Il Centro Assistenza Servizi Per Anziani “La C.A.S.A. di Schio”, in provincia di Vicenza (Veneto), ha indetto un concorso per OSS.
Si selezionano 7 operatori socio sanitari da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per candidarsi c’è tempo fino al 10 gennaio 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Per candidarsi al concorso per OSS indetto da La Casa di Schio sono richiesti i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana oppure di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea oppure una delle condizioni indicate nell’avviso;
- età non inferiore ad anni 18;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego;
- inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, o di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
- inesistenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- regolarità con gli obblighi di leva per i cittadini soggetti all’obbligo;
- conoscenza della lingua italiana.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero provvedimento di equipollenza del titolo conseguito all’estero e rilasciato dagli organi competenti;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario riconosciuta dalla Regione Veneto o equipollente (DGR Veneto n. 2230/2002 e DGR Veneto 3973/2002).
Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.
COSA FA L’OPERATORE SOCIO SANITARIO
L’Operatore Socio Sanitario, all’interno de La Casa di Schio, svolgerà le seguenti macro-attività:
- assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
- intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
- supporto gestionale, organizzativo e formativo.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
I candidati al concorso sono selezionati sulla base di due prove d’esame: una prova scritta o pratica o a contenuto teorico/pratico e una prova orale e mireranno a valutare le competenze, capacità ed attitudini dei candidati sui seguenti argomenti e materie:
- Elementi di etica e deontologia professionale,
- Procedure assistenziali,
- Metodi e strumenti di organizzazione del lavoro,
- Elementi di primo soccorso,
- Nozioni sul rapporto di pubblico impiego,
- Nozioni si salute e sicurezza in ambiente di lavoro,
- Nozioni si legislazione nazionale e regionale sulle II.PP.AA.BB.,
- Tecniche di comunicazione e relazione.
Durante la prova orale verrà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la conoscenza di base della lingua inglese.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per OSS La casa di Schio deve essere presentata esclusivamente in via telematica, entro le ore 12.00 del giorno 10 gennaio 2025, tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella seguente pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
Ai candidati è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Gli interessati al concorso per Operatori Socio Sanitari indetto La casa di Schio sono invitati a scaricare e a leggere attentamente il BANDO (Pdf 260 Kb).
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
Le prove selettive avranno luogo presso la sala polifunzionale San Francesco dell’IPAB La C.A.S.A. in Via Baratto n. 39 a Schio (VI) con il seguente calendario:
- Prova scritta: il giorno 15 gennaio 2025 alle ore 09.30;
- Prova orale: il giorno 16 gennaio 2025 dalle ore 09.30.
Tutte le ulteriori comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno pubblicate sul sito internet dell’IPAB alla sezione ‘Personale’.
LA CASA DI SCHIO
L’IPAB La C.A.S.A. (Centro Assistenza e Servizi per Anziani) di Schio è orientata a promuovere la salute e il benessere psicofisico e il miglioramento della qualità di vita degli anziani e dei loro famigliari. A Schio gestisce due case albergo. Inoltre, gestisce per conto dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino” anche due RSA a Montecchio Precalcino.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Può interessarvi anche visitare la sezione sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a leggere la guida su come diventare OSS e a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia.
Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".