Calendario Prove Scritte Concorso Ministero della Difesa 25 giugno 2024 per 313 Funzionari

Ministero Difesa
adv

Pubblicato il calendario delle prove scritte relative al concorso del Ministero della Difesa per 313 Funzionari.

L’avviso riguarda il codice concorso FA02 (Funzionario linguistico), che svolgerà la prova il 25 giugno 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.

Vediamo insieme l’avviso relativo al calendario delle prove scritte del Ministero della Difesa per 313 Funzionari.

CALENDARIO PROVE SCRITTE CONCORSO MINISTERO DIFESA

L’avviso pubblicato dal Ministero della Difesa riguarda il calendario delle convocazioni per lo svolgimento della prova scritta relativo al concorso per 313 Funzionari.

La comunicazione riguarda codice concorso FA02 (Funzionario linguistico) e la prova si terrà il 25 giugno 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 00148 Roma RM – ingresso Nord, con convocazione dei candidati alle ore 14:30.

Di seguito rendiamo disponibile l’avviso:

  • AVVISO (PDF, 352KB) calendario convocazioni prove scritte.

I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati nell’avviso di convocazione allegato. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.

ISTRUZIONI PROVA SCRITTA

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda;
  • codice fiscale;
  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda.

Ad ogni candidato verrà apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un Qr Code che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in, dove verrà consegnato un tablet per lo svolgimento della prova. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.

I candidati sono invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali ed a premunirsi di generi di conforto (acqua) eventualmente contenuti in borsa/zainetto di piccole dimensioni. Verrà richiesto, in una postazione dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una Bag Shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio così da impedire, durante la prova, la comunicazione dati con l’esterno.

I candidati porteranno con sé la Bag Shield, durante tutto il periodo della prova. La borsa verrà riaperta solo dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto.

PROVA SCRITTA

La prova scritta del concorso per funzionari FA02 consisterà in 3 quesiti a risposta aperta, da svolgere in 180 minuti, di cui almeno una dalla lingua inglese alla lingua italiana ed almeno una dalla lingua italiana alla lingua inglese.

L’esame è volto a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale.

La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 per ciascun elaborato.

Per avere ulteriori informazioni sulla selezione consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Ministero della Difesa 1452 diplomati e laureati.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso del Ministero della Difesa.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente i concorsi, compreso il calendario della della prova orale e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” in questa sezione, nonché sul sito del Ministero della difesa e sul sito di Formez PA.

Data e luogo di svolgimento della prova orale saranno resi disponibili sui medesimi siti web.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Per restare informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *