Bonus assunzioni disabili 2024 under 35: cos’è, requisiti, come funziona e novità

Dal 2 Settembre 2024 è possibile presentare domanda per il bonus assunzioni disabili under 35. Ecco le regole per l’accesso alla misura

disabili, non autosufficienti, disabilità

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto attuativo del bonus assunzioni disabili under 35 che avvia le domande per la misura dal 2 Settembre 2024.

Si tratta di contributo una tantum da 12.000 euro e uno da 1.000 euro al mese, destinati a Enti e Organizzazioni del Terzo settore che assumono a tempo indeterminato persone con disabilità al di sotto dei 35 anni di età.

In questa guida chiara e dettagliata vi spieghiamo cos’è, come funziona e a chi spetta il bonus assunzioni disabili under 35.

adv

COS’È IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI

Il bonus assunzioni disabili under 35 è un doppio contributo riconosciuto a Enti e organizzazioni del terzo settore che assumono persone con disabilità con età inferiore a 35 anni.

Vale per le assunzioni stabili (comprese le trasformazioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato) fatte tra il 1° Agosto 2020 e il 30 Settembre 2024. Il contributo viene erogato nella misura pari a 12.000 euro una tantum, quale contributo per l’assunzione effettuata, e nella misura pari a 1.000 euro per ogni mese, dalla data di assunzione e fino al 30 Settembre 2024.

Il bonus non è solo un’incentivo all’assunzione di disabili, ma ha anche lo scopo di valorizzare le competenze professionali dei giovani con disabilità e mira al loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie produttive e nelle iniziative imprenditoriali.

Il contributo una tantum per le assunzioni è stato istituito dall’articolo 28 del Decreto lavoro convertito in legge ma è stato modificato dal Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge.

Il Decreto 27 Giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.197 del 23-8-2024, ha spiegato le modalità di accesso.

Scopriamo quando e come presentare domanda.

COME PRESENTARE DOMANDA BONUS ASSUNZIONI DISABILI

È possibile presentare domanda per il bonus assunzioni disabili under 35 attraverso il portale web INPS, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente da questa sezione del portale, autenticandosi alternativamente con:

  • SPID di livello 2 o superiore;


  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La domanda deve essere corredata da un’autocertificazione che attesti i requisiti di accesso alla misura. Dopo aver presentato la domanda, INPS rilascia una ricevuta con il codice che la identifica.

adv

SCADENZA DOMANDE

Coloro che sono in possesso dei requisiti possono presentare domanda di accesso agli incentivi assunzioni per disabili under 35 dal 2 Settembre 2024 al 31 Ottobre 2024. A stabilirlo è il Decreto 27 Giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.197 del 23-8-2024.

Vediamo ora, a chi spetta il bonus assunzioni disabili under 35 2024.

adv

A CHI SPETTA

Il bonus assunzioni disabili under 35 spetta a:



REQUISITI

Per aver diritto alla misura, il Decreto 27 Giugno 2024 chiarisce anche quali sono i requisiti da rispettare.

Ossia:

  • queste realtà devono assumere (o aver assunto) a tempo indeterminato, tra il 1° Agosto 2020 e il 30 Settembre 2024, una persona con disabilità di età inferiore a 35 anni. Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che la trasformazione sia intervenuta nel periodo compreso tra il 1° Agosto 2020 e il 30 Settembre 2024;

  • il datore di lavoro deve essere in regola con il documento unico di regolarità contributiva (DURC) e non deve aver commesso violazioni delle disposizioni normative finalizzate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incentivo non può essere richiesto se il datore di lavoro non applica gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché quelli territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

adv

A QUANTO AMMONTA BONUS ASSUNZIONI DISABILI

L’importo del bonus assunzioni disabili under 35 (comprese le trasformazioni di contratto da tempo determinato a tempo indeterminato), come stabilito nel Decreto 27 Giugno 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.197 del 23-8-2024, è pari a:

  • 12.000 euro di contributo una tantum, quale aiuto per l’assunzione effettuata;

  • 1.000 euro per ogni mese, dalla data di assunzione e fino al 30 Settembre 2024.

COME FUNZIONA IL BONUS ASSUNZIONI DISABILI

Il bonus assunzioni disabili viene erogato “a domanda” dal Ministero dell’Economia e delle Finanze come doppio contributo.

Gli aventi diritto devono dimostrare mediante auto certificazione di aver assunto una persona con disabilità con età inferiore a 35 anni, secondo le regole illustrate nel Decreto 27 Giugno 2024.

Le assunzioni che danno diritto al bonus devono inoltre:



  • prevedere lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’Ente o dell’organizzazione interessata ad assumere o che ha assunto.

Il contributo è cumulabile con altre misure incentivanti l’assunzione di persone con disabilità, come quelle spiegate nella guida sugli aiuti per disabili o quella sugli incentivi per le assunzioni attivi nel 2024.

adv
adv

LE RISORSE

Il bonus è stato finanziato dal Decreto lavoro convertito in legge con un fondo MEF ad hoc da 7 milioni di euro istituito dall’articolo 28 del testo. La cifra rappresenta anche il limite massimo di spesa per l’anno in corso. Cioè, il bonus sarà erogato fino a esaurimento risorse.

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRE GUIDE UTILI DA LEGGERE

Vi consigliamo anche la nostra guida sempre aggiornata su tutti gli aiuti per i disabili attivi nel 2024, gli incentivi alle assunzioni disponibili in Italia, il focus sul bonus imprese 2024 e l’approfondimento sul bonus nuove assunzioni 2024.

Potrebbe interessarvi anche la guida al Bonus grandi invalidi attivo e quella su bonus caregiver 2024.

A vostra disposizione infine la guida al bonus acquisto auto per disabili nel 2024.

Per scoprire altri bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle personeInoltre per conoscere tutte le agevolazioni a favore dei datori di lavoro è possibile visitare la nostra pagina dedicata agli aiuti alle imprese.

Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *