Bando Centri estivi diurni INPS 2023

L’INPS ha pubblicato la graduatoria del bando Centri estivi diurni dell’INPS per l’anno 2023, risorse in arrivo per i beneficiari selezionati

Giovani Gruppo Volontari

L’INPS ha pubblicato la graduatoria del bando di concorso Centri estivi diurni 2023, ossia la misura che assegna 3.000 contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia.

Il beneficio riguarda i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, figli, orfani o equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

La graduatoria pubblicata il 18 luglio 2023, oltre ai beneficiari idonei, mostra anche chi sono gli idonei non assegnatari del beneficio per carenza di risorse Ecco il bando, le informazioni utili e la graduatoria pubblicata per l’anno 2023.

GRADUATORIA CENTRI ESTIVI DIURNI INPS 2023

La graduatoria dei 3.000 beneficiari del bando di concorso Centri estivi diurni 2023 la potete consultare in questa pagina. I vincitori, per garantire la tutela della Privacy, sono stati menzionati facendo riferimento al numero della pratica della domanda presentata. La graduatoria riporta anche i nomi dei 22.502‬ idonei non assegnatari del bonus.

BANDO INPS CENTRI ESTIVI DIURNI 2023

Il bando 2023 dell’INPS consente di poter beneficiare di contributi a titolo di rimborso spese per la partecipazione a centri estivi diurni in Italia, riservati a minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, durante la stagione estiva 2023 nei mesi di giugno, luglio, agosto e fino al 9 settembre 2023.

BENEFICIARI

La misura viene erogata a favore di figli, orfani o equiparati di:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;

  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, compresi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

I beneficiari, inoltre, devono avere un’età compresa tra i 3 e i 14 anni compiuti alla data del 30 giugno 2023.

IMPORTO DEI CONTRIBUTI

L’INPS riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo sostenuto per la partecipazione a un centro estivo diurno in Italia, nei mesi di giugno, luglio, agosto e fino al 9 settembre 2023, della durata minima di una settimana (5 giorni) fino a un massimo di 4 settimane (20 giorni) anche non consecutive.

Il Centro estivo diurno cui partecipa il beneficiario deve comprendere almeno:

  • spese connesse alle attività ludico-ricreative-sportive previste;
  • spese di vitto (merende e pranzo);
  • eventuali gite;
  • quant’altro previsto nel programma del centro estivo;
  • le previste coperture assicurative.

L’Istituto riconosce 3.000 contributi di importo massimo settimanale pari ad 100 euro, calcolati sulla base dei criteri indicati nel bando allegato a fine articolo, per un massimo di 4 settimane, anche non consecutive.

INCOMPATIBILITÀ

I contributi da assegnare con il bando 2023 Centri estivi diurni dell’INPS sono incompatibili con le prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2023 (che vi spieghiamo in questo focus) ed Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2023 e con i contributi per il medesimo servizio eventualmente erogati da altri enti o amministrazioni.

PRIMA DI PRESENTARE DOMANDA

Il titolare del diritto, nel caso in cui il beneficiario non sia presente nelle banche dati INPS, deve iscrivere il minore al Programma “Accesso ai servizi di Welfare”.

Dopo 5 giorni lavorativi, a seguito dell’iscrizione, sarà quindi possibile per il titolare presentare la domanda di partecipazione al bando.

Per entrambe le procedure, vale a dire tanto per l’iscrizione al Programma “Accesso ai servizi di Welfare”, quanto per la domanda di partecipazione al bando Centri estivi diurni dell’INPS, il richiedente deve possedere uno tra i seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o CNS.

Inoltre, il richiedente, all’atto della presentazione dell’istanza, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o ISEE minorenni, nel caso in cui ne ricorrano le condizioni. Se volete sapere come conoscere il numero di protocollo della DSU ISEE 2023, vi consigliamo di leggere la nostra guida. L’attestazione ISEE, infatti, è funzionale a determinare la posizione in graduatoria e a quantificare il contributo.

COME FARE DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando per il 2023 è scaduta. Andava presentata dal titolare esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 20 giugno 2023, secondo la procedura di seguito riportata:

  • collegarsi al sito internet dell’INPS;
  • seguire il percorso Sostegni, sussidi e indennità > Credito e welfare dipendenti pubblici > Soggiorni > Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni > Approfondisci;
  • cliccare su “Utilizza il servizio”;
  • inserire le credenziali di accesso e selezionare la voce “Domande Welfare in un click”;
  • cliccare sulla voce di menu “Scelta prestazione” e selezionare “Centri estivi 2023”;
  • seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile prendere visione del bando integrale, sotto allegato. La graduatoria a esso relativa è stata pubblicata il 28 luglio 2023 e la trovate, scaricabile, in questa pagina.

BANDO E GRADUATORIA CENTRI ESTIVI DIURNI INPS 2023

Chi vuole conoscere i dettagli del bando INPS Centri estivi diurni 2023 per la concessione di contributi può scaricare e a leggere con attenzione il Bando (Pdf 334 Kb). In questa pagina (Pdf 4 Mb) trovate la graduatoria con i 3.000 beneficiari della misura per il 2023.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

A vostra disposizione l’approfondimento sul bonus vacanze Sicilia e la nostra guida ai bonus vacanze 2023 costantemente aggiornata. In questa pagina trovate anche le novità sui bonus per le famiglie attivi nel 2023, in questo focus, quelli per i disabili. Potete leggere anche questa guida sui bonus riconosciuti in base all’ISEE e l’approfondimento dedicato all’ISEE precompilato o alla scala di equivalenza ISEE.

Per conoscere altre agevolazioni per famiglie e lavoratori, potete consultare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.

Inoltre, potete rimanere sempre informati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere gli aggiornamenti e anche al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *