevere un supporto nella scelta. Infatti gli esperti di MBE si mettono a disposizione per trovare le migliori condizioni ambientali e consigliano il luogo più adatto per l’apertura del negozio. E’ possibile proporre un luogo di apertura ma in ogni caso è necessario avere un bacino di utenza di minimo 10mila – 20mila abitanti.

INVESTIMENTO INIZIALE

Quanto costa aderire al franchising MBE? Per l’apertura di un punto vendita MBE è richiesto un investimento medio a partire da 58.000 Euro (IVA esclusa), che comprende anche il canone di affiliazione. Agli affiliati si richiede un diritto di entrata e la corresponsione di royalty sul fatturato.

VANTAGGI PER GLI AFFILIATI

Il franchising è uno dei sistemi più moderni ed efficaci per la distribuzione di prodotti e servizi, con minori rischi d’impresa rispetto alle formule tradizionali. Come franchisor, Mail Boxes Etc. garantisce ai propri partner diversi vantaggi. Prima tra tutti, la possibilità di ottenere finanziamenti attraverso banche ed enti convenzionati come Unicredit, Grenke e Invitalia. Inoltre, ai neo-affiliati viene offerto supporto nella ricerca della location, nella progettazione e allestimento del nuovo negozio, nella formazione e aggiornamento, nella possibilità di acquistare servizi e prodotti a condizioni agevolate. Inoltre, sarà reso costante l’affiancamento nelle iniziative promozionali, pubblicitarie e PR locali, così come tutte le azioni di marketing e le campagne pubblicitarie a livello nazionale con aziende che vogliono usare la Rete MBE come canale distributivo alternativo o terminale di micrologistica.

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Mail Boxes Etc. offre agli aspiranti imprenditori, interessati ad aprire un negozio in franchising MBE, l’opportunità di usufruire di finanziamenti e della locazione operativa, grazie ad appositi accordi stipulati con Unicredit, Grenke e Invitalia.

Di cosa si tratta? Unicredit e MBE Italia hanno sviluppato una convenzione per consentire ai nuovi affiliati Mail Boxes Etc. di accedere a facilitazioni creditizie per l’apertura di un nuovo punto vendita della Rete MBE, o per rilevarne uno già esistente, richiedendo un finanziamento per sostenere le spese di realizzazione. Grazie all’accordo, inoltre, i franchisee possono richiedere anche contributi economici per rinnovare il negozio, per investimenti aziendali e per risolvere eventuali esigenze di liquidità.

Mail Boxes Etc. ha concluso una convenzione anche con Grenke, azienda che opera nel settore locazioni, leasing, factoring e servizi bancari a livello europeo, per permettere ai propri affiliati di noleggiare i beni necessari per lo svolgimento dell’attività, invece di acquistarli, attraverso la locazione operativa, una formula che permette al cliente utilizzatore (in questo caso l’affiliato) di godere di un bene corrispondendo un canone a una società commerciale (Grenke). Il contratto può durare fino a 60 mesi e offre al partner MBE l’opportunità di non dover investire il proprio denaro, non dover richiedere finanziamenti per i beni in locazione e poter dedurre il noleggio.

Infine, Mail Boxes Etc. ha stipulato una convenzione con Invitalia, azienda per l’attrazione degli investimenti e dello sviluppo di impresa, secondo le agevolazioni previste dalla Legge 185/2000, che consente di ottenere finanziamenti nelle seguenti regioni: Calabria, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Campania.

IL GRUPPO

Mail Boxes Etc. nasce nel 1980 a San Diego, in California (USA), ma arriva in Italia nel 1993 ad opera di Graziano Fiorelli, costituendo un network di più di 550 Centri affiliati. I Centri MBE compongono uno dei più grandi franchising di servizi postali al mondo e si occupano della consulenza e gestione di processi legati alla spedizione e imballaggio, disegno grafico, stampa, micrologistica e di tutte quelle altre attività similari a supporto alle piccole e medie imprese. Dal 2012, è attivo l’e-commerce MBE, mentre la famiglia Fiorelli ha acquisito, attraverso la MBE Worldwide, tutte le attività Mail Boxes Etc. a livello mondiale, divenendo titolare del marchio e rendendolo completamente italiano. MBE Worldwide è oggi il Franchisor mondiale del marchio Mail Boxes Etc., e vanta una Rete di circa 2.500 centri affiliati in 44 Paesi del mondo con un fatturato aggregato di 830 milioni di euro nel 2017.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni su come aprire un negozio Mail Boxes Etc. vi invitiamo a visitare questa pagina e a compilare il form di contatto cliccando su ‘Unisciti a noi’. Gli interessati possono anche prendere parte a webinar gratuiti o agli eventi Mail Boxes Etc. per entrare in contatto con gli addetti ai lavori del franchising. Tutte le informazioni sugli incontri si trovano in questa pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments