Come aprire un negozio Calliope in franchising

calliope
Photo Credit: Stefan_Sutka / Shutterstock
adv

Vi piacerebbe aprire un negozio di abbigliamento e accessori Calliope?

Il brand italiano, portatore dello stile “embrace wonder”, cioè pronto ad accogliere la meraviglia, propone un interessante progetto per diventare affiliato.

Ecco una utile guida su come stipulare un contratto di franchising con il noto marchio di abbigliamento, sui costi e i vantaggi che è possibile ottenere diventando affiliati.

IL BRAND

Calliope è un brand nato nel 2005 ed è di proprietà di Teddy Group, lo stesso gruppo di Terranova e Rinascimento.

Il marchio propone abbigliamento, accessori e intimo per donna, uomo, e bambini dai 4 anni in su. Le collezioni sono costantemente aggiornate in linea con le tendenze moda del momento e accompagnano i clienti nel lavoro, nel tempo libero e nelle occasioni speciali.

Attualmente, il brand conta 153 negozi, sia diretti che in franchising.

REQUISITI PER APRIRE UN NEGOZIO CALLIOPE

Per aprire un negozio Calliope, l’azienda richiede una location all’interno di centri commerciali, centri storici, parchi commerciali, in bacini di utenza di almeno 80.000 abitanti.

La superficie di vendita dello store deve andare tra i 550 e i 700 mq, mentre il magazzino interno è preferibile che abbia una superficie tra i 120 e 200 mq.

All’affiliato sono richieste conoscenza del mercato, imprenditorialità, passione. Una esperienza pregressa nel mondo retail è preferibile, ma non è considerata indispensabile.

adv

LA FORMULA DI FRANCHISING

La durata massima del contratto di franchising è di otto anni. I tempi di apertura vanno dai 4 ai 6 mesi dalla firma del contratto preliminare di affiliazione e dal versamento del deposito cauzionale, a seconda che l’attività sia in un Paese UE o extra UE.

La formula di affiliazione è in conto vendita, quindi il franchisee paga solo quello che vende. Anche durante il periodo dei saldi, resta invariato il margine di guadagno calcolato sull’incasso. Inoltre, nelle nazioni in cui è presente il programma fedeltà, l’affiliato ha la possibilità di aderire alla formula di affiliazione anche sulle vendite online.

COSTI PER APRIRE UN NEGOZIO CALLIOPE

Per quanto riguarda i costi per aprire un negozio Calliope, la formula di franchising non prevede il pagamento né di fee nè di royalty. Vengono invece richieste delle garanzie, sotto forma di deposito bancario o di fideiussione bancaria, con un importo variabile, il cui minimo è 120.000 euro.

Si stima che l’investimento per l’apertura ammonti a 450€ al mq, comprensivi dell’acquisto di arredi, attrezzature e supporti di comunicazione, nonché per il pacchetto tecnologico e la progettazione del negozio.

Va inoltre versato un deposito cauzionale pari al 3% del budget annuo contrattuale previsto per il negozio. Tale deposito sarà poi restituito ad avvenuta apertura del punto vendita.

COSA OFFRE L’AZIENDA

Per far aprire un negozio Calliope nel migliore dei modi, l’azienda offre:

  • Ricerca e valutazione del locale.
  • Pianificazione e processo di apertura, compresa la progettazione del negozio.
  • Strategia commerciale, di comunicazione e marketing.
  • Formazione continua.
  • Software per la gestione del punto vendita e strumenti per la gestione efficiente delle attività del negozio.
adv

COME AFFILIARSI

Per avere maggiori informazioni su come aprire un negozio Calliope vi invitiamo a visitare l’apposita pagina ‘Franchising Calliope’ del sito web di Teddy Group, dove si può compilare un modulo per lasciare i propri dati.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *