Comune Milano: bonus per l’acquisto di auto e moto

Arriva il nuovo bonus del Comune di Milano per chi acquista auto e moto a basso impatto ambientale: ecco a chi spetta, a quanto ammonta, domanda e bando in arrivo

auto elettriche

Il Comune di Milano ha messo a disposizione nuovi incentivi per i privati che nel 2021 hanno acquistato o acquisteranno dei veicoli a basso impatto ambientale.

Per erogare i bonus auto e moto sono stati stanziati 3 milioni di euro. Vediamo a chi spettano gli incentivi, quali sono gli importi e come fare per usufruirne.

COMUNE MILANO, BONUS AUTO E MOTO

L’amministrazione comunale ha previsto degli incentivi per coloro che acquisteranno o hanno già acquistato nel 2021 dei veicoli a basso impatto ambientale. Il Comune di Milano ha messo a disposizione un totale di 3 milioni di euro per migliorare la qualità del parco auto in azione in città.

L’obiettivo è migliorare la qualità dell’aria potenziando la presenza di veicoli non inquinanti sul territorio cittadino. Queste agevolazioni si uniscono ad altri incentivi già erogati lo scorso anno dall’Ente con lo scopo di fornire ai cittadini aiuti economici che gli permettano di puntare su forme di mobilità alternative. Infatti, l’emergenza da Covid-19 ha ridotto gli spazi su bus, tram e metropolitane nell’ottica di garantire il distanziamento sociale. Dunque, molti più residenti stanno utilizzando le automobili o le moto per gli spostamenti quotidiani e spingere all’acquisto di mezzi green vuol dire “salvaguardare” l’ambiente.

I 3 milioni di euro stanziati si uniscono agli 8,5 milioni di euro già messi a disposizione dal Comune di Milano nel 2020 con lo stesso fine. Con tali fondi erogati sotto forma d’incentivi, nel 2020, i cittadini hanno rottamato 794 automobili fortemente inquinanti e hanno acquistato 1.791 veicoli a basso impatto ambientale. Nello specifico hanno acquistato lo scorso anno:

  • 230 scooter elettrici;
  • 689 auto ibride, elettriche o BiFuel;
  • 30 cargo bike elettriche;
  • 842 biciclette.

COME FUNZIONA IL BONUS AUTO E MOTO A MILANO

Il bonus auto e moto messo a disposizione del Comune di Milano è valido fino al 31 dicembre 2021 o fino a esaurimento dei fondi. Possono accedere i cittadini residenti a Milano che hanno almeno 18 anni. Tali incentivi si possono cumulare quelli statali, come ad esempio quelli previsti dal bonus auto 2021. L’importo sarà calcolato sul prezzo finale, già comprensivo del bonus statale. Vi sono due tipi di incentivi disponibili per chi acquista mezzi a basso ambientale. In primis, quelli destinati a chi acquista (o ha già acquistato) nel 2021 autoveicoli. Poi, vi sono quelli per chi nel 2021 compra (o ha già comprato) motoveicoli o ciclomotori.

1) BONUS AUTO MILANO: A CHI SPETTA E A QUANTO AMMONTA

Il bonus auto spetta ai cittadini residenti a Milano che acquistano autoveicoli per trasporto persone ibridi (elettrico / benzina oppure elettrico / diesel), elettrici, idrogeno, Bifuel e che:

  • provvedono alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone alimentato a benzina fino a Euro 3 incluso oppure diesel fino a Euro 6 incluso;
  • non rottamano il vecchio veicolo ma provvedono invece, alla contestuale radiazione per esportazione all’estero di un veicolo per il trasporto persone diesel Euro 5 e 6. In tal caso, il contributo è ridotto del 20%.

2) BONUS MOTO MILANO: A CHI SPETTA E IMPORTI

Hanno diritto all’incentivo previsto dal Comune di Milano coloro che acquistano un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica con un contributo pari al 60% del costo totale e fino al massimo di 3.000 euro. Per ottenere l’incentivo però è opportuno che vi sia almeno una delle due seguenti condizioni:

  • la contestuale demolizione di un veicolo trasporto persone alimentato a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6 oppure se lo stesso veicolo viene destinato all’esportazione (solo diesel Euro 5 e 6);
  • contestuale radiazione di un motoveicolo o ciclomotore con alimentazione a due tempi fino a Euro 3 incluso, benzina a quattro tempi fino a Euro 2 incluso.

Si può ottenere il contributo anche senza obbligo di radiazione di un vecchio veicolo, ma l’incentivo sarà pari solo al 40% del costo totale e fino a un massimo di 1.800 euro per l’acquisto di una moto o di un ciclomotore nuovo.

COME FARE DOMANDA E BANDO

Per ottenere il bonus auto e moto del Comune di Milano è necessario fare domanda seguendo le indicazioni riportate nel bando 2021 che verrà pubblicato prossimamente dal Comune di Milano. La procedura per la presentazione del bonus dovrebbe essere di tipo telematico, così come sono state le altre gli anni del 2020 per accedere ai precedenti incentivi, ma per avere informazioni certe bisognerà attendere il bando ufficiale.

Vi terremo aggiornati sulle novità e sulla pubblicazione del bando. Per non perdere gli aggiornamenti è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita o al nostro canale Telegram con tutte le novità in anteprima.

ALTRI AIUTI E AGEVOLAZIONI

Per conoscere tutti gli aiuti, agevolazioni e bonus per lavoratori e famiglie puoi visitare questa questa pagina. Tra le novità segnaliamo il bonus verde, il bonus TV e rottamazione e il bonus terme.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments