Carta Europea della disabilità con contrassegno per il parcheggio in Europa

La guida alla Carta UE della disabilità con nuove agevolazioni tra cui il contrassegno per il parcheggio nei posti riservati ai disabili

Carta europea disabilita, EU

La Commissione lavoro e affari sociali dell’Europarlamento ha approvato all’unanimità la proposta di istituire la nuova Carta Europea della disabilità.

Nello specifico, verrà riconosciuta una Carta europea della disabilità valida nei paesi dell’Unione Europea, a cui si aggiunge il Contrassegno europeo di parcheggio.

In questa guida vi spieghiamo cos’è, come funziona e a chi spetta la nuova Carta europea per la disabilità che comprende il contrassegno per parcheggiare nei posteggi riservati ai disabili.

COS’È LA CARTA EUROPEA DELLA DISABILITÀ

La Carta europea per la disabilità è una misura approvata dalla Commissione lavoro e affari sociali dell’Europarlamento, mirata a garantire un riconoscimento uniforme della condizione di persona con disabilità all’interno dell’Unione Europea.

L’iniziativa prevede l’introduzione di una tessera di invalidità a livello UE, denominata Carta UE della disabilità, comprensiva del Contrassegno europeo di parcheggio, che è stato rinnovato e verrà integrato alla card.

Il fine è quello di semplificare l’accesso a condizioni speciali per le persone con disabilità in tutti gli Stati membri. Si tratta infatti di aiuti per disabili validi a livello dell’Unione Europea.

Attenzione, tale misura si affianca a quanto previsto a livello nazionale con la Disability Card e ne supera i confini statali.

COME FUNZIONA LA CARTA UE PER LA DISABILITÀ

La Carta UE per la disabilità funziona come una card previdenziale, ovvero basterà esibirla per ottenere e vedersi riconosciuti una serie di agevolazioni e semplificazioni che mirano a rendere esigibili alcuni diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Ossia, chi sarà in possesso di questa carta dovrà vedersi sancito il diritto alla libera circolazione, nonché all’autonomia e all’inclusione sociale.

La proposta di Direttiva sottolinea anche che:

  • la tessera di invalidità e il contrassegno auto europeo saranno destinati solo ai cittadini dell’UE il cui stato di disabilità è riconosciuto nel proprio Stato membro;

  • le scadenze per il rilascio e il rinnovo devono essere non superiori a 60 giorni per la tessera UE di invalidità ed entro 30 giorni per la tessera di parcheggio;

  • entrambe le carte saranno disponibili in formato fisico o digitale e gratuitamente.

A CHI SPETTA LA CARTA EUROPEA DELLA DISABILITÀ

La Carta Europea della disabilità spetta ai cittadini dell’Unione Europea il cui stato di disabilità è riconosciuto nel proprio Stato membro.

In Italia, per ottenere il riconoscimento va presentata domanda di invalidità civile, come spieghiamo in questa guida, operazione che serve anche per la richiesta della Disability Card che è già attiva in Italia.

VANTAGGI CARTA EUROPEA DISABILITÀ

Con la carta UE si potrà avere accesso ad alcune agevolazioni previste per i disabili, alle stesse condizioni speciali e agli stessi trattamenti preferenziali dei residenti del paese europeo che si sta visitando.

I paesi dell’Unione Europea generalmente offrono condizioni speciali per l’utilizzo dei trasporti pubblici e un trattamento preferenziale in occasione di eventi e attività ricreative, culturali e sportive, come ad esempio la partecipazione a un concerto o la visita di un museo.

Attenzione, i vantaggi variano da uno Stato membro all’altro e possono comprendere:

  • ingresso libero;
  • prezzi ridotti;
  • accesso prioritario;
  • assistenza personale;
  • guide in braille o audioguide;
  • ausili alla mobilità;
  • animali da assistenza.

A questi potenziali vantaggi si aggiunge il contrassegno per il parcheggio dei disabili in Europa.

QUANDO ENTRA IN VIGORE LA CARTA UE PER LA DISABILITÀ

La proposta, approvata all’unanimità in Commissione lavoro e affari sociali dell’Europarlamento il 6 settembre 2023, per entrare in vigore dovrà seguire i successivi step:


  • i negoziati con il Consiglio UE inizieranno a fine gennaio 2024. Per fortuna gli Stati membri hanno già raggiunto un accordo sulla loro posizione;

Noi vi terremo aggiornati sugli step successivi fino all’entrata in vigore per segnalarvi quando arriva la carta europea della disabilità in Italia.

LA DISABILITÀ IN EUROPA, I NUMERI

La Commissione europea stima che 30 milioni di persone nell’UE abbiano una condizione di disabilità riconosciuta.

I dati Eurostat dimostrano che il 27% della popolazione dell’Unione Europea con età superiore ai 16 anni potrebbe avere una qualche forma di disabilità. Questo equivale a 101 milioni di persone, ossia 1 adulto su 4 nell’UE. I dati possono essere consultati in questa pagina.

Vi segnaliamo che sul sito web del Consiglio Europeo, in questa pagina, è disponibile una interessante infografica sulla disabilità in EU.

LA GUIDA AGLI AIUTI PER I DISABILI

Mettiamo a vostra disposizione questa guida in cui elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono tutti i aiuti per disabili attivi, facendo un riepilogo delle misure in vigore nel 2024.

Potrebbe interessarvi anche sapere quali sono gli aiuti per disabili nelle scuole.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

In questa guida vi illustriamo come presentare domanda di invalidità civile. Per approfondire, vi rimandiamo al nostro articolo che riassume tutte le novità sulla riforma invalidità civile 2024.

Vi consigliamo inoltre la guida su chi sono le categorie protette, quella sul bonus assunzione disabili e sul bonus grandi invalidi.

Da leggere anche la guida sui limiti di reddito per l’invalidità civile e le regole INPS sulla revoca e quella sul congedo straordinario 104.

In questa sezione infine trovate le novità sugli aiuti alle persone, compresi disabili e familiari di disabili.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Chi è in possesso della EU DISABILITY CARD come richiedere se approvato la carta Europea della disabilità.
    Grazie Iginio Bordignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *