Concorsi Ministero della Cultura 2022: 3900 assunzioni

beni culturali, museo, Roma
Photo credit: Takashi Images / Shutterstock.com

In arrivo nuovi concorsi e oltre 3900 assunzioni nel Ministero della Cultura.

A prevederlo è il piano dei fabbisogni del personale presentato dal MIC ai sindacati. Il documento prevede la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e determinato tramite varie procedure concorsuali da bandire o già in atto, stabilizzazioni e scorrimento di graduatorie.

Ecco tutti i dettagli sulle assunzioni programmate dal Ministero della Cultura e sui prossimi bandi in uscita.

MINISTERO CULTURA CONCORSI PER NUOVE ASSUNZIONI

Il 19 novembre si è svolto un incontro in cui è stato presentato il piano triennale del fabbisogno del personale 2020/2022 alle organizzazioni sindacali di settore. Il documento contiene il nuovo piano assunzioni MIC, che sarà attuato entro la fine del prossimo anno. Si tratta di un importante programma assunzionale, che porterà all’inserimento di oltre 3.900 risorse, di cui più di 1700 mediante nuovi bandi di concorso. La restante parte dei posti di lavoro Ministero Cultura disponibili sarà coperta, invece, mediante concorsi in atto.

L’iniziativa di reclutamento ha lo scopo di sopperire alla notevole carenza di organico dell’ente, dovuta al turnover del personale, che vedrà l’uscita di 1769 dipendenti. Stando a quanto riportato dai sindacati, sono circa 9 mila in tutto i lavoratori del Ministero che cesseranno dal servizio, dato che alle uscite stimate si aggiungono circa 7 mila posti rimasti vacanti anche a causa del turnover precedente. Il piano dei fabbisogni prevede, inoltre, la stabilizzazione di lavoratori a tempo determinato con 3 anni di servizio e progressioni interne.

Concorsi e assunzioni programmati dal Ministero della Cultura riguardano sia personale non dirigenziale, tra cui funzionari, bibliotecari, archivisti e addetti alla vigilanza, che dirigenti. I nuovi assunti andranno ad aggiungersi al personale già assunto tra il 2020 e il 2021, che ammonta a oltre 200 risorse nel personale non dirigenziale, tra centralinisti, addetti alla custodia, vigilanza ed accoglienza e altri profili, e 37 dirigenti, di cui 28 senza concorso. Parte delle risorse reclutate o da reclutare sarà impiegata, inoltre, per le attività legate al PNRR.

LE ASSUNZIONI PREVISTE

Vediamo, nel dettaglio, quali sono i concorsi in atto e in arrivo per le assunzioni MIC:

CONCORSI IN ATTO

CONCORSI MINISTERO CULTURA 2022

A queste assunzioni, tutte a tempo indeterminato, si aggiungono poi 4 riassunzioni in servizio. Inoltre, il Ministero della Cultura ha programmato anche 583 assunzioni a tempo determinato per i seguenti profili:

  • 20 funzionari PNRR;

  • 271 unità di Terza Area funzionale, posizione economica F1, e 292 unità di Area Funzionale II, suddivisi per posizione retributiva F1 (di cui n. 208) e F2 (le restanti n. 84), da reclutare tra i tirocinanti impiegati presso gli uffici periferici del Ministero della Cultura situati in Calabria.

STABILIZZAZIONI

Attraverso un apposito avviso, che sarà emanato entro breve, il Ministero della Cultura procederà a stabilizzare lavoratori a tempo determinato che hanno maturato i 36 mesi di servizio effettivo. Le stabilizzazioni riguarderanno fino ad un massimo di n. 57 unità, di cui, rispettivamente, n. 43 unità di Terza Area funzionale, posizione economica F1, con varie professionalità specialistiche, e n. 14 unità di Area funzionale Seconda, di cui n. 10 nella fascia economica F2 e n. 4 nella fascia economica F1.

PROGRESSIONI INTERNE

Il MIC procederà, inoltre, allo scorrimento di graduatorie interne per le progressioni interne. In tutto sono programmati 177 passaggi dalla Seconda alla Terza Area e 27 passaggi dalla Prima alla Seconda.

IL PIANO TRIENNALE

Per tutti i dettagli sul programma assunzionale e su concorsi e assunzioni Ministero Cultura in arrivo, mettiamo a vostra disposizione il PIANO DEI FABBISOGNI (Pdf 739Kb) presentato dal MIC ai sindacati.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Metteremo a vostra disposizione i bandi non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la sezione riservata ai  prossimi concorsi pubblici in uscita.

Iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments