Sono aperte le domande per l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a un massimo di 70.000 euro per le nuove imprese culturali, creative e dell’audiovisivo in Veneto.
Il bando supporta la nascita di nuove imprese del comparto nel territorio veneto, attraverso un sostegno rivolto alle persone fisiche aspiranti imprenditori, alle PMI e ai liberi professionisti.
In questa guida spieghiamo a chi spettano, come funzionano e come richiedere i contributi a fondo perduto in Veneto per la nascita di nuove imprese culturali e creative.
COSA SONO I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO IMPRESE CULTURALI E CREATIVE IN VENETO
I contributi a fondo perduto per le nuove imprese culturali, creative e dell’audiovisivo in Veneto sono sovvenzioni economiche erogate per sostenere chi vuole avviare nuove realtà imprenditoriali in questi settori nel territorio regionale.
L’aiuto viene erogato come contributo a fondo perduto al massimo del 70% delle spese ammissibili, fino al limite di 70.000 euro per ogni nuova impresa.
È possibile presentare domanda per ottenere il contributo fino al 17 Settembre 2024, seguendo le regole del bando regionale pubblicato il 21 Giugno 2024. La dotazione finanziaria complessiva del bando, proveniente dai fondi regionali FESR VENETO 2021-2027, è pari a 1.109.000 euro.
Scopriamo a chi spettano i contributi.
A CHI SPETTANO I CONTRIBUTI
I contributi a fondo perduto per le nuove imprese culturali e creative in Veneto spettano:
- le persone fisiche in qualità di promotori d’impresa;
- le PMI – piccole e medie imprese;
- i liberi professionisti o lavoratori autonomi.
Tali soggetti, per l’accesso ai contributi, devono essere in possesso dei requisiti indicati nella tabella del bando, all’articolo 4. Gli interventi previsti nel bando devono essere realizzati sul territorio della Regione del Veneto, in relazione all’unità locale o sede operativa del richiedente.
COME FUNZIONANO I CONTRIBUTI NUOVE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELL’AUDIOVISIVO
I contributi per le imprese culturali e creative del Veneto funzionano con una procedura valutativa “a domanda” per la nascita di nuove attività nel territorio regionale.
Ogni interessato in possesso dei requisiti, cioè, deve presentare un progetto imprenditoriale e chiedere l’aiuto economico per l’avvio della nuova attività. I progetti devono promuovere il ricambio generazionale, la diversificazione nel sistema produttivo e creare nuove opportunità occupazionali, come spiegato nell’articolo 5 del bando.
Le attività ammissibili ai contributi a fondo perduto sono quelle appartenenti ai settori di uno dei codici ATECO presenti in questo elenco. A seguito della presentazione dei progetti, la Regione li valuterà secondo i criteri indicati all’articolo 11 del bando ed entro 120 giorni dalla chiusura dell’avviso pubblico, pubblicherà la graduatoria dei beneficiari nel limite delle risorse stanziate. I progetti dovranno essere realizzati entro e non oltre il 3 Novembre 2026.
L’erogazione del sostegno al beneficiario avverrà mediante anticipo, acconto e saldo con le modalità e le tempistiche previste dal manuale procedurale PR FESR che trovate in questa pagina.
A QUANTO AMMONTANO I CONTRIBUTI
I contributi a fondo perduto sono pari al massimo al 70% delle spese ammissibili per ogni progetto entro un limite di 70.000 euro. Ogni progetto deve avere un valore minimo di 15.000 euro e massimo di 100.000 euro.
Le spese ammissibili sono quelle specificate all’articolo 6 del bando. Ad esempio, parliamo delle spese per l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni materiali e immateriali, consulenze specialistiche, personale e spese generali.
COME PRESENTARE DOMANDA
È possibile presentare domanda di sostegno esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) della Regione Veneto, raggiungibile da questa pagina.
Dal momento della conferma della domanda telematica e prima della presentazione della stessa, sarà necessario scaricare da SIU la domanda di sostegno in formato “PDF”, firmarla digitalmente (da parte del legale rappresentante dell’impresa o promotore di impresa), senza rinominarla né sovrascriverla, ed allegarla tra i documenti obbligatori della domanda online. Per ulteriori informazioni tecniche sulla firma digitale si rimanda a questa pagina.
A corredo della domanda di sostegno occorre presentare, la documentazione citata nella tabella dell’articolo 10 del bando. Per ulteriori specifiche su come presentare domanda tramite il sistema SIU e come si invia “tecnicamente” la domanda, vi consigliamo di leggere questo manuale.
SCADENZA DOMANDE
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di contributi a fondo perduto è prevista dalle ore 10.00 del 4 Luglio 2024 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del 17 Settembre 2024.
TESTO BANDO CONTRIBUTI IMPRESE CULTURALI E CREATIVE VENETO
Mettiamo a vostra disposizione il testo del bando (Pdf 2 Mb) che spiega nel dettaglio le modalità e le regole per ottenere i contributi a fondo perduto per le nuove imprese nel settore della cultura, creatività e audiovisivo in Veneto.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere anche gli articoli su una delle tante iniziative per l’imprenditorialità a livello nazionale, tra contributi a fondo perduto o bonus imprese del 2024.
Vi invitiamo anche a leggere le guide su tutti gli incentivi per l’imprenditoria giovanile, quelli per l’imprenditoria femminile o l’elenco dei principali incubatori e acceleratori per startup in Italia.
Mettiamo a vostra disposizione la guida alle agevolazioni regionali per le assunzioni 2024, ossia l’elenco aggiornato sugli aiuti delle Regioni. Ricordiamo anche sono disponibili numerosi incentivi alle assunzioni a livello nazionale.
Per conoscere tutte le altre forme di agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese o quella per gli aiuti alle persone.
Per restare sempre aggiornati è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".