L’Assessment Center è una metodologia di indagine utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie per svolgere un’attività professionale.
Viene usato sia per le selezioni del personale che per la mappatura delle risorse umane interne ad un’azienda.
COME FUNZIONA L’ASSESSMENT CENTER
L’Assessment Center analizza quell’insieme di comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare. La verifica di tali capacità avviene attraverso delle esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un’azienda consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli individui coinvolti. Tali simulazioni possono riprodurre situazioni che richiedono di analizzare e risolvere problemi, valutare alternative, prendere decisioni, organizzare attività e progetti, condurre attività di negoziazione o presentare dati e proposte. L’Assessment Center è uno strumento molto utile ed utilizzato per i colloqui di lavoro.
ASSESMENT CENTER: FINALITA’ E AREE DI VALUTAZIONE
Il metodo dell’Assessment Center permette di analizzare e determinare competenze, capacità, attitudini, motivazioni e potenziale dei candidati, attraverso una sorta di laboratori durante i quali un gruppo di osservatori esamina azioni e interazioni messe in atto assegnando dei punteggi che andranno a costituire la scheda di valutazione dell’aspirante.
I laboratori consistono in una serie di prove e test che, generalmente, si orientano su 4 aree principali da valutare:
1. gestione della relazione;
2. adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove;
3. problem solving;
4. competenze manageriali e di leadership.
ASSESMENT CENTER: LE PROVE
L’Assessment Center utilizza strumenti che devono simulare la realtà e avere un obiettivo specifico, e le prove possono essere di gruppo o individuali. Ecco alcuni esempi di prove:
PROVE DI GRUPPO
– Dinamica di Gruppo: consiste in una discussione intorno ad un caso aziendale, spesso simulando una vera e propria riunione, o ad una situazione – limite quale un naufragio o un allunaggio o la sopravvivenza nel deserto, per citare i casi più utilizzati;
– Role Playing: letteralmente “giochi di ruolo” che richiedono ai candidati l’interpretazione di un ruolo all’interno di una situazione – stimolo, ad esempio impersonare una determinata figura dell’organigramma aziendale durante una riunione.
PROVE INDIVIDUALI
– In Basket: richiede di affrontare un caso aziendale o prendere decisioni in merito a problemi trovati sulla scrivania sotto forma di posta, memo o messaggi telefonici;
– Test: somministrazione di questionari e test volti a valutare le attitudini e le capacità logiche o a cogliere tratti specifici della personalità, o interviste per approfondire la conoscenza dei candidati.
PROVE DI COPPIA
Test realizzato con due persone alle quali vengono assegnati dei ruoli o dei compiti. Un tipico esempio è la trattativa durante la quale una persona svolge il ruolo del venditore e una il ruolo del compratore.
ESEMPI ASSESSMENT CENTER CON ESERCIZI
Come abbiamo visto le tipologie di Assessment Center possono essere diverse e quindi anche le tipologie di esercizi che i candidati devono affrontare. Per darvi però una idea delle tipologie di prove, vi invitiamo a scaricare questa SCHEDA ESEMPI (pdf 500Kb) che raccoglie alcuni esempi di prove sottoposte durante assessment center di gruppo o individuali.
ASSESSMENT CENTER: COME AFFRONTARLO
Il modo migliore per affrontare una prova di Assessment Center durante un colloquio di lavoro è ricordare che ciò che importa agli osservatori non è la soluzione in sé della situazione proposta e / o simulata ma le strategie di pensiero e azione utilizzate.
Tenete in considerazione che gli esaminatori cercheranno di comprendere le vostre attitudini. Ad esempio se siete più portati al lavoro di squadra e siete in grado di collaborare con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune, oppure se avete capacità di leadership e se siete in grado di guidare un gruppo. Altri aspetti che vengono valutati possono essere: la capacità di gestire lo stress, di affrontare problemi complessi, le capacità di organizzazione, la propensione al rischio, la capacità di parlare in pubblico, le competenze di negoziazione e relazione, capacità di vendita, l’attitudine al cambiamento, competenze analitiche, capacità di autocontrollo, predisposizione alla gestione di gruppi di persone.
GLI ERRORI DA NON FARE
Non è utile mentire o usare stratagemmi per mostrare lati del carattere che non vi appartengono: ricordate che di fronte a voi ci saranno persone esperte di psicologia e relazioni pubbliche che sapranno capire facilmente se state fingendo. Durante l’assessment center gli esaminatori analizzeranno sia la vostra comunicazione verbale sia la comunicazione non verbale come il linguaggio del corpo, il tono della voce, la vostra postura, i gesti, le espressioni del viso, i movimenti.
Il metodo ideale per affrontare le prove è rimanere se stessi cercando di valorizzare le proprie capacità e di far emergere i propri punti di forza.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".