Possibile proroga contratti PNRR e Agenda SUD personale ATA al 30 giugno 2024

operatore scolastico ata, personale ata, scuola

Arrivano importanti novità sulla proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo del personale ATA assunto per il PNRR e il Piano Agenda SUD.

Le supplenze potrebbero essere prorogate al 30 giugno 2024, vale a dire fino al termine delle lezioni.

Il prolungamento degli incarichi per l’organico ATA aggiuntivo delle scuole, già richiesto al Ministero dell’istruzione dai sindacati e proposto dall’On. Rossano Sasso, deputato della Lega Nord, è agevolato dal nuovo Decreto PNRR 2024.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sulla proroga dei contratti PNRR personale ATA e Agenda SUD.

PROROGA CONTRATTI PERSONALE ATA PNRR E AGENDA SUD

Nel corso della seduta della Camera di lunedì 19 febbraio per l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge, l’On. Rossano Sasso ha proposto, infatti, come ordine del giorno, di posticipare l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, atteso tra Aprile e Maggio 2024, dopo il 15 Giugno 2024, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento, e, al contempo, di prorogare al 30 Giugno 2024 gli organici aggiuntivi del personale ATA.

La proposta è stata presentata tenendo conto delle necessità di adeguamento alle nuove normative previste dal nuovo contratto scuola e dal Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge.

Ricordiamo che i sindacati chiedono da tempo a gran voce di tutelare gli organici aggiuntivi ATA.

Inoltre, con il Decreto PNRR 2024, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 2 marzo 20244, sono state introdotte nuove misure per la Scuola (tutti i dettagli in questa pagina) che, secondo il Ministero dell’istruzione e del merito, agevolano la proroga dei contratti ATA per l’organico aggiuntivo PNRR e Agenda SUD, finanziati a valere sulle risorse PNRR, consentendo anche il pagamento in modo centralizzato tramite NOIPA. Per ulteriori informazioni potete leggere questo articolo.

Dunque, con ogni probabilità, i contratti degli organici aggiuntivi PNRR e Agenda SUD, la cui scadenza è stata già prorogata al 15 Aprile dalla Legge di Bilancio 2024, come vi abbiamo spiegato in questo approfondimento, saranno prorogati fino al termine delle lezioni (30 Giugno 2024).

Per avere conferma della proroga occorre attendere comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dell’istruzione e del merito. Noi vi terremo aggiornati.

LA PROPOSTA DELL’ON. SASSO

Nel dettaglio, come vi abbiamo anticipato in questo articolo, l’On. Sasso impegna il Governo a:

valutare l’opportunità di prorogare, dal 15 aprile 2024 al 30 giugno 2024, i contratti per incarichi temporanei di personale ATA ausiliario.

Per completezza informativa, rendiamo disponibile il RESOCONTO (Pdf 1Mb) dei documenti analizzati nella seduta della Camera del 19 febbraio, con il testo completo dell’ordine del giorno e della dichiarazione dell’On. Sasso (si veda pag. 46).

COS’È L’ORGANICO AGGIUNTIVO ATA

Ricordiamo che l’organico aggiuntivo è il personale ATA temporaneo che le scuole possono assumere per realizzare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nelle regioni che rientrano nel piano Agenda SUD, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti.

I contratti del personale ATA PNRR e Agenda SUD sono a tempo determinato. Si tratta, quindi, di supplenze.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per conoscere tutte le misure per la Scuola previste dal Decreto PNRR 2024 potete leggere questo approfondimento. Mettiamo a vostra disposizione anche la guida sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA e l’approfondimento sul nuovo requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere l’approfondimento sul Decreto PNRR 2024 che introduce importanti novità non solo per la scuola ma anche sul fronte assunzioni nella PA e agevolazioni per imprese e famiglie.

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ possibile restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *