Bonus assunzioni in Toscana: fino a 10.600 Euro alle imprese che assumono

La guida al bonus assunzioni in Regione Toscana che eroga ai datori di lavoro contributi per le assunzioni

incentivi assunzioni

Al via il bonus assunzioni in Toscana che riconosce fino a 10.600 euro alle imprese che assumono determinate categorie di persone.

La Regione Toscana offre contributi ai datori di lavoro privati che assumono principalmente con contratti a tempo indeterminato, per promuovere l’occupazione stabile dal 2023 al 2025.

In questo articolo vi spieghiamo cos’è e come funziona e come presentare domanda per il bonus assunzioni Toscana.

COS’È IL BONUS ASSUNZIONI TOSCANA

Il bonus assunzioni Toscana è un contributo economico destinato, a livello regionale, ai datori di lavoro privati che assumono principalmente con contratti a tempo indeterminato o trasformano in tempo indeterminato contratti a tempo preesistenti.

In pratica, la Regione Toscana ha stanziato oltre 12,5 milioni di euro per promuovere l’occupazione stabile dal 2023 al 2025, riservando il 40% delle risorse alle aree interne e costiere.

Quest’iniziativa mira a sostenere l’occupazione, offrendo incentivi fino a 10.600 euro a seconda della tipologia contrattuale, focalizzandosi sulle assunzioni a tempo indeterminato per giovani disoccupati, donne con figli minori e altre categorie specifiche.

Le richieste possono essere presentate dal 9 novembre fino alle ore 12.00 del 10 gennaio 2026, salvo esaurimento delle risorse, con scadenze diverse a seconda del tipo di assunzione.gestire la misura è

Vediamo i dettagli su questa agevolazione che si affianca agli incentivi per le assunzioni attivi a livello nazionale e che mira a favorire l’occupazione.

A CHI SI RIVOLGE IL BONUS

Il bonus assunzioni in Toscana, cofinanziato dal Programma regionale FSE+, si focalizza su categorie come disoccupati over e under 30, donne, disabili e svantaggiati nel mercato del lavoro, esclusi i lavoratori domestici, offrendo incentivi fino a 10.600 euro a seconda della tipologia contrattuale.

Ma attenzione perché per ottenere i contributi possono presentare domanda solo i datori di lavoro privati. Tali datori di lavoro devono rispettare requisiti quali registrazione legale in Regione Toscana, rispetto delle normative previdenziali, anticorruzione o assenza di licenziamenti collettivi recenti.

Per maggiori dettagli sui requisiti, vi consigliamo di leggere il bando della Regione Toscana.

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONI TOSCANA

Il bonus assunzioni Toscana viene erogato come contributo ai datori di lavoro privati che assumono (o trasformano in tempo indeterminato contratti a tempo preesistenti) individui appartenenti a diverse categorie, quali:

  • disoccupati over 30 licenziati dal 1° gennaio 2021, esclusi quelli licenziati per giusta causa, che vengono assunti a tempo indeterminato;

  • disoccupati over 30 appartenenti a gruppi svantaggiati, assunti a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi;

  • disoccupati over 55 assunti a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi;

  • disoccupati under 30 assunti a tempo indeterminato;

  • donne disoccupate assunte a tempo indeterminato;

  • persone con disabilità iscritte negli elenchi del collocamento, assunte a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi.

A gestire la misura è l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti) con lo scopo di sostenere l’occupazione durante il triennio 2023-2025. Il finanziamento, ricordiamo, promuove principalmente l’assunzione a tempo indeterminato, destinando il 40% delle risorse alle aree interne e costiere che trovare in questo elenco.

Per aver diritto al bonus, è necessario presentare domanda e ricevere esito positivo.

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il bonus assunzioni della Regione Toscana può essere riconosciuto fino a un massimo di 10.600 euro, quindi l’importo varia ed è definito in base alla categoria di lavoratori per cui si richiede, ovvero:

  • per over 30 disoccupati licenziati dal 1° gennaio 2021 (esclusi per giusta causa o giustificato motivo soggettivo) è pari a:

– 8.500 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 4.250 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;


  • per over 30 disoccupati appartenenti a categorie svantaggiate è pari a:

– 10.600 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 5.300 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
– 5.300 euro per l’assunzione a tempo determinato full time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe);
– 2.650 euro per l’assunzione a tempo determinato part-time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe);


  • per over 55 disoccupati è pari a:

– 8.500 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 4.250 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
– 4.250 euro per l’assunzione a tempo determinato full time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe);
– 2.125 euro per l’assunzione a tempo determinato part-time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe);


  • per under 30 disoccupati è pari a:

– 8.500 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 4.250 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;


  • per donne disoccupate è pari a:

– 8.500 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 4.250 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;


  • per persone con disabilità iscritte negli elenchi del collocamento mirato della legge 68 del 1999 è pari a:

– 10.600 euro per l’assunzione a tempo indeterminato full time;
– 5.300 euro per l’assunzione a tempo indeterminato part-time;
– 5.300 euro per l’assunzione a tempo determinato full time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe);
– 2.650 euro per l’assunzione a tempo determinato part-time (durata contrattuale ≥ 12 mesi, escluse proroghe).

COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS ASSUNZIONI TOSCANA

Per richiedere il bonus assunzioni Toscana la domanda e la documentazione devono essere inviate tramite questa piattaforma chiamata “Formulario di presentazione dei progetti FSE online Aiuti alle imprese” dopo la registrazione al Sistema Informativo FSE. La registrazione va fatta utilizzando la Carta nazionale dei servizi – CNS o le credenziali SPID.

È fondamentale presentare le richieste di accesso con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alle scadenze degli Avvisi. Tutti i documenti devono essere in formato PDF e autenticati tramite l’identificazione digitale sopra indicata. La trasmissione deve essere eseguita dal Rappresentante legale del soggetto proponente.

Per i dettagli sulla documentazione da fornire, vi invitiamo a leggere l’articolo 13 del bando.

SCADENZA DOMANDE

Le domande possono essere presentate dal 9 novembre, fino alle 12:00 del 31 dicembre 2025, salvo esaurimento delle risorse. Le scadenze per le assunzioni o trasformazioni si differenziano su più finestre sono:

  • entro le 12:00 del 10 gennaio 2024 per le assunzioni o trasformazioni effettuate nel 2023 a partire dal 1° settembre 2023;

  • entro le 12:00 del 10 gennaio 2025 per le assunzioni o trasformazioni realizzate nel 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse;

  • entro le 12:00 del 10 gennaio 2026 per le assunzioni o trasformazioni realizzate nel 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Per dubbi o chiarimenti sul bando, potete:


  • telefonare al numero verde Imprese 800 904 504.

IL TESTO DEL BANDO BONUS ASSUNZIONI TOSCANA

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda vi invitiamo a consultare il testo integrale (Pdf 297 Kb) del bando e i suoi allegati.

LA GUIDA AGLI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

Vi invitiamo a leggere questa guida in cui vi spieghiamo quali sono le agevolazioni disponibili e chi può beneficiare degli incentivi per le assunzioni. Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere i finanziamenti agevolati per PMI al Sud e quello sul credito d’imposta ZES per le imprese che investono nel Mezzogiorno.

Vi consigliamo anche la nostra guida al bonus assunzioni Neet under 30. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida aggiornata su tutti i bonus 2024 confermati e prorogati e quella sull’elenco dei bonus 2023 in scadenzaE a proposito di agevolazioni, può tornarvi utile il nostro focus che riassume tutte le misure per le assunzioni agevolate della guida Anpal

Potete inoltre conoscere altre agevolazioni per aziende consultando questa pagina e gli aiuti disponibili per disoccupati e famiglie consultando questa pagina.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti, continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.  È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *