Registro delle opposizioni telemarketing esteso ai numeri cellulari

Al via il nuovo piano per controlli e sanzioni. Il servizio permette di bloccare le telefonate pubblicitarie anche sugli smartphone

telemarketing, call center, telefonare

Il MIMIT ha annunciato l’arrivo di un piano più incisivo per attuare le misure del Registro delle Opposizioni al telemarketing selvaggio, esteso anche ai cellulari dal 2022, per tutelare dalle telefonate promozionali fastidiose, non richieste e invasive.

Il Governo vuole intensificare gli interventi per contrastare gli abusi e la mancata applicazione da parte di numerosi operatori del Registro delle Opposizioni. Un passo avanti era già stato fatto con l’estensione agli smartphone, con la possibilità di inserire nel registro numeri di telefono da linea mobile, ma è in corso un inasprimento delle sanzioni.

In questo articolo vi illustriamo le novità in merito al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) al telemarketing esteso ai numeri cellulari e vi spieghiamo come iscrivervi.

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, MISURE PIÙ SEVERE

Più controlli e misure più severe per garantire il rispetto delle regole del Registro delle opposizioni da parte di tutti gli operatori. È questa la strada intrapresa, dal 18 luglio 2023, dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Come annunciato in questa nota, il Ministro ha incontrato a Palazzo Piacentini il Presidente dell’Authority per le Comunicazioni Giacomo Lasorella.

Nel corso del colloquio è stato affrontato il tema del rafforzamento delle tutele per i consumatori in materia di telemarketing anche con l’adozione di nuove e più efficaci misure. A tal fine, Urso ha incontrato anche il presidente della Autorità Garante per la Privacy Pasquale Stanzione.

Urso ha ribadito a Lasorella la necessità di intensificare gli interventi per contrastare gli abusi e la mancata applicazione da parte di numerosi operatori del cosiddetto Registro delle Opposizioni. Il nuovo piano di azione – in corso di redazione – prevede intervenire rapidamente per mettere fine a comportamenti illeciti, esplorando nuove soluzioni per eliminare questo tipo di violazioni.

Come? Applicando le norme che già esistono, le sanzioni previste per colpire chi viola le regole e mette in atto comportamenti inaccettabili a danno dei consumatori, ma anche delineando ulteriori e più efficaci interventi. Vi aggiorneremo quando il nuovo piano sarà ufficializzato. Un passo avanti per rafforzare il Registro delle Opposizioni era stato già fatto nel 2022 con l’estensione del servizio ai numeri di cellulare.

ESTENSIONE REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

Dal 27 luglio 2022 il blocco delle telefonate tramite l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è possibile anche sui telefoni cellulari. Si tratta di un servizio pubblico gratuito che offre la possibilità agli utenti di impedire la ricezione di telefonate e la corrispondenza cartacea con finalità commerciali. Utile contro il telemarketing selvaggio e invadente, è stato istituito dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 178 del 2010, per poi essere aggiornato con il DPR n. 149 del 2018 che ha ne ampliato l’ambito di applicazione, oltre ai contatti telefonici (inizialmente solo su linea fissa), anche alle comunicazioni pubblicitarie cartacee.

Il 21 gennaio 2022, poi, il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma del RPO, poi ratificata dal DPR 27 gennaio 2022, n. 26 attuando due operazioni:

  • ha semplificato le procedure di iscrizione al RPO per la revoca dei consensi alle chiamate o all’invio di materiale di natura commerciale;

  • ha ampliato l’applicazione del RPO includendo anche i numeri di telefono cellulare.

Con l’iscrizione vengono annullati i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e sempre prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria. Le modifiche illustrate, attese da molti anni, coinvolgono oltre al MIMIT (ex MISE), anche la Presidenza del Consiglio, il Parlamento, l’Agcom, il Garante della Privacy, gli operatori e le associazioni dei consumatori.

COME FUNZIONA IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

A fronte dell’iscrizione al Registro delle Opposizioni, un servizio pubblico e gratuito, gli utenti non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing. Con l’inserimento dei contatti negli elenchi, infatti, si intendono revocati tutti i consensi precedentemente espressi, con qualsiasi forma o mezzo, che autorizzano il trattamento di numerazioni telefoniche nazionali. Si potrà essere contattati solo nel caso in cui l’operatore abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati:

  • successivamente alla data di iscrizione al RPO;

  • nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di 30 giorni.

Oltre alle nuove iscrizioni di numeri cellulari ora possibili, restano valide le adesioni inserite precedentemente, oltre alla facoltà per l’utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione. Gli iscritti possono revocare in qualunque momento la propria opposizione nei confronti di uno o più operatori.

COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI TELEMARKETING

L’iscrizione nel registro delle opposizioni telemarketing è stata semplificata. Ora è possibile iscriversi al RPO:

  • dalla piattaforma online, accedendo alla funzione “Iscriviti“, selezionando l’eventuale metodo di identificazione (SPID o anche senza identificarsi). A quel punto vanno inseriti fino a cinque numeri di telefono, dimostrata la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico ed esprimendo il diritto di opposizione;

  • telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari. Dovete seguire le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano;

  • inviando questo apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo: iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DAL SITO WEB

Volete aderire al registro opposizioni per cellulari, telefono fisso e posta? Per completare l’iscrizione al registro delle opposizioni dal portale è necessario accedere in una delle due sezioni del sito (lo trovate a questo indirizzo web), a seconda del tipo di richiesta da presentare. Le aree web sono quella “Per il cittadino” o quella “Per l’operatore”:

  • nella sezione “Per il cittadino”, si deve procedere cliccando su “Iscriviti” e “Gestisci l’iscrizione”. Entrando in “Iscriviti”, sono previste sue modalità di accesso: “Senza autenticazione” e tramite SPID. È dunque possibile proseguire senza autenticazione, inserendo tutti i dati richiesti nel modulo elettronico di iscrizione al RPO. Altrimenti si può utilizzare l’autenticazione, in modo che i numeri da iscrivere siano associati alla identità digitale di chi accede al Registro;

  • nell’area “Per l’operatore”, si procede inserendo i propri dati e proseguendo per consultare il registro per specifiche aree o tematiche. In sostanza, mediante questo sistema gli operatori devono comunicare la lista con i dati dei cittadini che intendono contattare. Il Gestore del RPO, mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro e la lista dei contatti fornita dall’operatore, eliminerà da quest’ultima tutti i dati degli abbonati che hanno richiesto di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate.

SANZIONI

Le società di telemarketing che non rispettano la privacy e i diritti degli utenti iscritti al Registro delle Opposizioni rischiano sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro, mentre per le imprese sono previste multe fino al 4 % del fatturato totale annuo. Gli utenti possono denunciare abusi e il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy che trovate in questa pagina.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere la nostra guida sui bonus 2023, quella sulla dichiarazione dei redditi precompilata 730-2023, nonché quella sui bonus modello 730 del 2023.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
    • anche a me, ma scopro che questo dopo 24 ore dura solo un giorno e devo sempre entrare e rinnovare ogni 24 ore?! ma siamo matti? è peggio di call center!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *