Fedex Lavora con noi: offerte di lavoro e come candidarsi

fedex express

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in Fedex? Il noto corriere espresso offre interessanti opportunità di lavoro e raccoglie le candidature per prossime selezioni di personale in Italia.

Di seguito vi presentiamo le offerte di lavoro Fedex disponibili e le figure per le quali è possibile candidarsi. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.

L’AZIENDA

FedEx Corporation è una società di trasporto specializzata in spedizioni espresse con servizi overnight di posta e plichi, in trasporti via terra, trasporti aerei e servizi logistici. L’azienda, fondata da Frederick W. Smith nel 1971, in Arkansas, negli Stati Uniti, opera in oltre 220 Paesi del mondo. Impiega circa 450mila dipendenti a livello globale ed è quotata al NYSE.

Il Gruppo è presente anche in Europa, con la FedEx Express Europe, che ha sede principale a Hoofddorp, in Olanda, e conta circa 50mila collaboratori. La società vanta una flotta di oltre 25.000 furgoni e shuttle, più di 6.500 autocarri e rimorchi, e circa 70 aeromobili.

FEDEX ASSUNZIONI IN ITALIA

Periodicamente si aprono nuove selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro in Fedex presso varie società e sedi della compagnia, anche nel nostro Paese. Al momento, ad esempio, cercano nuove risorse per assunzioni in Lombardia.

Ecco una breve descrizione delle posizioni aperte al momento per lavorare in Fedex Italia e delle figure ricercate:

GTS CLEARANCE ENGINEER – Varese
L’offerta di lavoro Fedex è rivolta a laureati in Ingegneria, con esperienza da 3 a 5 anni. Devono conoscere bene l’Inglese e avere buone doti comunicative. Inoltre devono possedere spiccate capacità di calcolo e utilizzo dati, oltre a buone doti di pianificazione, ed essere in grado di tradurre le esigenze degli utenti in soluzioni IT e di verificare la coerenza del sistema rispetto alle esigenze degli utenti. Si richiedono anche adeguate competenze informatiche e la disponibilità a viaggiare per lavoro in ambito europeo.

E3370 GENIUS APPLICATION & PROCESS SPECIALIST ASSOCIATE – Varese
La risorsa cercata ha conseguito una laurea o una qualifica professionale in Ingegneria, Informatica o discipline quantitative. Ha una buona padronanza della lingua inglese e conosce bene operazioni/procedure GTS locali, inclusi i dettagli tecnici doganali. Possiede ottime competenze informatiche ed è capace di trasporre i processi aziendali in programmi informatici, e di implementare e testare miglioramenti del sistema.

ALTRE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Durante l’anno sono diverse le opportunità di lavoro Fedex disponibili, sia presso le sedi estere del Gruppo che in Italia, dove l’azienda seleziona personale prevalentemente per assunzioni in Piemonte (Alessandria, Novara, Vigliano Biellese e Cuneo), Marche (Ancona), Puglia (Bari), Lombardia (Milano, Bergamo, Monza e Brescia), Emilia Romagna (Bologna, Parma e Forlì Cesena), Sicilia (Catania), Liguria (Genova), Toscana (Firenze e Pisa), Campania (Napoli), Veneto (Padova, Venezia e Vicenza), Umbria (Perugia), Abruzzo (Pescara), Friuli Venezia Giulia (Pordenone), Lazio (Roma) e Trentino Alto Adige (Trento). La maggior parte delle posizioni offerte prevede rapporti diretti con la clientela, ma non mancano le opportunità anche all’interno dei settori ITD, Marketing, Finance, Planning & Engineering, e Risorse Umane.

Per tutte le figure è possibile, in qualsiasi momento, inviare un’autocandidatura, attraverso questa pagina. Ecco un breve excursus dei profili maggiormente impiegati in azienda, per i quali sono più frequenti le selezioni:

CORRIERI / AUTISTI
Le figure ricercate possiedono idonea patente di guida, spiccate doti di organizzazione e attenzione al cliente.

OPERATORI DEL SERVIZIO CLIENTI
Per candidarsi occorrono capacità di ascolto e di problem solving, oltre a precisione ed attenzione ai dettagli. L’esperienza pregressa nell’ambito delle attività di Call Center non è indispensabile, ma può essere utile per inserirsi al meglio nel ruolo.

MAGAZZINIERI E ADDETTI ALLA RAMPA
Gli Addetti al magazzino smistano e spostano colli e merci, controllano l’esatta destinazione sulle Lettere di Vettura e sono in grado di identificare le spedizioni richieste in dogana e di utilizzare l’avanzata tecnologia di scansione per il monitoraggio dei colli. L’Addetto alla rampa lavora in area aeroportuale, garantendo carico e scarico delle spedizioni, e viene formato al momento dell’inserimeto in azienda.

ADDETTI ALLA DOGANA (IMPORT / EXPORT)
Per questa funzione è previsto un adeguato percorso formativo e si richiedono esperienza in ambito amministrativo, eccellenti doti di comunicazione e capacità di prendere decisioni corrette basate su dati numerici.

SERVIZI FINANZIARI AI CLIENTI
Per lavorare in quest’area aziendale occorrono capacità di problem solving e eccellenti doti comunicative, oltre alla capacità di trovare un accordo con i clienti, fornendo loro informazioni e spiegazioni sulle modalità di pagamento.

AREA VENDITE / MARKETING
A seconda della località, Fedex offre opportunità di lavoro per Responsabili Commerciali di zona, Inside Sales Representative (che sviluppano le attività per telefono) e Addetti Marketing. Per queste mansioni occorrono candidati capaci di valutare professionalmente i bisogni commerciali dei clienti, suggerendo loro i servizi più adatti, e predisposti a lavorare per obiettivi.

REPARTO OPERATIONS
Per questo settore si ricercano, generalmente, manager dotati di leadership, capaci di motivare, istruire e incoraggiare il proprio team, collaborando con le altre funzioni aziendali per raggiungere gli obiettivi previsti.

AMBIENTE DI LAVORO

Fedex investe molto nelle Risorse Umane, considerate come un fattore essenziale per il successo dell’azienda, ed offre ai collaboratori un contesto professionale internazionale, eterogeneo, meritocratico e premiante. Le politiche interne per il personale variano in base al Paese e alla sede di lavoro, ma in generale il Gruppo incoraggia la crescita dei propri lavoratori, fornendo loro gli strumenti di sviluppo necessari e garantendo concrete opportunità di carriera.

Uno dei maggiori investimenti per il personale operati dall’azienda è quello destinato alla salute e sicurezza dei dipendenti, che vede una spesa da milioni di dollari per apparecchiature e tecnologie di prevenzione degli infortuni e degli incidenti, appositi programmi di formazione per il personale e l’impiego di specialisti che monitorano la conformità ai regolamenti e alle procedure in materia di sicurezza, e di addetti alla sicurezza che hanno anche il compito di individuare eventuali lacune e proporre miglioramenti.

PREMI PER I DIPENDENTI

Nella convinzione che parte del successo di un’azienda sia la dedizione che i lavoratori impiegati hanno verso la stessa, il Gruppo è sempre attento a premiare i risultati raggiunti dai collaboratori e a valorizzare e riconoscere le performance positive. Proprio per questo motivo, la compagnia ha sviluppato i seguenti programmi di premi per i dipendenti:
Five Star, per i collaboratori che hanno migliorato il servizio e la redditività dell’azienda;
Bravo Zulu, per premiare prestazioni professionali straordinarie con bonus “in contanti”, biglietti di teatro, coupon per cene e altri omaggi;
Purple Promise, rivolto ai lavoratori che offrono un servizio sempre superiore al cliente, in particolare corrieri, piloti, meteorologi, addetti al servizio clienti e addetti allo smistamento;
The Humanitarian Award, premio particolare assegnato ai dipendenti che si sono distinti nell’aiuto offerto agli altri, soccorrendo vittime di incidenti stradali, spegnendo incendi, aiutando persone in situazioni di pericolo estreme o in difficoltà.

FEDEX LAVORA CON NOI

L’azienda mette a disposizione dei candidati interessati alle opportunità di lavoro Fedex un servizio web gratuito per il recruiting, attraverso l’area Fedex Lavoro del portale www.fedex.com. Tramite la piattaforma, infatti, è possibile prendere visione delle ricerche in corso, effettuando anche una ricerca tematica con l’aiuto di appositi filtri, quali parole chiave, categorie professionali e sedi lavorative, e inserire il cv nel data base aziendale, sia per rispondere online agli annunci di interesse che in vista di prossime selezioni di personale.

Per utilizzare la sezione web riservata alle carriere e selezioni occorre registrarsi gratuitamente alla stessa, scegliendo una password di accesso. Una volta effettuato il login è possibile creare il proprio profilo sul sito e attivare un comodo servizio di job alert, per ricevere le notifiche relative alle nuove posizioni aperte tramite mail, direttamente nella propria casella di posta elettronica.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Fedex e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del gruppo, Fedex “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments