Bonus assunzioni disabili 2024 under 35: cos’è, requisiti, come funziona e novità

La guida al contributo riconosciuto a enti e organizzazioni che assumono disabili under 35

disabili, non autosufficienti, disabilità
adv

Cambiano le regole del bonus assunzioni disabili under 35 che, anche se non ancora operativo, dovrebbe partire nel 2024.

Il decreto Milleproroghe convertito in legge è intervenuto cambiando i termini per la fruizione del contributo in favore di Enti e organizzazioni del Terzo settore che assumono a tempo indeterminato persone con disabilità al di sotto dei 35 anni di età.

La misura non è partita, in quanto mancano ancora il Decreto attuativo e le indicazioni operative da parte di INPS.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, come funziona e a chi spetta il bonus assunzioni disabili under 35, anche alla luce delle ultime novità 2024.

COS’È IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI

Il bonus assunzioni disabili under 35 è un contributo riconosciuto a enti e organizzazioni del terzo settore che assumono persone con disabilità con età inferiore a 35 anni. Vale per ogni assunzione a tempo indeterminato fatta tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024 e riguardante questa categoria di lavoratori. La domanda dovrà essere presentata nel corso del 2024, una volta fornite le direttive INPS.

Il bonus non è solo un’incentivo all’assunzione di disabili, ma ha anche lo scopo di valorizzare le competenze professionali dei giovani con disabilità e mira al loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie produttive e nelle iniziative imprenditoriali.

Il contributo una tantum per le assunzioni è stato istituito dall’articolo 28 del Decreto lavoro convertito in legge ma è stato modificato dal Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge. Quello che è cambiato, di fatto, è il termine iniziale del periodo entro il quale le assunzioni devono essere effettuate per beneficiare degli incentivi (che è stato anticipato dal 1° agosto 2022 al 1° agosto 2020) e il termine finale per effettuare tali assunzioni (posticipato dal 31 dicembre 2023 al 30 settembre 2024).

A CHI SPETTA

Il bonus assunzioni disabili under 35 spetta a:



Per aver diritto al bonus, queste realtà devono assumere (o aver assunto) a tempo indeterminato, tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, una persona con disabilità di età inferiore a 35 anni.

Ma qual è la percentuale di disabilità necessaria per l’assunzione? Ricordiamo, che la condizione necessaria per potersi iscrivere agli elenchi dei lavoratori appartenenti alle categorie protette e poter accedere al collocamento mirato dei disabili è il riconoscimento dell’invalidità civile con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%, salvo specifici casi.

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI

Il bonus assunzioni disabili è un contributo una tantum che viene erogato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Gli aventi diritto devono dimostrare, secondo modalità che saranno rese note successivamente con Decreto attuativo, di aver assunto una persona con disabilità con età inferiore a 35 anni.

Le assunzioni che danno diritto al bonus devono inoltre:



  • prevedere lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’Ente o dell’organizzazione interessata ad assumere o che ha assunto.

QUANDO NON PUÒ ESSERE RICHIESTO

L’incentivo non può essere richiesto se:

  • il datore di lavoro non è in regola con il DURC;

  • il datore di lavoro ha commesso violazioni di norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro;

  • il datore di lavoro non applica gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché quelli territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

A QUANTO AMMONTA BONUS ASSUNZIONI DISABILI

L’importo del bonus assunzioni disabili under 35 non è stato ancora definito. Il Governo ha stabilito i limiti, ma ha affidato la quantificazione del contributo a uno specifico Decreto attuativo, nonché alle indicazioni INPS (non ancora pubblicato e da adottare entro il 1° marzo 2024) che chiarirà ogni dettaglio. Vi terremo informati.

adv

LE RISORSE

Il bonus è stato finanziato dal Decreto lavoro convertito in legge con un fondo MEF ad hoc da 7 milioni di euro istituito dall’articolo 28 del testo. La cifra rappresenta anche il limite massimo di spesa per l’anno in corso. Cioè, il bonus sarà erogato fino a esaurimento risorse.

COME RICHIEDERE IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI

Al momento non è ancora possibile richiedere il bonus. Nel Decreto lavoro convertito in legge, il Governo non ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande per ottenere il bonus assunzioni disabili under 35, ma ha rimandato la definizione delle stesse a un decreto attuativo ad hoc.

Quindi, uno specifico Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, o suo delegato, definirà – entro il 1° marzo 2024 – la procedura da seguire per richiedere il bonus. Poi serviranno le apposite indicazioni INPS. Aggiorneremo questo articolo non appena la procedura di domanda sarà nota.

QUANDO ARRIVA IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI UNDER 35

Non sappiamo ancora quando arriva di preciso il bonus assunzioni disabili under 35, tuttavia il Governo ha dato alla Presidenza del Consiglio l’onere di definire la procedura di domanda entro il 1° marzo 2024. Non appena vi saranno novità sulla data di fruizione del bonus, vi aggiorneremo.

SCHEDA DI SINTESI DEL MINISTERO DEL LAVORO

Mettiamo a vostra disposizione la scheda di sintesi (Pdf 516 Kb) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che riassume la misura illustrata.

RIFERIMENTO NORMATIVO

ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione la nostra guida al decreto Milleproroghe 2024 convertito in legge, con tutte le novità. Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su gli aiuti per disabili attivi e il bonus assunzioni lavoratori autistici.

Potrebbe interessarvi anche la guida al Bonus grandi invalidi attivo e quella su bonus caregiver 2024.

A vostra disposizione infine la guida al bonus acquisto auto per disabili nel 2024.

Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle personeInoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *